Orologico Forum 3.0

Scoraggiamento

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Scoraggiamento
« Risposta #45 il: Gennaio 12, 2016, 15:59:37 pm »
A volte capita di apprezzare cose al di là della loro pratica indossabilitá solo per come sono fatte e per il pregio che sottendono. Orologi che piacciono anche se all'atto pratico non si riesce a indossarli.
A me è capitato molte volte, alcune volte le ho anche comprate salvo poi rivenderle perché non tollero non riuscire a godere fino in fondo delle cose che possiedo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #46 il: Gennaio 12, 2016, 16:47:23 pm »
Famolo strano diceva Verdone! ;)

Io ho gusti abbastanza tradizionali, non mi piacciono i "famolo strano", gli orologi - così come qualsiasi altro oggetto - concepiti in maniera forzatamente anticonformista, seguendo l'unico fine di distinguersi, stupire, provocare.

Qui però è diverso: si tratta di un'originalità che ha una sua precisa ragion d'essere, un significato non fittizio (come quello che tutti i sedicenti artisti e designers attribuiscono alle loro stranezze..), ma reale e profondo.

E' un orologio "colto", insomma, capace di stupire e far pensare. Ma anche di assecondare l'occhio, se in questo caso non si bada solo all'armonia (che indubbiamente è precaria), ma anche alla cura realizzativa.

Insomma, un orologio che non indosserei certo in ufficio, ma che può essere adatto per serate rilassate, se si è in compagnia di intenditori o di amanti della buona conversazione (persone che non superino i... limiti di velocità  ;) ; e quindi abbiano la pazienza di fermarsi per ammirare e apprezzare).

P.S.: beninteso, è un orologio adatto alle serate rilassate di chi... se lo può permettere!  :P

Lo vedo bene anche per le famigerate serate teatrali... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Gennaio 12, 2016, 17:10:16 pm »
Sono strano io evidentemente, non solo non lo indosserei neanche a pagamento, ma neanche mi piace un po'!

« Risposta #48 il: Gennaio 12, 2016, 19:38:51 pm »
...personalmente io trovo la cassa, il quadrante e le sfere assai piu artigianali , originali e ben rifinite del Cartier...chiaro è una mia impressione ma la cassa del cartier mi sembra più forzata e spigolosa.
Mi trovo d'accordo con l'opinione di Gianni...per me è uno splendido pezzo di un artigiano che ha pensato ad un orologio come ad una opera d'arte....il fatto poi che ogni cassa è diversa ne è una conferma.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Gennaio 12, 2016, 22:25:55 pm »
Sono strano io evidentemente, non solo non lo indosserei neanche a pagamento, ma neanche mi piace un po'!

Nella diversità dei gusti non c'è nulla di strano, è assai più strano che a tutti piacciano solo e sempre le stesse cose e solo quelle siano disposti a pagare :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Gennaio 12, 2016, 23:10:52 pm »
Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, le persone si comportano come le pecore. Hanno bisogno della sicurezza data dallo stare nel gruppo.

« Risposta #51 il: Gennaio 13, 2016, 07:10:06 am »

Io ho gusti abbastanza tradizionali, non mi piacciono i "famolo strano", gli orologi - così come qualsiasi altro oggetto - concepiti in maniera forzatamente anticonformista, seguendo l'unico fine di distinguersi, stupire, provocare.

Qui però è diverso: si tratta di un'originalità che ha una sua precisa ragion d'essere, un significato non fittizio (come quello che tutti i sedicenti artisti e designers attribuiscono alle loro stranezze..), ma reale e profondo.

E' un orologio "colto", insomma, capace di stupire e far pensare. Ma anche di assecondare l'occhio, se in questo caso non si bada solo all'armonia (che indubbiamente è precaria), ma anche alla cura realizzativa.

Insomma, un orologio che non indosserei certo in ufficio, ma che può essere adatto per serate rilassate, se si è in compagnia di intenditori o di amanti della buona conversazione (persone che non superino i... limiti di velocità  ;) ; e quindi abbiano la pazienza di fermarsi per ammirare e apprezzare).

P.S.: beninteso, è un orologio adatto alle serate rilassate di chi... se lo può permettere!  :P

Ma che stai a di' !?!.... 8)

Orologio colto capace di stupire ?

