Ho avuto a noleggio per una settimana la prima versione uscita con cambio manuale e l'ho trovata abbastanza deludente
Motore così così, cambio penoso, e soprattutto l'abitabilitá dell'abitacolo che è molto peggiorata rispetto alle precedenti (copiato male da quello della 500). Le vecchie Smart erano geniali perché a fronte di dimensioni da record avevano spazio e confort legato a precise scelte di progetto che nella nuova generazione sono state completamente abbandonate.
Poi almeno i primi esemplari erano pieni di difetti di gioventù (per esempio l'indicatore del carburante che non funzionava tanto che l'addetto all'auto noleggio mi diceva che le stavano dando indietro tutte, Maggio 2015), cose che mi auguro abbiano provveduto a risolvere (ma starei comunque lontano dai km0 fino alla prima metà del 2015).
Se Ale dice che il cambio automatico è migliorato è già qualcosa perché quello delle generazioni precedenti, specie quello della generazione appena pensionata, era un vero supplizio con cambiate assolutamente alla pene di segugio specie nel tortuoso start e stop del traffico urbano. Sempre un rapporto più basso del dovuto ad ogni svolta e sempre quando non dovuto, anche in manuale (la precedente almeno in manuale non prendeva iniziative bislacche).
Complessivamente però è un progetto che è stato nel tempo completamente stravolto perdendo molte delle sue peculiarità, le dimensioni esterne sono progressivamente aumentate paradossalmente a discapito degli spazi interni, così come sono aumentati i consumi (gli oltre 20km/l di un tempo sono solo un lontano ricordo).
Era una scatoletta da città e nel volerne fare qualcosa di più performante su strada per me l'hanno molto snaturata, la prima generazione per me resta la migliore e mi sono pentito di averla data via (a 100.000 km era praticamente nuova) per quanti capelli ho in testa. La seconda generazione che attualmente possiedo è ancora un buon prodotto (da evitare come la peste la turbo che consuma quanto un SUV) e nel migliorare le sue doti stradali (va di più e tiene decisamente meglio la strada) non rinuncia alla sua vocazione da scatoletta comoda per la città (ma il cambio è decisamente peggiore della precedente).
La nuova è già qualcosa di molto diverso, specie dentro, e comincia a perdere (soprattutto dentro) la sua ragion d'essere passando da comodo go kart cittadino a macchinetta cool&trendy piena di stilose quanto scomode e inutili cazzate.
Resta comunque unica nel suo genere e irrinunciabile nei congestionati grandi centri urbani, ma non è più la macchinetta pensata espressamente per le nostre città, ma per vendere anche negli USA (ci riusciranno?!).
Prezzo? Da ricovero alla neurodeliri. I km0 a 8000 io dalle mie parti non li vedo, di che modello, con che allestimento, di quale stock (ripeto le prime sono piene di difetti), il listino dice che costa mediamente il doppio