Orologico Forum 3.0

Nuova Smart fortwo

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Nuova Smart fortwo
« il: Gennaio 11, 2016, 09:47:37 am »
Recentemente mi sono imbattuto nel video della Smart contro la Classe S, ovviamente tutto studiato in casa e non frutto di seri test indipendenti. Però approfondendo devo dire che quattro stelle Euro NCAP non me le aspettavo proprio da un macchinino simile. Chi di Voi l'ha provata? Sinceramente dalle mie parti ne sto vedendo a prezzi veramente bassi e quantitativi di km zero molto importanti. Credo che un pensierino a questi prezzi potrei farcelo ( km zero  a circa 8000 Euro, ma ci sono offerte a 100 Euro al mese, assicurazione pagata, e poi la butti via………..boh) . Mi date una dritta?

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Nuova Smart fortwo
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2016, 10:55:52 am »
Recentemente mi sono imbattuto nel video della Smart contro la Classe S, ovviamente tutto studiato in casa e non frutto di seri test indipendenti. Però approfondendo devo dire che quattro stelle Euro NCAP non me le aspettavo proprio da un macchinino simile. Chi di Voi l'ha provata? Sinceramente dalle mie parti ne sto vedendo a prezzi veramente bassi e quantitativi di km zero molto importanti. Credo che un pensierino a questi prezzi potrei farcelo ( km zero  a circa 8000 Euro, ma ci sono offerte a 100 Euro al mese, assicurazione pagata, e poi la butti via………..boh) . Mi date una dritta?

Ad Ottobre ne ho presa una per mia figlia, tutt'altra auto rispetto alla vecchia!
Il cambio è un vero automatico e non più un robotizzato e una funzione che ho molto apprezzato è lo start and go gestibile, ossia se il freno lo premi a fondo si spegne, altrimenti no.
Anche il comfort di marcia è di altra categoria rispetto a prima, insomma consigliabile.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2016, 12:20:14 pm »
Ho avuto a noleggio per una settimana la prima versione uscita con cambio manuale e l'ho trovata abbastanza deludente :D

Motore così così, cambio penoso, e soprattutto l'abitabilitá dell'abitacolo che è molto peggiorata rispetto alle precedenti (copiato male da quello della 500). Le vecchie Smart erano geniali perché a fronte di dimensioni da record avevano spazio e confort legato a precise scelte di progetto che nella nuova generazione sono state completamente abbandonate.

Poi almeno i primi esemplari erano pieni di difetti di gioventù  (per esempio l'indicatore del carburante che non funzionava tanto che l'addetto all'auto noleggio mi diceva che le stavano dando indietro tutte, Maggio 2015), cose che mi auguro abbiano provveduto a risolvere (ma starei comunque lontano dai km0 fino alla prima metà del 2015).

Se Ale dice che il cambio automatico è migliorato è già qualcosa perché quello delle generazioni precedenti, specie quello della generazione appena pensionata, era un vero supplizio con cambiate assolutamente alla pene di segugio specie nel tortuoso start e stop del traffico urbano. Sempre un rapporto più basso del dovuto ad ogni svolta e sempre quando non dovuto, anche in manuale (la precedente almeno in manuale non prendeva iniziative bislacche).

Complessivamente però è un progetto che è stato nel tempo completamente stravolto perdendo molte delle sue peculiarità, le dimensioni esterne sono progressivamente aumentate paradossalmente a discapito degli spazi interni, così come sono aumentati i consumi (gli oltre 20km/l di un tempo sono solo un lontano ricordo).

Era una scatoletta da città e nel volerne fare qualcosa di più performante su strada per me l'hanno molto snaturata, la prima generazione per me resta la migliore e mi sono pentito di averla data via (a 100.000 km era praticamente nuova) per quanti capelli ho in testa. La seconda generazione che attualmente possiedo è ancora un buon prodotto (da evitare come la peste la turbo che consuma quanto un SUV) e nel migliorare le sue doti stradali (va di più e tiene decisamente meglio la strada) non rinuncia alla sua vocazione da scatoletta comoda per la città  (ma il cambio è decisamente peggiore della precedente).

La nuova è già qualcosa di molto diverso, specie dentro, e comincia a perdere (soprattutto dentro) la sua ragion d'essere passando da comodo go kart cittadino a macchinetta cool&trendy piena di stilose quanto scomode e inutili cazzate.

Resta comunque unica nel suo genere e irrinunciabile nei congestionati grandi centri urbani, ma non è più la macchinetta pensata espressamente per le nostre città, ma per vendere anche negli USA (ci riusciranno?!).

Prezzo? Da ricovero alla neurodeliri. I km0 a 8000 io dalle mie parti non li vedo, di che modello, con che allestimento, di quale stock (ripeto le prime sono piene di difetti), il listino dice che costa mediamente il doppio :)
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2016, 12:26:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2016, 12:23:33 pm »
La Smart è una vettura geniale. Dopo che hanno risolto il problema del cambio, ora è perfetta per il suo uso. Ma è esistita una sola auto che ha battuto la Smart su tutti i piani, ed era la Toyota IQ, un capolavoro incompreso. Trovarne una usata è una manna dal cielo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2016, 12:29:44 pm »
Toyota IQ per me troppo larga. Non può fare le veci di una Smart, almeno nel caos cittadino dove 10 cm in più o in meno possono fare la differenza tra restare intruppato o mettere una ruota sul marciapiedi e scappare via :)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2016, 14:29:21 pm »
Guarda per non fare nomi Angelo Autotorino la espone a quelle cifre credo manuali e km 0

