Orologico Forum 3.0

Scoraggiamento

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Scoraggiamento
« Risposta #60 il: Gennaio 13, 2016, 12:01:26 pm »
Si se ne vedono, non pensavo potessero eliminare i ponti solo coi cuscinetti, ad ogni modo non avevo mai visto una cosa così, sono impressionato. ;)
Un'altra domanda per Michele, sei sicuro che la foto sotto del profilo sia quella dello stesso orologio, a me pare diverso.

non è lo stesso orologio ma a me risulta essere lo stesso modello ... considerando le differenze del caso che ci possono essere in una produzione totalmente artigianale fra orologi di ugual referenza ... La cassa del primo (vista anteriore) è più rifinita della cassa del secondo (vista a lato) ... posso solo dire di aver racimolato tempo fa del materiale che ho salvato nei miei file ... ciò che si trova in rete è davvero poca cosa.. Spero di non aver sbagliato, a suo tempo, la raccolta dati/foto ..
P.S. vedrete sull'orologio la scritta Roberto Falcone ... è il figlio di Dino

vi rimando al post appena pubblicato da me con le foto di tutto l'articolo sugli orologi Falcone (padre e figlio)

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Gennaio 13, 2016, 14:08:28 pm »
posso solo dire di aver racimolato tempo fa del materiale che ho salvato nei miei file ... ciò che si trova in rete è davvero poca cosa.. Spero di non aver sbagliato, a suo tempo, la raccolta dati/foto

Puoi pubblicare qualcosa nel topic dedicato che ha aperto Errol?  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Gennaio 13, 2016, 14:34:19 pm »
Quadranti fatti a mano, sfere fatte a mano, e casse dedicate e con forme diverse per ogni orologio. Qui di industriale c'è ben poco credo.
Il calibro usato qual'è?

il primo,quello di cui ho postato la foto,
un calibro marchiato Sarcar,cosi recita la scheda di casa d'aste(ma Sarcar non ha mai fatto calibri)
Sarcar incassava quasi sempre calibri Piguet.

anche Lassale se non ricordo male, in particolare ricordo un ultrapiatto molto bello con spessore complessivo tra i 3 ed i 4 mm

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Gennaio 13, 2016, 14:51:15 pm »
Dino Falcone ha fatto orologi davvero molto interessanti ed aveva capacità invidiabili soprattutto per quel che riguarda alcune tecniche …
Davvero interessante anche il suo scheletrato ultrapiatto:

Favoloso, non ho mai visto uno scheletrato ultrapiatto così, addirittura ha pensato di eliminare i ponti superiori per i rotismi lasciando le ruote a vista totale(come ci sia riuscito lo sa solo lui credo) e da quello che si vede in foto lo spessore di questo orologio è da primato... :o

É un calibro Lassale 1200 per giunta scheletrato. Bellissimo, peccato che non funzionava :)
Il meccanico più sottile mai creato (solo 1,2mm lo spessore del movimento).
Bastava stringere il cinturino per bloccarlo e la manutenzione era di fatto impossibile tanto che le case lo sostituivano interamente (calibro poi definitivamente abbandonato a seguito della sua scarsa affidabilità e onerosa manutenzione).
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2016, 14:52:51 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

« Risposta #64 il: Gennaio 13, 2016, 14:51:53 pm »
Dino Falcone ha fatto orologi davvero molto interessanti ed aveva capacità invidiabili soprattutto per quel che riguarda alcune tecniche …
Davvero interessante anche il suo scheletrato ultrapiatto:

Favoloso, non ho mai visto uno scheletrato ultrapiatto così, addirittura ha pensato di eliminare i ponti superiori per i rotismi lasciando le ruote a vista totale(come ci sia riuscito lo sa solo lui credo) e da quello che si vede in foto lo spessore di questo orologio è da primato... :o
Scheletratura ancora piu' estrema che sull'omologo Lemania 1211.
Come incisioni invece quelle Lemania di qualita' nettamente superiore.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Gennaio 13, 2016, 14:52:46 pm »
Famolo strano diceva Verdone! ;)

Io ho gusti abbastanza tradizionali, non mi piacciono i "famolo strano", gli orologi - così come qualsiasi altro oggetto - concepiti in maniera forzatamente anticonformista, seguendo l'unico fine di distinguersi, stupire, provocare.

Qui però è diverso: si tratta di un'originalità che ha una sua precisa ragion d'essere, un significato non fittizio (come quello che tutti i sedicenti artisti e designers attribuiscono alle loro stranezze..), ma reale e profondo.

E' un orologio "colto", insomma, capace di stupire e far pensare. Ma anche di assecondare l'occhio, se in questo caso non si bada solo all'armonia (che indubbiamente è precaria), ma anche alla cura realizzativa.

Insomma, un orologio che non indosserei certo in ufficio, ma che può essere adatto per serate rilassate, se si è in compagnia di intenditori o di amanti della buona conversazione (persone che non superino i... limiti di velocità  ;) ; e quindi abbiano la pazienza di fermarsi per ammirare e apprezzare).

