Orologico Forum 3.0

Nuova Smart fortwo

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Nuova Smart fortwo
« Risposta #15 il: Gennaio 11, 2016, 19:57:34 pm »
Guarda per non fare nomi Angelo Autotorino la espone a quelle cifre credo manuali e km 0

Ah, ecco, manuali :)
I vertici che hanno pensato questa genialata li vorrei conoscere, credo che non ne abbiano venduta una :D
Io ho il sospetto che le prime siano uscite col manuale perché non erano ancora riusciti a metteRe a punto l'automatico perché altrimenti non me lo spiego; nel 2015 una city Car come la Smart col manuale non ha assolutamente alcun senso.
Oltre che manuali saranno anche le versioni "base" coi motori più fiacchi e senza alcuna dotazione accessoria, comunque 8.000 euro restano davvero pochi rispetto ai listini e la ragione credo sia proprio il fatto che manuali non le vuole (giustamente) nessuno.
Adesso te lo spiego io perché c'è il cambio manuale. Non è come pensi tu. Il fatto è che questa Smart ultima condivide il pianale e gran  parte dei motori e dei cambi con la Renault Twingo.  E d era improponibile per la Renault non avere il cambio manuale., quindi lo ha messo in listino anche Smart.....l'automatico lo credo bene che ora vada meglio, è un doppia frizione.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Gennaio 11, 2016, 20:00:50 pm »
Quanto alla ultima io penso che venderà bene. L'unica vera concorrente, superiore in tutto, anche nel prezzo, era la IQ, uscita di scena quella sul mercato sono da soli. la due porte ha ancora ingrombi comodissimi, con una fruibilità molto superiore, per il confort, che era il punto debole delle precedenti.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Gennaio 11, 2016, 20:50:40 pm »
Angelo, io della prima serie ho avuto la versione diesel, il cambio era inaccettabile, ad ogni incrocio non sapevo se ne uscivo vivo tanto era lento!
La seconda serie, sarà che era cabrio ma il rumore era insostenibile, impossibile ascoltare la radio, però il cvambio era molto più svelto.
Il motore turbo a 60K ha avuto bisogno di rifare la catena di distribuzione ma di fatto il motore era già finito, da li in poi olio a profusione come fosse una due tempi.
Quest'ultima a me sembra un 'altra categoria in tutto.

Io le ho avute tutte, sempre turbo benzina. Del diesel non so parlare.
Il primo turbo benzina era ottimo per rapporto tra prestazioni e consumi (limitato a 135 km/h perché se no gli impediti alla guida rischiavano di impanicarsi vista la stabilità da triciclo del veicolo) e il mio è arrivato a 100.000 km senza fatica, senza consumi anomali di olio e con una piccolissima perdita di potenza. A 100.000 era la frizione che perdeva colpi, mi hanno chiesto 800 euro per cambiarla (di fatto sostituivano tutto il meccanismo, praticamente mezzo cambio) e per questo l'ho venduta. Il motore avrebbe fatto altri 100k km senza problemi e chi l'ha presa ancora a distanza di due anni quando mi incontra mi ringrazia :)
Il cambio era un po' più lento della generazione successiva ma in compenso non inseriva rapporti senza senso come mi capita con quest'ultimo. E aveva la comodissima sesta MarCia che faceva girare basso il motore nei tratti autostradali al contrario del successivo che con il 5 rapporto troppo corto tiene alti i regimi anche quando non necessario e fa schizzare alle stelle i consumi. Progettato da un demente.
Ci credo che quello della nuova serie è migliore, era impossibile fare di peggio :D

Poi dipende da cosa si cerca in una macchinetta simile, io l'ultima in una settimana che l'ho avuta per le mani e per ció che devo farci non l'ho trovata superiore alla prima serie, tutt'altro, e nemmeno alla seconda che oggi cambierei solo ed esclusivamente per l'insopportabile cambio pazzo, davvero frustrante sempre e comunque.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2016, 20:58:29 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #18 il: Gennaio 12, 2016, 02:40:44 am »
La nuova Smart ha tutto ciò che aveva la prima (se escludiamo un po' di quell'inutilmente assurdo spazio interno, pochi cm di larghezza in più sacrificati sull'altare della (necessaria) maggior stabilità in extraurbano e - ovviamente - l'enorme portata rivoluzionaria che ebbe la prima storica serie), con gli unici due difetti che il progetto ha sempre avuto, corretti: un comportamento più rassicurante alle "alte" velocità e un cambio automatico come si deve (essendo finalmente un vero automatico dual clutch).

