Orologico Forum 3.0

Confusione

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Confusione
« il: Gennaio 14, 2016, 16:32:00 pm »
Io capisco che questo è un forum piccolo con una ristretta cerchia di frequentatori ma  credo che si stia creando una condizione di confidenza che porta alla confusione.
Ossia...i topic sono tutti intrecciati tra loro, l'orologio del giorno è diventato un topic di dibattito e si va a finire sugli orologi sottili o altri topic che si intersecano con altri.
Io a volte perdo il filo, non mi ricordo alcune risposte su che topic le ho date, non so se sono io o se riscontrate anche voi questo tourbillon.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Confusione
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2016, 16:41:51 pm »
in effetti è così.
mi è capitato spesso di non ritrovare discussioni interessanti perchè inserite all'interno di altre discussioni con cui non avevano nulla a che fare.

l'altro giorno infatti, proprio per evitare questo problema, ho aperto la discussione sugli orologi Falcone aprendo un nuovo post invece di continuare su quello che li aveva introdotti.....che adesso nemmeno mi ricordo qual'era

« Risposta #2 il: Gennaio 14, 2016, 19:04:10 pm »
Confusione così un pò se ne fa, ma con un pò di pazienza i topic si ritrovano senza problemi.
Certo aprire il topic ad hoc è meglio, anche per ricerche di altre persone che si interfacciano per informazioni, però io tutto questo caos non lo riscontro per ora, ho trovato sempre tutto. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2016, 09:57:53 am »
Io come già detto in passato sono senza dubbio d'accordo con Alessandro., senza tirare in ballo come non sto facendo nessuna moderazione si salta troppo off topic dappertutto.

« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2016, 10:55:49 am »
Mi associo ad Alanford . Mi sto connettendo poco in questo periodo ...ma credo sia innegabile che un po' di confusione tra i topi si sia creata
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 15, 2016, 12:01:04 pm »
ragazzi, potreste per favore accorgevi da soli che siete off-topic senza che ci sia sempre uno dietro le spalle a dirvelo?

leggete il titolo del topic e state in topic, non credo sia difficile.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2016, 12:03:32 pm »
Come in tutte le chiacchierate da cosa nasce cosa. È inevitabile, scriviamo su un forum non stiamo mica redigendo un'enciclopedia con tanto di indice :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

« Risposta #7 il: Gennaio 15, 2016, 12:36:15 pm »
Alessandro ha ragione, però a me è proprio questo che piace. Un po' di libertà in più non fa male, anzi. E poi diverse volte ho notato che quando l'off topic si dilungava troppo o era troppo off, sono stati gli stessi utenti a riportarsi in topic. Insomma, è svago, e le troppe regole non sempre fanno bene, come dimostrato ampiamente in altri luoghi  :D

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 15, 2016, 12:44:35 pm »
Si può avere più autodisciplina; si può migliorare senz'altro, ma senza chiamare in causa i moderatori. Un certo tasso di off topic fa anche bene, certo io non avverto il problema come Alessandro. Anche perché aprire sempre per ogni cosa topic nuovo crea confusione , con topic senza interesse che poi fanno scivolare indietro topic interessanti. È tutto in fatto di equilibrio.
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2016, 12:47:00 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 15, 2016, 12:45:04 pm »
Non è questione di regole, è che se segui tutte le discussioni continuamente tutto oK.
Se però manchi due giorni non ti raccapezzi più in topic tutti simili.
Comunque non è certo un gran problema!

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 15, 2016, 14:10:40 pm »
alessandro qui se manchi due gg ti devi giustificare
e portare il certificato medico...
e poi recuperare come a scuola...
;)
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #11 il: Gennaio 15, 2016, 14:44:45 pm »
Sono in sintonia sia con Marco che con Corrado, un pò di off topic qua e là male non fa, basta rientrare in topic di tanto in tanto, poi così capita spesso ne scaturiscono discussioni comunque interessanti perché si batte il ferro finchè è caldo. Aprire poi a posteriori un topic apposito potrebbe far perdere l'interesse della discussione iniziale su cui si è già dibattuto.
Poi siamo adulti e vaccinati e come dice Patrizio siamo perfettamente in grado di gestire i topic, sempre che qualcuno(?) non decida di indirizzarli a suo piacimento(allora li si che si può parlare di confusione!), a buon intenditor...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 16, 2016, 23:43:51 pm »
Io concordo con Alessandro.

Non si tratta di stabilire regole rigide e inflessibili o di far appello a interventi invasivi dei moderatori.

E' sufficiente un po' di "autodisciplina", se si riconosce l'importanza di mantenere un certo ordine nelle discussioni.

La questione non è se siano ammissibili gli off topic : quelli vanno benissimo, e favoriscono il sorgere di nuovi filoni interessanti.
La questione, piuttosto, è che quando di un off topic si intravedono sviluppi importanti, meglio renderlo autonomo (lo abbiamo fatto di recente, ad esempio, per gli orologi di Dino Falcone. Lo faceva spesso Giorgio, guagua72... si è stancato?)

Una distribuzione degli argomenti per quanto possibile in topic ordinati aiuta:
- chi non ha tempo di seguire tutte le discussioni, o è stato assente per un po' dal forum, cosicché basa le sue scelte sul titolo (e potrebbe perdersi argomenti di suo interesse, sol perché mimetizzati in discussioni che parlano di materia per lui meno attraente);
- chi vuole ritrovare un argomento che ricorda di aver letto;
- l'indicizzazione dei motori di ricerca.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)