Orologico Forum 3.0

Scoraggiamento

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Scoraggiamento
« Risposta #15 il: Gennaio 11, 2016, 20:08:52 pm »
Comunque comprare un orologio attuale (quindi nuova produzione) non necessariamente significa comprarlo nuovo, il mercato è saturo di orologi recenti al 50/60% del listino

ilcommesso

« Risposta #16 il: Gennaio 11, 2016, 20:56:18 pm »
Per me anche oggi si fanno splendidi orologi. Certo bisogna saper scegliere, e andare su cose "provinciali", poco note, che comunque sono diverse da quelle che si facevano in passato. Sarò strano io che riesco ad apprezzare il vecchio e il nuovo. Del nuovo per me il vero capitolo dolente è il prezzo, davvero folle oltre ogni limite.

Di orologi belli nel contemporaneo ce ne sono, molti tra gli indipendenti, però hanno costi esorbitanti.
Il modernariato permette di togliersi soddisfazioni notevoli, però serve un minimo di conoscenza; altrimenti i vari Daniel Roth col cavolo che li comprate a prezzo di saldo.   :P :P :P :P :P

Io la vedo solo come un'occasione da cogliere, perchè così in futuro potrò prendermi un perpetuo AP ad un prezzo minore di un 15202  8)  (però tra molti anni  :'( )

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Gennaio 11, 2016, 21:03:45 pm »
Magari è solo arrivato il momento di cambiare passione.
The quieter you become, the more you can hear

Bonimba

« Risposta #18 il: Gennaio 11, 2016, 21:12:15 pm »
Io la vedo solo come un'occasione da cogliere, perchè così in futuro potrò prendermi un perpetuo AP ad un prezzo minore di un 15202  8)  (però tra molti anni  :'( )
Un perpetuo AP , non RO , si trova a mooooooolto meno di un 15202...
Solo ad esempio...
http://www.zeitauktion.com/de/audemars-piguet-18k-gold-ewiger-kalender-automatik-herrenuhr-152621
Notare il calibro e lo spessore....
 :D

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 11, 2016, 21:44:38 pm »
sul nuovo sono pochi gli orologi che mi interessano,dagli anni 70 al 2000,sono gli orologi che preferisco,
tra l'altro la produzione è stata molto varia.... :D :D :D

Bello...

Non solo "originale", ma - a quanto ho scoperto facendo una piccola ricerca in rete - anche di notevole pregio evocativo, essendo una citazione di un quadro di Dalì, La persistenza della memoria.

Ad un'asta recente lo hanno battuto ad oltre 22.000 sterline!

L'autore è un italiano (oggi scomparso), Dino Falcone, che sembra avesse notevoli qualità sia come orologiaio sia come orafo e incisore.

Ho visto altri pezzi realizzati da lui, incredibili...  :o

Quasi quasi, se qualcuno lo conosce più a fondo, sarebbe il caso di aprirci un topic apposito!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gennaio 11, 2016, 21:48:47 pm »
Confesso cHe non lo conoscevo e ovviamente la prima cosa che mi è venuta in mente è stata un'ispirazione alla pittura di Salvador Dalì e ai suoi celebri orologi deformi :)

« Ultima modifica: Gennaio 11, 2016, 21:52:42 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

« Risposta #21 il: Gennaio 11, 2016, 21:58:19 pm »
Ale,se posso permettermi,servirebbe un po' di studio sulla storia e sui calibri.
Comprando con il criterio mi piace non mi piace gli orologi vengono a noia.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gennaio 11, 2016, 22:00:21 pm »
In uno dei numeri di orologi fine anno 80 c'era un servizio sugli orologi Falcone. Se ho tempo domani cerco di recuperare l'articolo è fotografo il tutto

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Gennaio 11, 2016, 22:06:23 pm »
In uno dei numeri di orologi fine anno 80 c'era un servizio sugli orologi Falcone. Se ho tempo domani cerco di recuperare l'articolo è fotografo il tutto

:D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Gennaio 11, 2016, 22:18:41 pm »

te ne sarei grato,
spero ci sia il Lassale scheletrato.
ispirati al quadro di Dali,sono almeno tre i modelli prodotti,
oltre a quello in foto,esiste un solotempo piccoli secondi e un regolatore fasi di luna.

« Risposta #25 il: Gennaio 11, 2016, 22:59:10 pm »
Per me anche oggi si fanno splendidi orologi. Certo bisogna saper scegliere, e andare su cose "provinciali", poco note, che comunque sono diverse da quelle che si facevano in passato. Sarò strano io che riesco ad apprezzare il vecchio e il nuovo. Del nuovo per me il vero capitolo dolente è il prezzo, davvero folle oltre ogni limite.

Quoto ogni singola parola...

« Risposta #26 il: Gennaio 12, 2016, 02:26:32 am »
Visto?

Fabri posta una foto, un oggetto che non si conosce ed è subito qualcosa di nuovo da scoprire, studiare, cercare, imparare.
C'è così tanto in tanti anni di orologeria moderna, che non c'è bisogno di arrivare al nuovo per apprendere cose nuove.
E in più è così più affascinante la ricerca di pezzi rari, magari nascosti chissà dove nel mondo, che uno sterile acquisto del nuovo come se si fosse al supermercato!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Gennaio 12, 2016, 06:40:43 am »

te ne sarei grato,
spero ci sia il Lassale scheletrato.
ispirati al quadro di Dali,sono almeno tre i modelli prodotti,
oltre a quello in foto,esiste un solotempo piccoli secondi e un regolatore fasi di luna.

Ho dato una prima occhiata ma è difficile perché negli indici analitici non c'è traccia dei Falcone. Stamattina ho sfogliato rapidamente una ventina di numeri ma niente. Mi viene il dubbio di averli visti su altre riviste (. Tipo polso oppure orologi e non solo che non ho più ). Comunque continuerò la ricerca ma temo sarà lunga

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Gennaio 12, 2016, 09:16:39 am »
Interessante

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Gennaio 12, 2016, 10:39:52 am »
Interessante

ho scaricato l'indice dal sito di Orologi e facendo al ricerca informatica è uscito fuori il numero 22 di Orologi.
stasera controllo se è l'articolo in questione (speriamo).....chiaramente, come avevo scritto prima, stamattina ho controllato una ventina di numeri...come sempre la ricerca si ferma sempre un attimo prima dal risultato  :o :o :o.
vediamo