Orologico Forum 3.0

In asta oggi

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
Re:In asta oggi
« Risposta #105 il: Maggio 16, 2016, 14:39:58 pm »
A proposito di aste, introduco - in questo interessantissimo approfondimento sul gotha delle aste mondiali - una piccola parentesi di livello assai più modesto (dalle stelle alle... stalle).

Asta su e-bay per orologino di modestissimo valore.
Il reseller che lo vende magnifica così i servizi offerti sugli orologi da loro proposti:

"[I nostri orologi] vengono lavati con appositi detergenti e igienizzanti (avete idea di quanti germi possono trasportare gli orologi usati???)"  :o

Ci avete mai pensato a "igienizzare" i vostri tourbillon?  ;D  ;D  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Ermanno Muzii

« Risposta #106 il: Maggio 16, 2016, 14:47:10 pm »
A proposito di record, seppur una cifra enorme, questo risultato (di appena 10 minuti fa) dal mio punto di vista è giustificabile rispetto ad altri

Questa dovrebbe essere la norma,un capolavoro artigianale nel senso piu' stretto del termine.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Maggio 16, 2016, 14:50:30 pm »

Nel mio piccolo, niente tourbillon, quando prendo un usato i cinturini in pelle vanno nella pattumiera se generici o in qualche scatola se originali, e quelli braccialati li lavo diverse volte con ultrasuoni e detergente. Alla macchina ci pensa l'orologiaio. Non mi sembrava di essere particolarmente originale. Ho un buon rapporto coi germi, ma solo coi miei.
The quieter you become, the more you can hear

Ermanno Muzii

« Risposta #108 il: Maggio 16, 2016, 15:25:29 pm »
Ecco le immagini dei due 5402 che non hanno fatto faville,il primo Oman ed il secondo in oro bianco.
Possiamo da cio' arguire anche che non tutti i compratori sono sprovveduti o ignoranti.

« Risposta #109 il: Maggio 16, 2016, 15:45:05 pm »

Ci avete mai pensato a "igienizzare" i vostri tourbillon?  ;D ;D ;D

Io ci spruzzo sopra la "spuma di champagna" tutte le sere… Ma che tocca sentire... :'(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Maggio 16, 2016, 15:59:10 pm »

Nel mio piccolo, niente tourbillon, quando prendo un usato i cinturini in pelle vanno nella pattumiera se generici o in qualche scatola se originali, e quelli braccialati li lavo diverse volte con ultrasuoni e detergente. Alla macchina ci pensa l'orologiaio. Non mi sembrava di essere particolarmente originale. Ho un buon rapporto coi germi, ma solo coi miei.

Mah...  :-\

Sappiamo che la sopravvivenza di virus e batteri in un ambiente non ricettivo - come può essere un orologio - è molto difficile: di norma pochi giorni, in casi rarissimi qualche settimana (o addirittura qualche mese).
Ancora più rare - pressoché infinitesimali - sono le possibilità di essere "contagiati" da un agente patogeno sopravvissuto in un oggetto indossato da una sola persona, e per di più che si tratti di una tipologia di microrganismo particolarmente aggressiva.

Altrimenti, quando andiamo sui mezzi pubblici, non dovremmo azzardarci a toccare i sostegni cui si aggrappano centinaia di persone, molte delle quali probabilmente non versano in condizioni di salute ottimale...

E poi, anche a voler prendere in considerazione le infinitesime possibilità di cui sopra: perché temere che sia contagiosa la persona che ci vende l'orologio usato e non lo sia il rivenditore da cui acquistiamo l'orologio nuovo (per "contaminarlo" non serve indossarlo a lungo) o addirittura l'addetto al controllo di qualità (se l'orologio è giunto in boutique da poco)?
E quando esaminiamo l'orologio usato prima di acquistarlo che facciamo, usiamo i guanti sterili?

Insomma: io pulisco l'orologio usato che acquisto, certamente.
Ma più per "rimetterlo a nuovo" e preservarlo dai fenomeni di ossidazione cui potrebbe andare incontro in caso di manutenzione non attenta da parte del precedente proprietario, che non per... "igienizzarlo".  ;)
« Ultima modifica: Maggio 16, 2016, 17:01:47 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Maggio 16, 2016, 16:15:49 pm »
Ecco le immagini dei due 5402 che non hanno fatto faville,il primo Oman ed il secondo in oro bianco.
Possiamo da cio' arguire anche che non tutti i compratori sono sprovveduti o ignoranti.

Oppure che su AP certi giochini non si riescono a fare bene come su PP, o forse non c'è lo stesso interesse a farli :)
Tu parli di "compratori" che secondo me neanche esistono come molto spesso non sono esistiti in passato.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

« Risposta #112 il: Maggio 16, 2016, 19:06:27 pm »
E no,Angelo.
Sul quadrante del 3700 Oman metto la mia mano sinistra sul fuoco e sono mancino.

Ci sono esemplari che in determinate vesti esistono per pochissime persone al mondo.
Perché chi può permetterseli non dovrebbe rincorrerli e pagarli?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Maggio 16, 2016, 19:24:57 pm »
Citazione
E no,Angelo.
Sul quadrante del 3700 Oman metto la mia mano sinistra sul fuoco e sono mancino.

Mica ho messo in dubbio l'originalità del quadrante, dubito fortemente di quella  e tante altre aggiudicazioni a prezzi da fantascienza.

Perché certe cifre sono talmente assurde da essere irreali.
E lo sono per le spade oman come lo sono per i polipetti e altre mille minchiate targate rolex dello stesso tenore che tu per primo hai sempre considerato tali.

