Le sospensioni con quelle quote non possono non essere rigide se vuoi andare dritto e non metterti a girare come una trottola alla prima sconnessione o colpo di vento
É una city Car e volerne fare qualcosa di diverso per me la allontana dalla sua originaria vocazione "smart" (per inciso nel misto stretto col gokart mi divertivo anche e riuscivo a stare dietro alle moto naked mentre i macchinoni salotto al primo camper si accodavano e buonanotte )
La w450 batte la w451 e la w453 6-0 6-0 e 6-2 6-2 rispettivamente
Io non sono d'accordo neppure su questo Angelo. La nuova batte ampiamente la precedente. Certamente è meno originale rispetto alla prima serie, ma : ha più spazio interno, è più confortevole, ha finalmente un cambio degno di questo nome, si può avere a 5 porte (la precedente forfour Mitsiubishi era spaventosa), è più sicura. E la due porte è ancora molto piccola, e non solo: sterza anche in meno spazio. Quindi i vantaggi ci sono. Poi che sia meno originale siamo d'accordo, ma questo era inevitabile, visto come è andato il mercato in quel settore. Anzi, è un miracolo che una Smart esista ancora, visto che chi è entrato in quel segmento lì è rimasto scottato, pur facendo una vettura che ancora oggi sarebbe superiore in ogni aspetto alla Smart, e cioè la Toyota IQ. Ma ha perso soldi, come li ha persi sino alla precedente generazione Smart.
Il vero difetto delle due generazioni precedenti della Smart, e soprattutto della prima, era la rigidità delle sospensioni, cosa folle su una vettura cittadina. Ma se questo è accaduto non è come crede Angelo dovuto alla necessità di renderla stabile: sarebbe stata stabilissima anche con le sospensioni più morbide, come era migliore e stabilissima la prima Classe A, prima delle polemiche e modifiche peggiorative nate dal test dell'alce....so che qualcuno di voi rimarrà sorpreso ma quanto scrivo è la verità. Una verità scomoda che anche Mercedes ha interesse a negare. Ma non per questo meno vera.