P.S.: beninteso, è un orologio adatto alle serate rilassate di chi... se lo può permettere!  :P

Ma che stai a di' !?!.... 8)

Orologio colto capace di stupire ?

Si come no...fa stupire chi lo guarda certo... Per la sua schifezza... 8) 8)

Serate rilassate ...a piangere per aver buttato quei soldi .... :P

Per stupirsi e restare affascinati da qualcosa bisogna innanzitutto fermarsi ad osservarla...
Per questo parlavo di "limiti di velocità": se corriamo troppo e ci fermiamo alla prima impressione continueremo per sempre a pestare l'acqua nel mortaio delle stesse convinzioni e degli stessi gusti!  8)

Ad esempio, io conoscevo e non ho mai apprezzato i Cartier Crash.

Invece questi Falcone deformati mi hanno colpito maggiormente sin da subito.

Forse perché il profilo dell'orologio - benché deformato - è più o meno inscritto in un cerchio, e questo mi restituisce un senso di minore disarmonia.
Anche il quadrante mi sembra lavorato con maggiore accuratezza e fantasia.

Ma soprattutto, cercando informazioni in rete, mi ha folgorato scoprire l'ispirazione all'opera di Dalì: allora impari ad apprezzare meglio la cultura dell'artigiano che lo ha creato, ma anche la cultura che l'orologio stesso può stimolare, nel senso di riflessione e confronto tra persone che amano conversare di questi temi, oltre che... di calcio (tema sul quale, peraltro, sono ferratissimo...  8) ).

Il prezzo è un altro discorso, e l'ho anche specificato: non ho ovviamente i soldi per acquistarlo, e se anche li avessi non sarebbe il primo orologio della mia collezione, poiché gli orologi mi piace indossarli e questo non è segnatempo da tutti i giorni.

Ma se ragioniamo di una raccolta ideale, penso sia fondamentale la varietà (intendo la "raccolta" di un appassionato che acquista orologi che apprezza e che vuole indossare; altro discorso è la "collezione" in senso stretto, intesa come raccolta ragionata).

Se invece qualcuno avesse una raccolta fatta solo di varianti dello stesso pezzo (che sia un Rolex, un Patek o un IWC), non sarebbe un appassionato, ma un... feticista!  ;D
E i suoi soldi sarebbero ugualmente sprecati (se un orologio non deve far sognare e far riflettere, basta un quarzo da 50 euro o la replica di un orologio famoso).

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Gennaio 13, 2016, 16:17:26 pm »
Ah l'armonia, cos'e' poi l'armonia , un senso innato obbiettivo o una congiuntura astrale che ci fa vedere armonico anche ciò che è sbilenco?

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Gennaio 13, 2016, 16:48:29 pm »
Quadranti fatti a mano, sfere fatte a mano, e casse dedicate e con forme diverse per ogni orologio. Qui di industriale c'è ben poco credo.
Il calibro usato qual'è?

un calibro marchiato Sarcar,cosi recita la scheda di casa d'aste(ma Sarcar non ha mai fatto calibri)

infatti quando ho incontrato i Falcone,la ricerca verteva sul 71 del Sarcar Visconti.

erm2833

« Risposta #68 il: Gennaio 13, 2016, 23:34:54 pm »
Il calibro usato qual'è?

infatti quando ho incontrato i Falcone,la ricerca verteva sul 71 del Sarcar Visconti.
Come ci capiamo amico mio.

« Risposta #69 il: Gennaio 14, 2016, 08:00:53 am »
Famolo strano diceva Verdone! ;)

Io ho gusti abbastanza tradizionali, non mi piacciono i "famolo strano", gli orologi - così come qualsiasi altro oggetto - concepiti in maniera forzatamente anticonformista, seguendo l'unico fine di distinguersi, stupire, provocare.

Qui però è diverso: si tratta di un'originalità che ha una sua precisa ragion d'essere, un significato non fittizio (come quello che tutti i sedicenti artisti e designers attribuiscono alle loro stranezze..), ma reale e profondo.

E' un orologio "colto", insomma, capace di stupire e far pensare. Ma anche di assecondare l'occhio, se in questo caso non si bada solo all'armonia (che indubbiamente è precaria), ma anche alla cura realizzativa.

Insomma, un orologio che non indosserei certo in ufficio, ma che può essere adatto per serate rilassate, se si è in compagnia di intenditori o di amanti della buona conversazione (persone che non superino i... limiti di velocità  ;) ; e quindi abbiano la pazienza di fermarsi per ammirare e apprezzare).

P.S.: beninteso, è un orologio adatto alle serate rilassate di chi... se lo può permettere!  :P

Ma che stai a di' !?!.... 8)

Orologio colto capace di stupire ?