Non la prendo perché faccio il 90% di autostrada o statale a scorrimento veloce (molto veloce) e ho bisogno di una macchina - appunto - veloce, ma sicuramente la compreremo entro l'estate a mia sorella.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 12, 2016, 09:55:15 am »
Provata ieri in concessionaria la versione aspirata cambio automatico. Clima, cerchi in lega, connettore bluetooth, tetto trasparente. Ho fatto due parcheggi, un'inversione a u, alcuni chilometri di tangenziale. Una prova di circa 25 minuti. Il motore, sebben ottimamente supportato dal cambio, doppia frizione, solo nella versione sport mi è apparso abbastanza possente da potere offrire un minimo di spunto nell'anello tangenziale , come pure nelle immissioni in rotatorie veloci. Ottima la maneggevolezza, un raggio di sterzata inimmaginabile su qualsiasi altra citycar. Un servosterzo assolutamente leggero in manovra che si irrigidisce in velocità. Credo che l'aumento delle dimensioni le doni maggiore spirito automobilistico e comunque sono conscio del fatto che questa anche nei crash test abbia almeno preso le quattro stelle, un po' di sicurezza in più non guasta. Questa sera proverò anche la turbo , sempre abbinata al cambio automatico…..e intanto il budget cresce……..
Per quanto riguarda il prezzo, posso dirvi che quello a Voi indicato era tuttosommato un piccolo specchietto per allodole, una versione effettivamente esistente e vendibile, ne hanno vendute due infatti!!!, in allestimento base , cambio manuale. la clientela smart invece ama coccolarsi con piccoli gingilli. Ora, mi è stato detto dal Direttore della concessionaria non ne stanno consegnando più di cambi manuali, ma nemmeno negli ordini programmati nelle prossime 19 settimane ne hanno fatta una che sia una, un motivo ci sarà?

« Risposta #20 il: Gennaio 12, 2016, 12:49:45 pm »
Il motivo è semplicemente che la Smart è un prodotto rivolto totalmente alla fruibilità nel traffico cittadino e che, nel traffico cittadino, il manuale non ha senso.
È disponibile solo perché la Smart ForFour è stata prodotta con la Twingo e quest'ultima lo doveva avere, così l'hanno offerto anche sulla Smart.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Gennaio 12, 2016, 13:30:30 pm »
Citazione
se escludiamo un po' di quell'inutilmente assurdo spazio interno

Per me tutt'altro che inutile.
Nella prima generazione a plancia bassa senza cassetto porta oggetti, sopra la plancia ci buttavo di tutto, nella seconda con (quello si inutile, anche perché un più capiente cassetto nella prima ce l'avevo già sotto al sedile n.d.r.) cassettino porta oggetti una semplice carpetta porta documenti non ho dove infilarla se ho il sedile del passeggero occupato, ma ciò che più infastidisce è la pancia centrale e relativo mini tunnel dell'ultima generazione che non ti consente di muoverti liberamente.
La prima generazione era geniale perché l'abitabilitá interna era buona anche per persone sovrappeso o di grande statura, grazie all'assenza di una vera plancia e di ostacoli tra i due sedili, l'ultima è un nido d'ape nel quale non puoi nemmeno agevolmente uscire dalla portiera del passeggero (cosa che in città capita spesso quando infili la scatoletta la dove nessun'altro riesce a infilarsi) e men che meno farti una bella trombata per strada come accadeva con la prima magica Smart, che Smart lo era davvero :D
Questa secondo me molto meno, dentro assomiglia molto più ad una 500 che ad una micro car "smart" perchè per vendere agli americani troppo Smart non puoi essere :P
Una macchina nata per specifici usi ed esigenze che nel tempo ha perso parte del suo essere smart per essere più macchina, soddisfare altri possibili usi ed esigenze e poter essere venduta meglio su altri mercati diversi da alcuni europei (gli unici dove la Smart è stato un vero successo). Hanno Cannato la seconda e pensano di ovviare vendendo la terza agli americani, dubito che nonostante tutto ci riescano a come la seconda anche la terza dalle nostre parti non ripeterà il successo della prima. Costa troppo e non è più così smart, chi ha la prima se la tiene a vita, chi ha la seconda difficilmente butta via 10k euro solo per avere un cambio meno cretino e un po' più di stabilità (che già la seconda aveva guadagnato) che per andare al panificio o dal parrucchiere non mo sembrano requisiti essenziali. :)
Chi non ne ha mai voluta una prenderà la nuova ma le vendite non saranno mai quelle di un tempo.
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2016, 13:40:55 pm da ciaca »