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2016, 14:31:51 pm »
Sulla IQ quel sedile posteriore a ridosso del vetro mi fa rabbrividire!
A proposito di Km 0 quando ho preso questa nuova per la vecchia generazione ne volevano 9K per quelle di uso aziendale, figuriamoci le Km 0 almeno qui a Roma.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2016, 14:33:42 pm »
Guarda per non fare nomi Angelo Autotorino la espone a quelle cifre credo manuali e km 0

Manuali?
Quindi la nuova generazione?
Non è che le manuali non le vuole nessuno?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2016, 14:48:14 pm »

Ah, ecco, manuali :)
I vertici che hanno pensato questa genialata li vorrei conoscere, credo che non ne abbiano venduta una :D
Io ho il sospetto che le prime siano uscite col manuale perché non erano ancora riusciti a metteRe a punto l'automatico perché altrimenti non me lo spiego; nel 2015 una city Car come la Smart col manuale non ha assolutamente alcun senso.
Oltre che manuali saranno anche le versioni "base" coi motori più fiacchi e senza alcuna dotazione accessoria, comunque 8.000 euro restano davvero pochi rispetto ai listini e la ragione credo sia proprio il fatto che manuali non le vuole (giustamente) nessuno.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 11, 2016, 14:49:41 pm »

Manuali?

sono stato sabato in Mercedes per un preventivo di una Smart (non per me ma per un'amica).
una versione quasi basic a listino automatica 15.300 manuale 14.500; prezzi scontati automatica 14.000 manuale 11.200.
dicono che stanno spingendo molto le manuali, non ho capito bene il perchè

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2016, 15:04:10 pm »

Manuali?

sono stato sabato in Mercedes per un preventivo di una Smart (non per me ma per un'amica).
una versione quasi basic a listino automatica 15.300 manuale 14.500; prezzi scontati automatica 14.000 manuale 11.200.
dicono che stanno spingendo molto le manuali, non ho capito bene il perchè

A questo punto mi sembra evidente, perché non le vuole nessuno!
Sull'automatica il 5% di sconto sulla manuale quasi il 23%, stanno alla canna del gas! ;D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2016, 15:06:15 pm »
Appunto, devono smaltire l'invenduto :)
Però anche a fronte dello sconto gli 8000 di questi km0 sono davvero pochi 

« Risposta #12 il: Gennaio 11, 2016, 17:38:59 pm »
La ritengo la migliore Smart dall'uscita della rivoluzionaria prima generazione.

Mia sorella si dovrebbe laureare per l'estate e quasi sicuramente gliene regaleremo una automatica, col nuovo doppia frizione in luogo del vecchio meccanico elettroattuato.

Costa, è sempre costata, ma le macchine non si pagano a metraggio come le stoffe.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 11, 2016, 17:50:28 pm »
Citazione
La ritengo la migliore Smart dall'uscita della rivoluzionaria prima generazione.

Parliamone :)
Se ci fermiamo ai soli requisiti essenziali che hanno fatto la fortuna della scatoletta (praticità urbana ed economia di gestione con buona abitabilità interna) non c'è un solo aspetto in cui le successive generazioni hanno migliorato la prima.

La praticità è rimasta invariata, al peggio lievemente peggiorata per via delle dimensioni accresciute (poca cosa comunque), i consumi sono via via peggiorati e anche la nuova serie beve più della progenitrice, lo spazio disponibile all'interno si è via via ridotto (prima con l'introduzione della plancia alta con annesso cassettino porta oggetti e adesso anche con la planCia centrale e relativo minitunnel).

É migliorata nella componente telaistica, è divenuta più macchina e meno giocattolo, è (pare) decisamente migliore Il cambio e complessivamente è oggi un'auto fruibile anche in ambito extra urbano (io con la prima generazione ci ho comunque fatto il pendolare per un anno e 60.000 km che forse è il motivo per il quale è arrivata a 100.000 km senza mai un problema) e tutto questo per sfondare anche sul mercato USA, ma di contro ha perso parte del suo DNA da microcar pensata per i centri urbani europei che nella sua prima incarnazione per me resta la migliore espressione.
E i dati di vendita, credo mai più replicati, ne sono una indiretta conferma.

Potessi tornare indietro la prima serie me la terrei stretta perché per quello che ci devo fare di meglio non esiste. E poi è anche più bella delle successive, una linea ancora oggi terribilmente accattivante e per nulla invecchiata che le successive, ben meno riuscite e ben più anonime, non uguagliano nemmeno da lontano, incluso il design degli interni che nella prima generazione era decisamente più "stiloso" e capace di trasmettere l'idea di un progetto futuristico  e di una piccola special Car (il design dei sedili da solo meriterebbe un premio e il fatto che sia esposta al MOMA di NY credo non sia casuale) :)

Un confetto :)
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2016, 18:10:04 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 11, 2016, 19:39:43 pm »
Angelo, io della prima serie ho avuto la versione diesel, il cambio era inaccettabile, ad ogni incrocio non sapevo se ne uscivo vivo tanto era lento!
La seconda serie, sarà che era cabrio ma il rumore era insostenibile, impossibile ascoltare la radio, però il cvambio era molto più svelto.
Il motore turbo a 60K ha avuto bisogno di rifare la catena di distribuzione ma di fatto il motore era già finito, da li in poi olio a profusione come fosse una due tempi.
Quest'ultima a me sembra un 'altra categoria in tutto.