Per me non era la larghezza il problema. Perché neppure la seconda serie delle Smart, a differenza della prima, poteva più parcheggiare col muso contro il marciapiede.
Io ho la seconda serie e lo faccio ancora tranquillamente.
Le piccole differenze di misura, comunque rilevanti all'atto pratico, venivano ulteriormente amplificate dalla percezione di una vettura quadrata e quindi apparentemente più larga di quanto non fosse, con posti dietro e quindi percepita come più lunga di quanto non fosse, e per di più paragonata alla prima Smart w450 con la quale le differenze in termini di misure erano più rilevanti.
Io sono stato tentato dall'acquistarne una, ma alla fine ho desistito proprio per tutto quanto anzi detto passando dalla w450 alla w451.
Ti contraddici infine quando prima parli si Smart manuali che a Roma ne vendono a palate e poi scrivi che il successo Smart non esiste e la domanda è in costante calo.
É vera in parte la seconda, il solo mercato italiano (in grande crisi) non può reggere da solo la Smart. Il problema è che il resto dell'europa civile, ma direi del mondo civile intero, i problemi della mobilità urbana li risolve piuttosto che lasciare ai cittadini l'unica alternativa di comprarsi la sMart.
Per questo Smart, che ha bisogno di vendere anche fuori dall'italia, sono 8 anni che prova a sfondare (senza successo finora) negli usa, e per questo prova a fare una Smart un po' meno Smart e un po' più macchina, vendibile anche negli usa.
E per questo è tornata la for four.
Da più parti si dice che se la w453 non sarà un buon successo anche in USA Smart potrebbe anche chiudere i battenti visto che nel 2007 all'esordio della w451 (che non è stato ciò che ci si aspettava e non ha spostato alcun equilibrio) Smart perdeva circa 4500 euro a macchina.