Orologico Forum 3.0

Nuova Smart fortwo

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Nuova Smart fortwo
« Risposta #75 il: Luglio 11, 2016, 12:52:03 pm »
Si Giorgio, il cambio robotizzato a doppia frizione dell'ultima generazione é un deciso passo avanti rispetto al passato, credo anche l'unico.
Perché per il resto è davvero peggiorata in tutto. Ed è incredibile di quanto.
É peggiorato l'ingombro esterno, l'abitabilitá interna (assurdo che non vi sia un solo anfratto dove poter riporre temporaneamente piccoli oggetti come chiavi, telefono, occhiali, ecc ecc) in tutta la plancia (ad eccezione del cassettino porta oggetti che c'era anche nella seconda generazione), l'assetto, la dinamica, la precisione (già modesta) dello sterzo, e in ultimo questo cesso di motore aspirato che é davvero imbarazzante (non ho provato la turbo ma se l'aspirato beve già come una fuoriserie non oso immaginare i consumi della turbo. I vecchi mitsubishi turbo già non brillavano...).
Oltre al cambio salvo solo la manovrabilità nel traffico che grazie al sistema di sterzata assistita (credo tramite ruote posteriori sterzanti, non lo so) aumenta di molto il raggio di sterzata.
Per il resto é da buttare, mi aspetto aggiornamenti di rilievo nel breve termine.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Luglio 11, 2016, 14:38:25 pm »
Si Giorgio, il cambio robotizzato a doppia frizione dell'ultima generazione é un deciso passo avanti rispetto al passato, credo anche l'unico.
Perché per il resto è davvero peggiorata in tutto. Ed è incredibile di quanto.
É peggiorato l'ingombro esterno, l'abitabilitá interna (assurdo che non vi sia un solo anfratto dove poter riporre temporaneamente piccoli oggetti come chiavi, telefono, occhiali, ecc ecc) in tutta la plancia (ad eccezione del cassettino porta oggetti che c'era anche nella seconda generazione), l'assetto, la dinamica, la precisione (già modesta) dello sterzo, e in ultimo questo cesso di motore aspirato che é davvero imbarazzante (non ho provato la turbo ma se l'aspirato beve già come una fuoriserie non oso immaginare i consumi della turbo. I vecchi mitsubishi turbo già non brillavano...).
Oltre al cambio salvo solo la manovrabilità nel traffico che grazie al sistema di sterzata assistita (credo tramite ruote posteriori sterzanti, non lo so) aumenta di molto il raggio di sterzata.
Per il resto é da buttare, mi aspetto aggiornamenti di rilievo nel breve termine.
Io ho guidato tempo fa la nuova Twingo turbo, e mi sono divertito alla guida. Ma mi sono divertito per la incredibile agilità della macchina. Cioè si capisce che hanno forse esagerato con la agilità a scapito della stabilità. Per fortuna c'è l'Esp, ma certo deve essere una automobile che ha sconcertato i proprietari della vecchia Twingo, che era da sempre impostata in tutt'altro modo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Luglio 11, 2016, 14:48:08 pm »
Nulla a che vedere con la Smart (fortwo) che ti assicuro, é tutto fuorché "divertente" (come lo era invece la prima Smart con quel suo essere un go kart).
Anche nel misto ha un comportamento assurdo (se entri un po' più forte in curva con un soffio di freno entra in funzione un qualche dispositivo di antiscivolamento dell'anteriore che sembra ti voglia strappare i semiassi dal telaio, una ciofecata pazzesca).

Ieri sulla bretella Perugia - Orte se al posto mio c'era mia moglie al volante ci ammazzavamo contro la spalla di una galleria, viste le reazioni imprevedibili del veicolo ad una frenata nemmeno severa; Sopra i 130 questo carretto su 4 ruote è un pericolo vero, da denuncia.
« Ultima modifica: Luglio 11, 2016, 14:53:53 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Luglio 12, 2016, 10:08:06 am »
Non ho letto tutto quindi non so se se ne è parlato, ma del condizionatore della fortwo ne vogliamo parlare?
Efficiente su strada ma da disperazione se in coda o in città.
Non fredda proprio!
E quella di mia figlia è nuova.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Luglio 12, 2016, 11:04:48 am »
É sempre stato così, anche sulla mia (serie precedente), al minimo il compressore si spegne.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Luglio 12, 2016, 17:00:37 pm »
In effetti il mio scarso convincimento è ora suffragato dai vostri racconti. Io come sempre non faccio testo, ma ne vedo anche poche in giro......Già con le precedenti la rimessa fu enorme, non vorrei che con questa terminasse proprio l'esperienza smart

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Luglio 12, 2016, 17:22:26 pm »
Credo che un buon 90% di persone acquisti queste scatolette ad occhi chiusi solo per destreggiarsi nel traffico cittadino e con ogni probabilità di questi difetti non sarà mai consapevole (o li riterrà irrilevanti).
Non so quante ne stanno vendendo, a Palermo (come é normale che sia viste le condizioni del traffico) se ne vedono tante.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Luglio 12, 2016, 17:36:29 pm »
É sempre stato così, anche sulla mia (serie precedente), al minimo il compressore si spegne.

