Orologico Forum 3.0

Scoraggiamento

Re:Scoraggiamento
« Risposta #30 il: Gennaio 12, 2016, 10:55:12 am »
Per me anche oggi si fanno splendidi orologi. Certo bisogna saper scegliere, e andare su cose "provinciali", poco note, che comunque sono diverse da quelle che si facevano in passato. Sarò strano io che riesco ad apprezzare il vecchio e il nuovo. Del nuovo per me il vero capitolo dolente è il prezzo, davvero folle oltre ogni limite.

Secondo me il problema dei prezzi folli viene particolarmente evidenziato nella fascia media, quella che va dai 2-3k fino agli 8-9k, raramente orologi nuovi di questo costo hanno del pregio o sono innovativi, e se lo hanno, hanno qualcos'altro che non va, in genere le dimensioni(anche lo spessore!) e i quadranti non all'altezza.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Gennaio 12, 2016, 11:19:24 am »
Per me anche oggi si fanno splendidi orologi. Certo bisogna saper scegliere, e andare su cose "provinciali", poco note, che comunque sono diverse da quelle che si facevano in passato. Sarò strano io che riesco ad apprezzare il vecchio e il nuovo. Del nuovo per me il vero capitolo dolente è il prezzo, davvero folle oltre ogni limite.

Secondo me il problema dei prezzi folli viene particolarmente evidenziato nella fascia media, quella che va dai 2-3k fino agli 8-9k, raramente orologi nuovi di questo costo hanno del pregio o sono innovativi, e se lo hanno, hanno qualcos'altro che non va, in genere le dimensioni(anche lo spessore!) e i quadranti non all'altezza.
E' tutto folle, anche il prezzo degli orologi di fascia superiore.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #32 il: Gennaio 12, 2016, 12:08:34 pm »
sul nuovo sono pochi gli orologi che mi interessano,dagli anni 70 al 2000,sono gli orologi che preferisco,
tra l'altro la produzione è stata molto varia.... :D :D :D

Bello...

Non solo "originale", ma - a quanto ho scoperto facendo una piccola ricerca in rete - anche di notevole pregio evocativo, essendo una citazione di un quadro di Dalì, La persistenza della memoria.

Ad un'asta recente lo hanno battuto ad oltre 22.000 sterline!

L'autore è un italiano (oggi scomparso), Dino Falcone, che sembra avesse notevoli qualità sia come orologiaio sia come orafo e incisore.

Ho visto altri pezzi realizzati da lui, incredibili...  :o

Quasi quasi, se qualcuno lo conosce più a fondo, sarebbe il caso di aprirci un topic apposito!  :D

Mi era già capitato di vedere e apprezzare le creazioni di Falcone e questa non lo specifico l'avevo anche seguita in qualche asta ma le aggiudicazioni sono "importanti"

« Risposta #33 il: Gennaio 12, 2016, 14:24:10 pm »
Stavo per dire interessanti questi orologi Falcone, quando Claudio mi ha subito freddato i bollori con le quotazioni d'asta.  :o
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Gennaio 12, 2016, 14:53:16 pm »
Ma...io dico una cosa...
ma davvero ve lo mettereste un orologio così? :o

« Risposta #35 il: Gennaio 12, 2016, 14:56:41 pm »
Non conosco le misure, ma se è piccolo, diciamo max 36mm direi proprio di si, perché?
Il regolatore con l'ora a saltarello è fighissimo. Io li trovo molto belli, ma proibitivi.
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2016, 14:58:38 pm da leolunetta »
-Samuel Johnson-

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Gennaio 12, 2016, 15:00:32 pm »
Ma...io dico una cosa...

sicuramente,
dal vero premetto che non l'ho visto,
però ho tenuto al polso un Cartier Crash(stesso genere) e mi è piaciuto tantissimo.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Gennaio 12, 2016, 15:02:19 pm »
Famolo strano diceva Verdone! ;)

« Risposta #38 il: Gennaio 12, 2016, 15:02:41 pm »
Ma...io dico una cosa...

sicuramente,
però ho tenuto al polso un Cartier Crash(stesso genere) e mi è piaciuto tantissimo.

fabri una foto del Crash? :)
-Samuel Johnson-

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Gennaio 12, 2016, 15:06:11 pm »
Più che strano mi sembra una riproposizione senza particolare originalità di ciò che vuole omaggiare. Con un cabochon aggiunto che specie nel modello da 32800 ci sta veramente come i cavoli a merenda. Poi dal vivo saranno fatti e rifiniti in maniera eccelsa, ma dalle fotografie non trovo alcuna ispirazione.
The quieter you become, the more you can hear

« Risposta #40 il: Gennaio 12, 2016, 15:09:15 pm »
Quadranti fatti a mano, sfere fatte a mano, e casse dedicate e con forme diverse per ogni orologio. Qui di industriale c'è ben poco credo.
Il calibro usato qual'è?
-Samuel Johnson-

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Gennaio 12, 2016, 15:10:00 pm »
Ma...io dico una cosa...

sicuramente,

fabri una foto del Crash? :)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Gennaio 12, 2016, 15:12:14 pm »
Quadranti fatti a mano, sfere fatte a mano, e casse dedicate e con forme diverse per ogni orologio. Qui di industriale c'è ben poco credo.
Il calibro usato qual'è?

il primo,quello di cui ho postato la foto,
un calibro marchiato Sarcar,cosi recita la scheda di casa d'aste(ma Sarcar non ha mai fatto calibri)

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Gennaio 12, 2016, 15:13:51 pm »
ho sempre considerato i Cartier di un altro livello estetico, nettamente superiore.
ok farlo starno, ok effetto crash ma i Cartier sono belli, proporzionati ed eleganti, i Falcone proprio no, non mi sono mai piaciuti.

comunque se ritroverò l'articolo pubblicherò le foto

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Gennaio 12, 2016, 15:40:18 pm »
Famolo strano diceva Verdone! ;)

Io ho gusti abbastanza tradizionali, non mi piacciono i "famolo strano", gli orologi - così come qualsiasi altro oggetto - concepiti in maniera forzatamente anticonformista, seguendo l'unico fine di distinguersi, stupire, provocare.

Qui però è diverso: si tratta di un'originalità che ha una sua precisa ragion d'essere, un significato non fittizio (come quello che tutti i sedicenti artisti e designers attribuiscono alle loro stranezze..), ma reale e profondo.

E' un orologio "colto", insomma, capace di stupire e far pensare. Ma anche di assecondare l'occhio, se in questo caso non si bada solo all'armonia (che indubbiamente è precaria), ma anche alla cura realizzativa.

Insomma, un orologio che non indosserei certo in ufficio, ma che può essere adatto per serate rilassate, se si è in compagnia di intenditori o di amanti della buona conversazione (persone che non superino i... limiti di velocità  ;) ; e quindi abbiano la pazienza di fermarsi per ammirare e apprezzare).

P.S.: beninteso, è un orologio adatto alle serate rilassate di chi... se lo può permettere!  :P
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)