Si come no...fa stupire chi lo guarda certo... Per la sua schifezza... 8) 8)

Serate rilassate ...a piangere per aver buttato quei soldi .... :P

erm2833

« Risposta #52 il: Gennaio 13, 2016, 08:53:42 am »
Quadranti fatti a mano, sfere fatte a mano, e casse dedicate e con forme diverse per ogni orologio. Qui di industriale c'è ben poco credo.
Il calibro usato qual'è?

il primo,quello di cui ho postato la foto,
un calibro marchiato Sarcar,cosi recita la scheda di casa d'aste(ma Sarcar non ha mai fatto calibri)
Sarcar incassava quasi sempre calibri Piguet.

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Gennaio 13, 2016, 09:55:08 am »
Dino Falcone ha fatto orologi davvero molto interessanti ed aveva capacità invidiabili soprattutto per quel che riguarda alcune tecniche …
Davvero interessante anche il suo scheletrato ultrapiatto:

Planar

« Risposta #54 il: Gennaio 13, 2016, 09:56:59 am »

Ma che stai a di' !?!.... 8)

Orologio colto capace di stupire ?

Si come no...fa stupire chi lo guarda certo... Per la sua schifezza... 8) 8)

Serate rilassate ...a piangere per aver buttato quei soldi .... :P

C.V.D.  :'(

« Risposta #55 il: Gennaio 13, 2016, 10:44:59 am »
Dino Falcone ha fatto orologi davvero molto interessanti ed aveva capacità invidiabili soprattutto per quel che riguarda alcune tecniche …

Favoloso, non ho mai visto uno scheletrato ultrapiatto così, addirittura ha pensato di eliminare i ponti superiori per i rotismi lasciando le ruote a vista totale(come ci sia riuscito lo sa solo lui credo) e da quello che si vede in foto lo spessore di questo orologio è da primato... :o
-Samuel Johnson-

« Risposta #56 il: Gennaio 13, 2016, 10:47:11 am »
Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, le persone si comportano come le pecore. Hanno bisogno della sicurezza data dallo stare nel gruppo.

Purtroppo.
-Samuel Johnson-

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Gennaio 13, 2016, 11:19:25 am »

Favoloso, non ho mai visto uno scheletrato ultrapiatto così, addirittura ha pensato di eliminare i ponti superiori per i rotismi lasciando le ruote a vista totale(come ci sia riuscito lo sa solo lui credo) e da quello che si vede in foto lo spessore di questo orologio è da primato... :o

l'utilizzo dei cuscinetti a sfera dovrebbe essere determinante per poter eliminare i ponti .... Nella foto si vedono ..

« Risposta #58 il: Gennaio 13, 2016, 11:22:12 am »
Si se ne vedono, non pensavo potessero eliminare i ponti solo coi cuscinetti, ad ogni modo non avevo mai visto una cosa così, sono impressionato. ;)
Un'altra domanda per Michele, sei sicuro che la foto sotto del profilo sia quella dello stesso orologio, a me pare diverso.
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2016, 11:25:11 am da leolunetta »
-Samuel Johnson-

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Gennaio 13, 2016, 11:33:26 am »
Si se ne vedono, non pensavo potessero eliminare i ponti solo coi cuscinetti, ad ogni modo non avevo mai visto una cosa così, sono impressionato. ;)
Un'altra domanda per Michele, sei sicuro che la foto sotto del profilo sia quella dello stesso orologio, a me pare diverso.

non è lo stesso orologio ma a me risulta essere lo stesso modello ... considerando le differenze del caso che ci possono essere in una produzione totalmente artigianale fra orologi di ugual referenza ... La cassa del primo (vista anteriore) è più rifinita della cassa del secondo (vista a lato) ... posso solo dire di aver racimolato tempo fa del materiale che ho salvato nei miei file ... ciò che si trova in rete è davvero poca cosa.. Spero di non aver sbagliato, a suo tempo, la raccolta dati/foto ..
P.S. vedrete sull'orologio la scritta Roberto Falcone ... è il figlio di Dino

« Ultima modifica: Gennaio 13, 2016, 11:40:43 am da palombaro »