Orologico Forum 3.0

Nuova Smart fortwo

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Re:Nuova Smart fortwo
« Risposta #30 il: Gennaio 12, 2016, 23:01:01 pm »
Alessandrino, che allestimento ha la tua bimba?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Gennaio 13, 2016, 00:14:25 am »
Se il nuovo propulsore Renault da 90 cv (6 in più del vecchio e assetato mitsubishi sovralimentato da 1 lt) fa i 15 km/l reali è già un successo visto che il giapponese stenta a stare sopra ai 10 km/l.

Citazione
Adesso te lo spiego io perché c'è il cambio manuale. Non è come pensi tu. Il fatto è che questa Smart ultima condivide il pianale e gran  parte dei motori e dei cambi con la Renault Twingo.  E d era improponibile per la Renault non avere il cambio manuale., quindi lo ha messo in listino anche Smart

Non mi convince, il fatto che la twingo dovesse averlo non implica necessariamente che Smart dovesse adottarlo.

Per me hanno sbagliato a fare i conti, pensavano di vendere bene il modello più economico con il manuale anche facendo leve sull'effetto novità e l'iniziale indisponibilità dell'automatico, e gli sono rimaste tutte sulla pancia perché nel 2015 una city Car senza cambio automatico può chiamarsi twingo ma non "smart" e giustamente nessuno la compra :)

P.s: storicamente le prime serie di ogni generazione sono uscite piene di difetti (dettomi da capo officina Smart) e anche questa w453 non sembra fare eccezioni: in un solo anno di produzione effettiva mi risultano già 5 richiami dei quali l'ultimo a dicembre per una non meglio identificata sostituzione del software della centralina. Il mio personale suggerimento è quello di temporeggiare almeno un altro anno.
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2016, 00:26:34 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Gennaio 13, 2016, 01:00:01 am »
Acciderboli, un anno mi sembra tanto,  ma questa smart è già uscita da oltre un anno…..

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Gennaio 13, 2016, 08:45:53 am »
Testone :)
Nella prima serie si smonta lo sportellino lato destro per il rabocco, nella seconda serie (quella che ho attualmente) si smonta già tutto il pannello frontale. L'operazione è comunque a prova di idiota, ci sono due ganci da tirare in corrispondenza della griglia frontale e il pannello viene via da solo e senza difficoltà, come in quest'ultima serie.
Non è una novità, la serie precedente era già così
Allora ricapitolando, le serie dovrebbero essere quattro, la primissima diesel che avevo io con il cambio imbarazzante, la seconda cabrio che avevo io con gli sportellini ed il motore 600 turbo benzina che si è disfatto a 60k lm, la terza che non ho avuto e che aveva già il cofanetto e quest'ultima.
Giorgio, non mi ricordo più che versione e, stasera al rientro controllo e ti dico.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Gennaio 13, 2016, 11:49:24 am »
Le serie sono 3, w450 w451 e w453 (l'ultima uscita nel 2014).
La prima, w450, rimasta in produzione per quasi 10 anni fu nel corso degli anni soggetta a svariati aggiornamenti sia estetici (il più evidente quello ai gruppi ottici antetiori) che tecnici (a cominciare dalle motorizzazioni Mercedes che nel tempo acquisirono potenza, coppia e negli ultimi anni volumetria passando da599 a quasi 700 cmc, oltre che l"introduzione dell'ESP) e rimase in commercio fino alla fine del 2006 quando fu sostituita dalla w451 con motorizzazioni Mitsubishi a sua volta uscita di scena nel 2015.

Citazione
Acciderboli, un anno mi sembra tanto,  ma questa smart è già uscita da oltre un anno…..

Con le precedenti ne sono serviti almeno un paio per assestare tutti i difetti di gioventù  (per esempio il sistema start&stop pieno di difetti delle w451).
La "regola" poi non vale solo per Smart, è buona norma evitare modelli troppo giovani :)

Sempre comprato auto alla fine del loro ciclo di vita commerciale (comprai la w450 nel 2006 e la w451 nel 2013) e non ho mai avuto sorprese :D
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2016, 12:07:58 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Gennaio 13, 2016, 13:05:44 pm »
Se il nuovo propulsore Renault da 90 cv (6 in più del vecchio e assetato mitsubishi sovralimentato da 1 lt) fa i 15 km/l reali è già un successo visto che il giapponese stenta a stare sopra ai 10 km/l.

Citazione
Adesso te lo spiego io perché c'è il cambio manuale. Non è come pensi tu. Il fatto è che questa Smart ultima condivide il pianale e gran  parte dei motori e dei cambi con la Renault Twingo.  E d era improponibile per la Renault non avere il cambio manuale., quindi lo ha messo in listino anche Smart

Non mi convince, il fatto che la twingo dovesse averlo non implica necessariamente che Smart dovesse adottarlo.

