Orologico Forum 3.0

Montblanc Star Roman Small second

Re:Montblanc Star Roman Small second
« Risposta #30 il: Gennaio 09, 2016, 14:57:15 pm »

Guarda che "coso" ce lo aveva chiamato Leo non io!
Il Corum che amavo io era il Repubbliche Marinare, a me questo non è mai piaciuto nonostante gli smalti ed il movimento, se a me un orologio esteticamente non piace dentro può pure esserci l'oro fuso, neanche lo prendo in considerazione.
Sarò strano io!

Ma perchè io compro orologi che non mi piacciono per puro masochismo?
Non sei l'unico strano in tal senso se di stranezza vogliamo parlare. A me il Corum piace e l'ho comprato e ne sono sempre più felice, ma che c'entra il confronto estetico ancora non l'ho capito.
Il discorso non è complesso, tralasciando il fatto del piace o no(a meno che non ci vogliamo massottizzare..), il Montblanc è oggettivamente un orologio comune come ce ne sono a migliaia, il Corum L.E. no.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Gennaio 09, 2016, 15:57:14 pm »
Ma nessuno ha parlato dell'incisione del marchio in bella vista sulla carrure...
(n'obbrobbrio..!)  :'(

Addirittura?

Non è il massimo della finezza, d'accordo.
Ma il Corum Admiral's Cup ha le scritte incise sulla lunetta...  ;)

Te prego non mi mischiare l'A.C. co sto coso da due lire... caro Gianni fai r'serio! ;D

Torniamo un attimo indietro per dire che il confronto non lo avevo certo cominciato io.
A me ribadisco l'accozzaglia non dispiace e potrei anche comprarlo, lo stesso non posso dire dell'AC.
Ma ci vuole tanto a capirlo?
Mica disprezzo l'AC ci mancherebbe altro, ha gli smalti ed il calibro buono, però a me non piace dovete farvene una ragione ed adesso non intervengo più.

« Risposta #32 il: Gennaio 09, 2016, 16:05:58 pm »
Eh già...

Angelo puoi postare il quadrante di questa meraviglia? Ref.?

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Gennaio 09, 2016, 16:48:06 pm »
Ma nessuno ha parlato dell'incisione del marchio in bella vista sulla carrure...

Addirittura?

Te prego non mi mischiare l'A.C. co sto coso da due lire... caro Gianni fai r'serio! ;D

Io non ho paragonato i due orologi, ho paragonato le scritte...  ;)

Non le considero - carrure o lunetta che sia - una finezza (v, anche Bulgari, ecc.), ma neanche un obbrobrio.

Detto questo, ci sono orologi che "assorbono il colpo" meglio, come il Corum, in virtù del loro pregio complessivo (ma senza scritta non ci rimetterebbero...).

Ed altri, come il Montblanc del topic, in cui questo particolare poco elegante risulta ancor più vistoso, perché sembra quasi il maldestro tentativo di mascherare una complessiva mancanza di pregio.
Ma non è la scritta il dettaglio che condanna l'orologio.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #34 il: Gennaio 09, 2016, 17:25:50 pm »

Addirittura?

Io non ho paragonato i due orologi, ho paragonato le scritte...  ;)

Non le considero - carrure o lunetta che sia - una finezza (v, anche Bulgari, ecc.), ma neanche un obbrobrio.

Detto questo, ci sono orologi che "assorbono il colpo" meglio, come il Corum, in virtù del loro pregio complessivo (ma senza scritta non ci rimetterebbero...).

Ed altri, come il Montblanc del topic, in cui questo particolare poco elegante risulta ancor più vistoso, perché sembra quasi il maldestro tentativo di mascherare una complessiva mancanza di pregio.
Ma non è la scritta il dettaglio che condanna l'orologio.

A parte il fatto che il Corum le scritte sulla lunetta ce le ha perché manca sul quadrante, sia il marchio che il modello. E' casomai il Montblanc che si ripete perché lo fa sia da una parte che dall'altra. Concordo con te che la mancanza oggettiva di pregio fa sembrare la scritta laterale ancora più marcata e vistosa.
Io per primo la collego idealmente ad orologi di un certo livello dove forse stonerebbe molto meno, ma comunque a me in genere li non piace a prescindere, figuriamoci su questo. ;)
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Gennaio 09, 2016, 17:46:24 pm »
Eh già...

È il crono dell'epoca Gnutti

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Gennaio 09, 2016, 17:49:12 pm »
Mah il coso, come lo chiami tu Alessandro, può anche piacere a livello di gusti, i rilievi vengono mossi in merito all'assemblaggio di vari elementi estetici a mò di copia incolla, al calibro inserito, alla generale irrilevanza di tutto quello che può avere un senso orologiero. Poi che il mischione abbia generato un multigusto che : "a me mi piace", è un'altro discorso. Il Corum , da te tanto amato, ora forse demodè nelle sue connotazioni anni 80/90 , ha una sua bella impronta caratteristica , che può sicuramente fare storcere il naso ad alcuni ma mostra una coerenza stilistica senza eguali.

Guarda che "coso" ce lo aveva chiamato Leo non io!
Il Corum che amavo io era il Repubbliche Marinare, a me questo non è mai piaciuto nonostante gli smalti ed il movimento, se a me un orologio esteticamente non piace dentro può pure esserci l'oro fuso, neanche lo prendo in considerazione.
Sarò strano io!

Insomma, esteticamente a me piace di più lo Swatch sistem 51 di questo Montblanc. Questo è ciò che traspare da un discorso meramente estetico. Minerva ora acquisita da Montblanc, o meglio dal gruppo, è un'altra cosa e nulla ha a che vedere con questo orologio. Il Corum è una roba ancora diversa. Ognuno tiri fuori ciò che vuole ma sta di fatto che, rimanendo in tema, il Montblanc non ne azzecca una , poi se piace piace

« Risposta #37 il: Gennaio 09, 2016, 17:57:20 pm »
Eh già...

Bello anche il lato A, forse un tantino grandino da quel che intuisco, ma si tratta di pelo nell'uovo.
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Gennaio 09, 2016, 19:20:20 pm »
E poi non è nemmeno strabico

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Gennaio 09, 2016, 21:06:43 pm »
Eh già...

Bello anche il lato A, forse un tantino grandino da quel che intuisco, ma si tratta di pelo nell'uovo.

2mm in meno e sarebbe stato perfetto.
Quadrante comunque piuttosto moscio, si poteva fare di più
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"