« Risposta #22 il: Gennaio 12, 2016, 13:42:58 pm »
Sul "tunnel" fra i sedili concordo, sono rimasto basito quando l'ho visto.
Ma trovo che la dinamica e il cambio Twinamic comunque colmano i punti persi con le piccole "modernizzazioni" che l'hanno resa un po' meno smart.
Quindi si, per me questa è la migliore Smart dopo la Smart originale.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Gennaio 12, 2016, 14:52:13 pm »
Sapete qual'è la cosa più ridicola che ho trovato su questa nuova Smart?
Le vecchie non avevano il cofano anteriore mentre questa ce l'ha una specie di cofanetto che non si apre si toglie proprio e le prime volte per reinserirlo devi morire.
Dentro c'è la batteria ed una parte di elettronica, ebbene...si apre anzi si toglie da fuori, e anche ad auto chiusa, non succede niente!
Ne un allarme ne niente, dire pracottai è pure poco!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Gennaio 12, 2016, 15:25:53 pm »
Anche le precedenti avevano il pannello asportabile .
Se no l'acqua del tergicristallo come la raboccavi? :D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Gennaio 12, 2016, 16:44:02 pm »

E no, quelle vecchie avevano due mini sportellini che si toglievano, da li accedevi all'acqua dei tergicristalli e se eri un artista (ed io lo sono!  ;D ) a cambiare le lampadine al tatto senza poter guardare.
Qui si toglie tutto il musetto e dentro c'è la batteria ed un mare di altre cose che ora non ricordo ma stasera faccio una foto.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Gennaio 12, 2016, 19:02:31 pm »

E no, quelle vecchie avevano due mini sportellini che si toglievano, da li accedevi all'acqua dei tergicristalli e se eri un artista (ed io lo sono!  ;D ) a cambiare le lampadine al tatto senza poter guardare.
Qui si toglie tutto il musetto e dentro c'è la batteria ed un mare di altre cose che ora non ricordo ma stasera faccio una foto.
Sì, smontare un cofano per fare rabbocchi è totalmente assurdo. Perché poi il cofano devi fare attenzione a come e dove lo riponi. Una cosa folle che vidi infatti sulla sua parente stretta, al nuova Twingo.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Gennaio 12, 2016, 20:28:10 pm »
Eccolo!
Ha due cinghiette per farlo rimanere appeso!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Gennaio 12, 2016, 22:49:49 pm »
Testone :)
Nella prima serie si smonta lo sportellino lato destro per il rabocco, nella seconda serie (quella che ho attualmente) si smonta già tutto il pannello frontale. L'operazione è comunque a prova di idiota, ci sono due ganci da tirare in corrispondenza della griglia frontale e il pannello viene via da solo e senza difficoltà, come in quest'ultima serie.
Non è una novità, la serie precedente era già così
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2016, 22:53:10 pm da ciaca »

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Gennaio 12, 2016, 22:59:08 pm »
Provato oggi versione turbo. I novanta cavalli si sentono eccome, grande facilità di guida, ottima prova. E' stata provata anche da mia moglie che invece ha notato un  certo beccheggio sopra i 50 kmh. Lei è una pilota provetta. In generale ho avuto una ottima impressione. Grande facilità nell'apertura del cofanino