Di contro ci sono tanti altri splendidi orologi ben più pregiati e anche belli di quel coso stampigliato, altrettanto rari, che nessuno si fila di striscio. Segno evidente che la rarità è l'ultima delle ragioni che possono dare un senso a quei numeri, visto che parliamo di oltre 10 volte il valore corrente di mercato di un 3700.

E senza tutto questo teatrino della rarità vorrei sapere quanti sceglierebbero, per solo proprio gusto e per indossarlo, un orologio con le spade al posto di uno "normale". Io dico nessuno, se non qualche arabo.

Poi per carità, ognuno è libero di crederci
« Ultima modifica: Maggio 16, 2016, 19:51:22 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Maggio 16, 2016, 19:49:19 pm »
E no,Angelo.

Ci sono esemplari che in determinate vesti esistono per pochissime persone al mondo.
Perché chi può permetterseli non dovrebbe rincorrerli e pagarli?
Sai che per me la rarità conta...ma non fino a questo punto. Questo è totalmente assurdo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Maggio 16, 2016, 19:53:56 pm »
No dico.....ma di quale "rarità" stiamo parlando? Quella di un logo apposto in onore di un sultanato o di una gioielleria celebre, su commissione (forse)? E che dovrebbe "spiegare" 460.000 dollari di plusvalore? E qualcuno nel 2016 ancora ci crede?
« Ultima modifica: Maggio 16, 2016, 19:56:28 pm da ciaca »

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Maggio 16, 2016, 20:43:37 pm »
Cerco esperto disegnatore di spade...😂 😂 😂

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: Maggio 16, 2016, 21:46:54 pm »
In disegno sOno bravo. Mi accontento del 10% del sovrapprezzo :P

Ermanno Muzii

« Risposta #118 il: Maggio 16, 2016, 23:44:11 pm »
Citazione
E no,Angelo.

Mica ho messo in dubbio l'originalità del quadrante, dubito fortemente di quella  e tante altre aggiudicazioni a prezzi da fantascienza.

Perché certe cifre sono talmente assurde da essere irreali.
E lo sono per le spade oman come lo sono per i polipetti e altre mille minchiate targate rolex dello stesso tenore che tu per primo hai sempre considerato tali.

Di contro ci sono tanti altri splendidi orologi ben più pregiati e anche belli di quel coso stampigliato, altrettanto rari, che nessuno si fila di striscio. Segno evidente che la rarità è l'ultima delle ragioni che possono dare un senso a quei numeri, visto che parliamo di oltre 10 volte il valore corrente di mercato di un 3700.

E senza tutto questo teatrino della rarità vorrei sapere quanti sceglierebbero, per solo proprio gusto e per indossarlo, un orologio con le spade al posto di uno "normale". Io dico nessuno, se non qualche arabo.

Poi per carità, ognuno è libero di crederci
Angelo,la rarita' come tale non ha valore:proprio ora ho al polso uno Squale in oro,pezzo unico,pure un pochino complicato.Viste queste caratteristiche lo stimo 10k,o 5,o 3?Sarei un cretino,peso dell'oro piu' 200 euro di movimento.
Pero' mettiamoci pure nei panni di qualche riccone che di soldi ne ha tanti tanti,che fa va da un reseller o in un'asta e si compra un 3700 come il mio o quello di Range?No,ne cerca uno che si distingua da tutti gli altri e che avra' solo lui al polso,a me sembra del tutto normale.Io che sono un poveraccio sono stato dietro ad un 2120 squelette per piu' di un anno solo perche' montava un bilancere Giromax quando allo stesso prezzo avrei potuto prenderlo Nos e corredato.
Il discorso Rolex qui non c'entra niente,parliamo di numeri,valenze e qualita' diversi.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: Maggio 17, 2016, 00:28:33 am »
Invece secondo me il discorso c'entra eccome perché al di là delle valenze e qualitá diverse ciò che genera il sovrapprezzo, che sia la spada o il polipo stampato sul quadrante, ha esattamente la stessa "valenza" (nulla), non vedo alcuna differenza reale o concettuale. Se minchiata é l'una non può che esserlo anche l'altra.

Io alla figura del ricco minchione pronto a spendere cifre folli per ste cazzate solo perché lo dice il santone di turno ho smesso di credere da 20 anni e passa.

Erano gli sceicchi arabi quelli ai quali negli anni 80 i commercianti europei rifilavano le peggiori minchiate a prezzi assurdi. I figli però li hanno mandati a studiare in Europa, e hanno imparato a non farsi prendere per il culo, e oggi ne sanno più loro di molti santoni.

Ancora, sono 25 anni che vedo aggiudicazioni shock un giorno si e l'altro pure, sono ormai troppo grande e ne ho viste e sentite di tutti i colori per credere che dietro ci siano acquirenti veri e soldi veri.

É solo un grande show che serve a tutti, ai Patrizzi e ai Bacs, agli Stern, ai Maron, ai Paramico, e ai tanti banditi e faccendieri che come avvoltoi svolazzano attorno a questo mondo.
Di chi era questo 3700? Chi l'ha comprato? Con quali soldi? Domande che se avessero risposte spiegherebbero tante cose.
Lo sai che il fondo precious time che di ste cazzate ha la pancia piena deve liquidare gli asset per rimborsare le quote dei suoi sottoscrittori che vogliono scappare a gambe levate visto che ha perso il 30% del suo valore?!
A far lievitare il pane e moltiplicare i pesci ci pensava Gesù Cristo, ma sulla carta sono bravi tutti :)
« Ultima modifica: Maggio 17, 2016, 00:38:37 am da ciaca »