Beh...certo mi sembra normale che su un'auto da città il condizionatore non funzioni in città!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Luglio 12, 2016, 18:06:49 pm »
Se usi il ricircolo la situazione migliora (ma è pur sempre un palliativo).
La climatizzazione é sempre stato un punto debole di questo triciclo e ti assicuro che la prima generazione era molto, ma molto, peggio.
La seconda generazione é molto migliorata in questo senso, io ho la turbo e devo dire che grossi problemi in questi termini non me ne ha dati (mentre l'aspirato di terza generazione che ho noleggiato per qualche giorno in effetti qualche noia me l'ha data).
Non é comunque un difetto della Smart ma una caratteristica di tutte le auto di piccola cilindrata (e a maggior ragione di questo piccolo renault che in basso é completamente vuoto) che al minimo non erogano la potenza necessaria a mettere in funzione, insieme a tutti gli altri organi che assorbono potenza, il compressore.
Meglio il solo compressore disattivato che il motore spento :)

C'è poi da considerare che almeno nella seconda generazione, nella versione turbo, il motore scalda molto l'abitacolo (cosa che non succedeva nella prima generazione e che sull'aspirato di terza generazione non mi pare di aver riscontrato). Senza aria condizionata anche senza temperature Torride ci vuol poco a farla diventare un forno.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2016, 18:26:48 pm da ciaca »

« Risposta #84 il: Luglio 13, 2016, 22:04:08 pm »
Da quello che ricordo io della mia Fortwo il clima non era malaccio e grossi difetti non mi è parso di riscontrarne, è pur vero che venivo da una Citroen AX e magari alcuni particolari non li notavo.
Insomma questa nuova Smart(almeno secondo Angelo e AleArturo) sarebbe una schifezza sotto l'aspetto della guida fuori città e pessima nella stabilità e in frenata, sinceramente me ne frega il giusto, ma buono a sapersi... se la conosci la eviti.  ;D
Ad ogni modo se mi capita di guidarne una vi dico anche le mie impressioni. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #85 il: Luglio 13, 2016, 22:17:20 pm »
[...] almeno secondo Angelo e AleArturo [...]
AleArturo?
Io ancora non l'ho provata!

Sto leggendo quanto avete riportato, oggi ho avuto per tutta la giornata una W451 90cv, mio padre comprerà nei prossimi giorni una W450 per sè ed una W453 da regalare a mia sorella per la laurea.
Mi riservo, provatele a fondo, di fare una comparativa.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

« Risposta #86 il: Luglio 13, 2016, 22:22:09 pm »
[...] almeno secondo Angelo e AleArturo [...]
AleArturo?
Io ancora non l'ho provata!

Sto leggendo quanto avete riportato, oggi ho avuto per tutta la giornata una W451 90cv, mio padre comprerà nei prossimi giorni una W450 per sè ed una W453 da regalare a mia sorella per la laurea.
Mi riservo, provatele a fondo, di fare una comparativa.

Scusa devo aver letto male. :)

Allora attendiamo la tua prova comparativa visto che le avrai tutte a disposizione all'unisono o quasi...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Luglio 13, 2016, 22:42:50 pm »
Per me, una macchina a motore posteriore con trazione dietro, con un passo così corto, e careggiate limitate, è nervosa di suo. Qui, forse per migliorare il confort, anche per seguire le necessità del partner Renault, hanno messo sospensioni morbide. Il risultato è una macchinetta molto nervosa, divertentissima, ma senza elettronica temo pericolosa. Hanno ecceduto. E penso anche che i più sconcertati da questo comportamento stradale non saranno i clienti Smart ma quelli Renault che erano abituati a tutt'altro. Peraltro una volta che parte, anche se leggera, non è facile da rimettere in riga, anche perché hanno messo uno sterzo troppo diretto....
« Ultima modifica: Luglio 13, 2016, 22:44:36 pm da mbelt »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Luglio 13, 2016, 22:46:46 pm »
Confermo che il clima sulla w451 turbo funziona anche al minimo (ci ho fatto caso oggi).
Sulla w453 aspirata invece al minimo stacca (provato lo scorso week end).

Citazione
Peraltro una volta che parte, anche se leggera, non è facile da rimettere in riga,

Confermo, ho dovuto sudare (per un attimo sudori freddi) per non spalmarmi sulla faccia di una galleria.
Lo sterzo è tutt'altro che diretto, diretto era quello della w450, dalla w451 è molto più demoltiplicato.
« Ultima modifica: Luglio 13, 2016, 22:49:45 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Luglio 13, 2016, 22:51:41 pm »
Confermo che il clima sulla w451 turbo funziona anche al minimo (ci ho fatto caso oggi).
Sulla w453 aspirata invece al minimo stacca (provato lo scorso week end).

Citazione
Peraltro una volta che parte, anche se leggera, non è facile da rimettere in riga,

Confermo, ho dovuto sudare (per un attimo sudori freddi) per non spalmarmi sulla faccia di una galleria.
Lo sterzo è tutt'altro che diretto.
...troppo diretto per il tipo di vettura su cui è montato. Con quel passo, quella disposizione meccanica, e quelle careggiate.
Poi, vada anche per la fortwo, che ha un suo senso. Ma la Forfour, e la Twingo, sono assurde. Una quattro posti troppo compatta..un baule dietro inusabile causa calore e troppo piccolo, e un cofano anteriore sprecato non si sa bene il perché, con una apertura assurda. No, ai clienti Renault secondo me non piace.
E ancora una volta l'AJ ci ha preso: la twingo nuova è stata massacrata. Per il comportamento stradale, ma ricordo anche le cose terribili che scrissero sul motore da 71 cv, sconsigliato anche per la città.
« Ultima modifica: Luglio 13, 2016, 22:53:12 pm da mbelt »