Per me hanno sbagliato a fare i conti, pensavano di vendere bene il modello più economico con il manuale anche facendo leve sull'effetto novità e l'iniziale indisponibilità dell'automatico, e gli sono rimaste tutte sulla pancia perché nel 2015 una city Car senza cambio automatico può chiamarsi twingo ma non "smart" e giustamente nessuno la compra :)

P.s: storicamente le prime serie di ogni generazione sono uscite piene di difetti (dettomi da capo officina Smart) e anche questa w453 non sembra fare eccezioni: in un solo anno di produzione effettiva mi risultano già 5 richiami dei quali l'ultimo a dicembre per una non meglio identificata sostituzione del software della centralina. Il mio personale suggerimento è quello di temporeggiare almeno un altro anno.
Il manuale è Renault, il doppia frizione è Mercedes. Se l'accordo prevedeva la messa Im comune dei costi di sviluppo di un cambio manuale perché Renault non ne poteva fare a meno, a Smart è costato pochissimo o niente metterlo a listino, anche se pochi lo scelgono. Se non avessero offerto questa possibilità o costo sarebbero stati identici.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Gennaio 13, 2016, 16:15:47 pm »
Concordo con Marco, hanno schiaffato lì il manuale, era già bello e che pronto, così potevano mettere un bello specchietto per le allodole a km zero , poi in realtà chi acquista smart vuole cambio automatico. Imbarazzante il fatto che il regolatore in altezza del sedile sia optional. Per il resto auto fantastica, se si romperà qualcosa è in garanzia per due anni , speriamo bene…..ci sto facendo più di un pensierino, e intanto il budget sale sale….mi sento un po' allodola , da 110 kg

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Gennaio 13, 2016, 21:40:25 pm »
É vero che i costi di sviluppo del manuale facevano già parte dell'accordo di Joint venture con Renault, ma proprio perché già inclusi nel pacchetto si potevano considerare accessori. Non mi pare che mettere in produzione auto che nessuno vuole al punto da doverle svendere sotto costo sia un'operazione già pagata in partenza. :)

O hanno sbagliato i conti pensando di venderle bene o non erano pronti con lo sviluppo dell'automatico e per non perdere il treno di Ginevra 2014 hanno temporeggiato con il manuale.
Quale che sia la realtà di fatto è una scelta già abbandonata a distanza di un anno.
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2016, 21:43:48 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Gennaio 13, 2016, 21:44:26 pm »
É vero che i costi di sviluppo del manuale facevano già parte dell'accordo di Joint venture con Renault, ma proprio perché già inclusi nel pacchetto si potevano considerare accessori. Non mi pare che mettere in produzione auto che nessuno vuole al punto da doverle svendere sotto costo sia un'operazione già pagata in partenza. :)
Infatti non ne stanno più producendo a distanza di un anno.
Perché tu non tieni conto , come a volte ti capita, di parecchie cose. Per esempio, di Smart manuali ne hanno vendute, prima che fosse disponibile il doppia frizione: senza manuale avrebbero dovuto rinviare di un anno e mezzo le vendite di Smart. Già fosse solo per questo avrebbero avuto la massima convenienza a proporre anche il manuale. Non solo: ma ci sono clienti che ormai erano sfiduciati sull'automatico della Smart, per cui volevano il manuale. Non solo, ma in questo modo hanno potuto proporre un prezzo di base più basso cosa che per Smart è indispensabile, visto che ormai è sempre meno percepito come un marchio premium e quindi la gente è meno disposto a pagare per questo. Quindi sarebbe stato stupido avendo già per Renault il manuale pronto non proporre le manuali. Se ora hanno qualche manuale che si vende meno bene, non vedo dove sia il problema, ridurranno a zero o quasi la produzione di manuali e quelle in giacenza saranno vendute comunque con più sconto. Certo tutto questo non pareggia il guadagno di un anno e mezzo di commercializzazione. Se avessero dovuto studiare un manuale non l'avrebbero fatto, ma così non vedo il problema.
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2016, 21:46:31 pm da mbelt »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Gennaio 13, 2016, 21:49:59 pm »
Vendute pochissime tanto che le trovi a 8000 euro km0. Molte date a flotte aziendali in leasing, pochissime vendite a dettaglio. Tutti sapendo che entro un anno sarebb uscito l'automatico hanno atteso.

Concordo sulla seconda, l'ho anche scritto, se erano in ritardo con l'automatico meglio uscire col manuale che rimandare di un anno (questione di economie aziendali, meglio produrre in perdita che perdere tanto non producendo proprio).

Comunque sia il manuale sulla Smart è già un ricordo.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Gennaio 13, 2016, 22:00:03 pm »
Vendute pochissime tanto che le trovi a 8000 euro km0. Molte date a flotte aziendali in leasing, pochissime vendite a dettaglio. Tutti sapendo che entro un anno sarebb uscito l'automatico hanno atteso.

