Nel condividere in toto il giudizio di AleArturo e da possessore di w450 prima e w451 adesso dico anch'io che se siriesce a trovare una buona w450 non troppo macinata secondo me ha più senso della w451.
Io la mia w450 l'ho venduta a 100.000 km per la miseria di 3500 euro e me ne pento ancora per quanti capelli ho in testa. Era perfetta, ben tenuta, qualche inevitabile segno di usura dentro e fuori ma nessun problema rilevante. La frizione andava sostituita e il motore aveva perso qualche cavallo, ma con un po' di manutenzione straordinaria (diciamo 1500 euro) tornava nuova.
È vero che la w451 con il suo 1.000 cc turbo è più fruibile in ambito extraurbano (dove raggiunge senza problemi i 160 km/h in cambio dei soli 135 a cui era autolimitata la vecchia w450 699 cc per probmemi di stabilità) ma consuma più del mio 2.000 td bmw da oltre 200 cv!!!
E non ha la praticità ne interna ne esterna della w450. E, dulcis in fundo, il cambio è anche peggiorato perchè ha mantenuto gli stessi difetti oltre ai quali aggiunge una logica di controllo programmata da un demente. Usarla in città diventa una frustrazione, ogni imbocco di una traversa, ogni svolta, è una prima scalata appena tocchi l'acceleratore con annesso singhiozzo. Deprimente.
Ho speso per la w451 usata con soli 6000 km appena 7000 euro (3.500 la differenza tra la vecchia w450 e la w451) e pensavo di aver fatto un affare, oggi me ne pento ogni giorno di più.
Eviterei le mhd della prima generazione di w451, lo start&stop dava un mare di noie, e la sceglierei dal 2011 in poi.