Orologico Forum 3.0

Valutazione Orologio Bucherer oro 18k

Valutazione Orologio Bucherer oro 18k
« il: Gennaio 11, 2016, 17:59:03 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e avrei bisogno di aiuto per valutare un orologio che vorrei vendere.
Non conosco l'hanno di produzione, è un Bucherer originale in oro 18 carati, con cinturino in cuoio.
L'orologio funziona alla perfezione ma io non ho idea di quale sia il valore reale, considerando che i bucherer hanno un margine di valore molto ampio.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Orologio Bucherer oro 18k
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2016, 18:18:44 pm »
Sconosco l'orologio e le sue caratteristiche (dimensioni, spessore, movimento) ma temo che sia un oggetto sostanzialmente privo di mercato per la sua estetica e le sue dimensioni demodé oltre che per un marchio privo di alcun appeal e il cui valore veniale è quello dell'oro (al massimo maggiorato di qualche centinaio di euro se dentro ci fosse un buon movimento).
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2016, 18:34:53 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2016, 18:28:35 pm »
Benvenuto. Su questo orologio ci dai davvero poche informazioni, neppure ci dici se è meccanico o al quarzo. Per cui dubito che avrai risposte esaurienti, anche se l'idea di Ciaca appare più che verosimile.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2016, 19:51:40 pm »
Bucherer è un famoso concessionario di marchi di alta orologeria svizzero, che come altri suoi colleghi aveva una piccola produzione di orologi meccanici, ovviamente fatti fare ad altri. Il valore economico è basso, ma ci sono anche bei pezzi con  questo marchio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2016, 22:23:25 pm »
io purtroppo non so come indicare i dati tecnici non conoscendoli, ma secondo voi quale sarebbe il valore effettivo a cui venderlo ?

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2016, 22:28:29 pm »
io purtroppo non so come indicare i dati tecnici non conoscendoli, ma secondo voi quale sarebbe il valore effettivo a cui venderlo ?

A quanto sta al grammo l'oro?
Ci togli il cinturino, il vetro ed il movimento quello che resta lo pesi e viene fuori il prezzo.

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2016, 22:52:49 pm »
É al quarzo (batteria) o meccanico?
Che misure ha la cassa?

« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2016, 23:31:33 pm »
dovrebbe essere al quarzo, la cassa è 2.7 cm per 3 cm con spessore 0.5 cm

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2016, 00:16:04 am »
dovrebbe essere al quarzo, la cassa è 2.7 cm per 3 cm con spessore 0.5 cm
Se é al quarzo penso che non abbia alcun interesse collezionistico e di conseguenza alcun valore oltre quello dell'oro.

Beppe

« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2016, 10:15:41 am »
Bucherer è un famoso concessionario di marchi di alta orologeria svizzero, che come altri suoi colleghi aveva una piccola produzione di orologi meccanici, ovviamente fatti fare ad altri. Il valore economico è basso, ma ci sono anche bei pezzi con  questo marchio.
Sono corrette le tue considerazioni, ma permettimi di correggere la parte riguardante la produzione, almeno quella che produceva Bucherer con il suo marchio nel periodo in cui ho con loro collaborato.
Allora il Responsabile per l'orologeria era un certo Sig. Mayer, una delle persone  piú competenti da me incontrate in orologeria. Sempre a quei tempi, Bucherer disponeva di una fabbrica che produceva circa 60.000 orologi all'anno, tra quarzi e meccanici, ivi compresi crono e Q.P, di ottima fattura e di prezzi molto, molto concorrenziali. Nello stesso periodo, Bucherer presentô all'Elogio dell'Orologio di Torino, grazie ad Alfredo Fagnola, un bel crono  meccanico cassa tonneau. Gli orologi Bucherer di quel periodo erano talmente gradevoli e ben rifiniti, e con prezzi talmente invitanti, da interessare i più qualificati Dettaglianti italiani. Purtroppo per motivi a me ignoti, il Ceo di Bucherer, certo sig. Buttler, decise di non dar seguito alla distribuzione degli orologi Bucherer e di riservarne la vendita, in Europa, che ai negozi di proprietà. A mio modesto avviso, se il progetto non fosse stato bloccato, molte Marche avrebbero potuto soffrirne salvo, forse, adeguare i loro listini prezzi.
Ciao Marco.
Beppe.
Avendo avuto la possibilità di collaborare con Bucherer sede di Lucerna, seppur per mesi,

« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2016, 10:57:51 am »
...stiamo parlando di questo?

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2016, 11:01:28 am »

0->6 è il giorno della settimana?
The quieter you become, the more you can hear

« Risposta #12 il: Gennaio 12, 2016, 11:07:04 am »

Lo trovo pesante, in tutti i sensi. Credo che al polso sia un bel mattone.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #13 il: Gennaio 12, 2016, 11:29:30 am »
Non c'entra nulla con l'orologio e il post, ma qualche pezzo non mi pare malaccio, forse questo strizza un pò l'occhio a JLC, ma brutto non mi pare, oltretutto è 38mm x 10,8mm, ancora accettabile per la tipologia.
Non riesco a trovare il calibro CFB 1966 a cosa equivale, dubito che sia una manifattura, a giudicare dal costo dell'orologio e da alcuni dati come 42 ore di riserva e 21 rubini e diametro 11"1/2 credo che la base possa essere Eta 2892A2 o Sellita SW300. :-\
-Samuel Johnson-

« Risposta #14 il: Gennaio 12, 2016, 11:36:50 am »
Fugato ogni dubbio... :(
-Samuel Johnson-