Beh, un pò la daytonite è passata. La bolla non può essere considerata esplosa però diciamo che si è ridimensionata.
Si, ma fino ad un certo punto.
La febbre dei primi anni 90 si è un po' placata ma resta sempre un Best Seller che ancora oggi si compra senza sconto o comunque con piccoli arrotondamento e si rivende di secondo polso a prezzi prossimi al listino.
Se penso ad una "bolla esplosa" francamente non penso ad una simile fattispecie
A me pare che l'orologeria meccanica tutta, intesa come unica bolla, se ci limitiamo al mercato del secondo polso, non accenni ad esplodere. Qualunque orologio, anche il più sottostimato/poco apprezzato/poco ricercato continua ad avere una sua seppur minima domanda e un suo minimo valore residuale che cresce nel tempo, se non a ritmi da bolla comunque con costanza.
Chi ha pagato 1500 certi Zenith El primero come l'A386, o certi Heuer, solo pochi anni fa del tutto ignorati, oggi li rivende al triplo o al quadruplo.
Due esempi tra tanti per non citare i soliti noti (5402, 3700, Rolex vitaGe, ecc ecc).
Anche gli orologi meno quotati, quindi non "in bolla", mantengono per lo meno inalterato il loro "valore residuo".
Insomma io questa affermazione che bolle esplose ce ne sono sempre state la trovo inesatta. Io di vere bolle "esplose" non ne ricordo, e il fatto che si ricorra allo swatch come esempio probante credo sia la prova, appunto, cHe non è vero