Si come no...fa stupire chi lo guarda certo... Per la sua schifezza... 8) 8)

Serate rilassate ...a piangere per aver buttato quei soldi .... :P

Per stupirsi e restare affascinati da qualcosa bisogna innanzitutto fermarsi ad osservarla...
Per questo parlavo di "limiti di velocità": se corriamo troppo e ci fermiamo alla prima impressione continueremo per sempre a pestare l'acqua nel mortaio delle stesse convinzioni e degli stessi gusti!  8)

Ad esempio, io conoscevo e non ho mai apprezzato i Cartier Crash.

Invece questi Falcone deformati mi hanno colpito maggiormente sin da subito.

Forse perché il profilo dell'orologio - benché deformato - è più o meno inscritto in un cerchio, e questo mi restituisce un senso di minore disarmonia.
Anche il quadrante mi sembra lavorato con maggiore accuratezza e fantasia.

Ma soprattutto, cercando informazioni in rete, mi ha folgorato scoprire l'ispirazione all'opera di Dalì: allora impari ad apprezzare meglio la cultura dell'artigiano che lo ha creato, ma anche la cultura che l'orologio stesso può stimolare, nel senso di riflessione e confronto tra persone che amano conversare di questi temi, oltre che... di calcio (tema sul quale, peraltro, sono ferratissimo...  8) ).

Il prezzo è un altro discorso, e l'ho anche specificato: non ho ovviamente i soldi per acquistarlo, e se anche li avessi non sarebbe il primo orologio della mia collezione, poiché gli orologi mi piace indossarli e questo non è segnatempo da tutti i giorni.

Ma se ragioniamo di una raccolta ideale, penso sia fondamentale la varietà (intendo la "raccolta" di un appassionato che acquista orologi che apprezza e che vuole indossare; altro discorso è la "collezione" in senso stretto, intesa come raccolta ragionata).

Se invece qualcuno avesse una raccolta fatta solo di varianti dello stesso pezzo (che sia un Rolex, un Patek o un IWC), non sarebbe un appassionato, ma un... feticista!  ;D
E i suoi soldi sarebbero ugualmente sprecati (se un orologio non deve far sognare e far riflettere, basta un quarzo da 50 euro o la replica di un orologio famoso).

Tutte bellissime parole e possiamo soffermarci a guardare finché vuoi...

Poi però la prova polso credo sarebbe spietatamente definitiva...

Come ho sempre detto qui apprezzo l'arte in tutte le sue forme.... Attaccata a un muro per essere gustata ,M osservata e approfondita all'infinito...

Poi c'è la vita di tutti i giorni.... 8)

« Risposta #70 il: Gennaio 14, 2016, 10:30:19 am »
Massimo sei mentalmente a compartimenti stagni.... l'Arte -è-, che tu lo voglia o no, parte della tua vita, anche di quella di tutti i giorni, anzi soprattutto del tuo quotidiano...
per uno come te che si sente tanto contemporaneo (ma che poi così contemporaneo non è perchè parli di un genere di vita quotidiana che era rappresentata e narrata dai futuristi già nel 1910!!  :o) dovresti sapere e comunicare d'arte anche durante lo spritzino o correndo in auto a  velocita Mach (stavolta l'ho scritto bene  ;D) perchè questa oggi è presente e protagonista assoluta, in modi e forme diverse, in ogni momento della ns vita.
Tu pensa.... anche nei tuoi Omega o Rolex....magari arte minore ma pur sempre una forma d'arte!  :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Gennaio 14, 2016, 13:29:57 pm »
Arte "povera" :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Gennaio 14, 2016, 13:48:07 pm »
posso solo dire di aver racimolato tempo fa del materiale che ho salvato nei miei file ... ciò che si trova in rete è davvero poca cosa.. Spero di non aver sbagliato, a suo tempo, la raccolta dati/foto

buona parte di quel poco che sapevo è già stato inserito in quel topic ... ad ogni modo, ritornando alla questione fragilità dell'extra-piatto so che Falcone dichiarò di aver risolto la questione e buona parte  delle problematiche in tal senso .. Diceva inoltre che l'orologio necessita comunque di revisioni più frequenti perché in tal spessore la polvere è ovviamente più insidiosa che su comuni orologi ..

« Risposta #73 il: Gennaio 14, 2016, 15:05:49 pm »

buona parte di quel poco che sapevo è già stato inserito in quel topic ... ad ogni modo, ritornando alla questione fragilità dell'extra-piatto so che Falcone dichiarò di aver risolto la questione e buona parte  delle problematiche in tal senso .. Diceva inoltre che l'orologio necessita comunque di revisioni più frequenti perché in tal spessore la polvere è ovviamente più insidiosa che su comuni orologi ..

Gli orologi più sono piatti più sono difficili da manutenere, e serve la massima attenzione alle infiltrazioni, polvere, umidità ed altro come microparticelle di metallo o olio secco possono influire molto di più di altri con spessori e accoppiamenti più "comodi".
Inoltre in genere orologi così piatti hanno anche una protezione agli agenti esterni minimale, con guarnizioni sottilissime o addirittura senza di esse.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-