Concordo sulla seconda, l'ho anche scritto, se erano in ritardo con l'automatico meglio uscire col manuale che rimandare di un anno (questione di economie aziendali, meglio produrre in perdita che perdere tanto non producendo proprio).

Comunque sia il manuale sulla Smart è già un ricordo.
Tu sai che io vivo per lo più a Roma, e ti assicuro che di Smart manuali a Roma ne hanno vendute, perché si sono viste per la strada e si vedono. Per me non ci hanno rimesso proprio nulla, anzi.

« Risposta #41 il: Gennaio 13, 2016, 22:14:12 pm »
Provato oggi versione turbo. I novanta cavalli si sentono eccome, grande facilità di guida, ottima prova. E' stata provata anche da mia moglie che invece ha notato un  certo beccheggio sopra i 50 kmh. Lei è una pilota provetta. In generale ho avuto una ottima impressione. Grande facilità nell'apertura del cofanino

Ecco che gli 8k sono diventati 18… ;D
Io ho avuto la prima generazione della smart, una Smart&Passion turbo benzina 600cc, l'ho comprata il primo semestre del '98 quando in pratica non ce l'aveva nessuno, un'auto che ho sempre ritenuto geniale ed è per questo che l'ho scelta, era troppo avanti e unica.
Tenuta 3 anni e fatti circa 60000km senza alcun problema.
L'unico difetto vero di quell'auto secondo me erano le sospensioni davvero rigide come un go-kart(migliorate poi nella seconda generazione) per il resto del cambio un pò lento non me ne sono fatto mai problemi, un'auto che ricordo ancora con molto piacere. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Gennaio 13, 2016, 22:26:53 pm »
Le sospensioni con quelle quote non possono non essere rigide se vuoi andare dritto e non metterti a girare come una trottola alla prima sconnessione o colpo di vento :)
É una city Car e volerne fare qualcosa di diverso per me la allontana dalla sua originaria vocazione "smart" (per inciso nel misto stretto col gokart mi divertivo anche e riuscivo a stare dietro alle moto naked mentre i macchinoni salotto al primo camper si accodavano e buonanotte :D )
La w450 batte la w451 e la w453 6-0 6-0 e 6-2 6-2 rispettivamente 8)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Gennaio 13, 2016, 22:46:09 pm »
Le sospensioni con quelle quote non possono non essere rigide se vuoi andare dritto e non metterti a girare come una trottola alla prima sconnessione o colpo di vento :)
É una city Car e volerne fare qualcosa di diverso per me la allontana dalla sua originaria vocazione "smart" (per inciso nel misto stretto col gokart mi divertivo anche e riuscivo a stare dietro alle moto naked mentre i macchinoni salotto al primo camper si accodavano e buonanotte :D )
La w450 batte la w451 e la w453 6-0 6-0 e 6-2 6-2 rispettivamente 8)
Io non sono d'accordo neppure su questo Angelo. La nuova batte ampiamente la precedente. Certamente è meno originale rispetto alla prima serie, ma : ha più spazio interno, è più confortevole, ha finalmente un cambio degno di questo nome, si può avere a 5 porte (la precedente forfour Mitsiubishi era spaventosa), è più sicura. E la due porte è ancora molto piccola, e non solo: sterza anche in meno spazio. Quindi i vantaggi ci sono. Poi che sia meno originale siamo d'accordo, ma questo era inevitabile, visto come è andato il mercato in quel settore. Anzi, è un miracolo che una Smart esista ancora, visto che chi è entrato in quel segmento lì è rimasto scottato, pur facendo una vettura che ancora oggi sarebbe superiore in ogni aspetto alla Smart, e cioè la Toyota IQ. Ma ha perso soldi, come li ha persi sino alla precedente generazione Smart.
Il vero difetto delle due generazioni precedenti della Smart, e soprattutto della prima, era la rigidità delle sospensioni, cosa folle su una vettura cittadina. Ma se questo è accaduto non è come crede Angelo dovuto alla necessità di renderla stabile: sarebbe stata stabilissima anche con le sospensioni più morbide, come era migliore e stabilissima la prima Classe A, prima delle polemiche e modifiche peggiorative nate dal test dell'alce....so che qualcuno di voi rimarrà sorpreso ma quanto scrivo è la verità. Una verità scomoda che anche Mercedes ha interesse a negare. Ma non per questo meno vera.
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2016, 22:52:56 pm da mbelt »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Gennaio 13, 2016, 22:50:40 pm »
Mia personale opinione da fruitore quotidiano di queste vetturette che tutte le ha avute e/o tenute per un tempo sufficiente a valutarle.
Al di là delle dissertazioni teoriche io se oggi mi facessero di nuovo la w450 non esiterei ancora oggi a sceglierla e preferirla. Per quello che doveva fare e per come lo faceva per me era semplicemente perfetta :)