Orologico Forum 3.0

In asta oggi

Re:In asta oggi
« Risposta #390 il: Novembre 05, 2016, 19:23:23 pm »
Più volte ho letto che con gli indipendenti è solo una remissione... che chi vuol comprare senza poi aver il classico bagno di sangue non ha altra scelta che prender PP o Rolex e che questi indipendenti son pure bravi ma....chi se li compra!
Beh... dei Voutilainen non se ne trova uno e quando ne compare un esemplare, in condizioni buone/ottime viene venduto a 60/65k, cioè il prezzo del nuovo, in appena 2/3 giorni e vi assicuro che non valutano alcuna permuta (questo è ciò che accade da almeno 3 anni).
Recentemente è stato vendutoda Sotheby's l'esemplare più brutto che abbia mai visto (sembrava non finito, un Vinght-8 tutto bianco senza alcun guillochè e senza le caratteristiche estetiche del riserva di carica) venduto a 56k.

E poi....oggi è stata pubblicato il catalogo della prossima asta di Phillips di fine mese a Hong Kong e cosa vedo?
2 Dufour (sino ad oggi in asta se ne era visto uno soltanto anni fa) uno in oro rosa 34mm del 2002, uno in platino di 37mm del 2004 a 120/180k cadauno, alla faccia delle dimensioni troppo piccole o più grandi.... ricordo che il prezzo in origine è stato di circa 50k.
Nella stima ha quindi triplicato il valore, ma sono pronto a scommettere che non si prenderanno a meno di 250K (forse anche di più).
Riflettevo, quali PP o Rolex hanno mai ottenuto risultati simili in 10 anni?
Nella foto trovate anche un Roger Smith, allievo di Daniels, con stima base di "appena" 70k, superiore al costo di vendita di quando è stato venduto (2010)

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #391 il: Novembre 07, 2016, 10:34:16 am »
Beh, in questi casi credo si parli unicamente di una sola cosa: rarità.
Dato per scontato il pregio ovviamente.

Roberto

« Risposta #392 il: Novembre 07, 2016, 11:32:27 am »
...non saprei se darti ragione Roberto, la rarità certo, ma non lo sono quasi tutti i segnatempo dei -veri- indipendenti?
Il monopulsante di Roth è una E.L. di 52 esemplari, il Retrograde skeleton sembra che non ne abbiano fatti più di 40 esemplari, il rattrapante e la ripetizione minuti appena 10 esemplari, il vagabondage I di Journe 50 esemplari, il II 100 esemplari, il Voutilainen Vinght-8 sembra ne abbia fatti quasi 100 esemplari (diversi), Roger Smith del suo Serie 2 sembra ne abbia realizzati ad oggi 50 esemplari circa e così gli orologi di Prescher, Klings, ecc...
Per finire, Philippe Dufour qualcuno scriveva due anni fa che di Simplicity ne avesse realizzati 60 circa, oggi saranno 70?!
Secondo me, si premia non solo la rarità, ma anche l'altissima qualità e il riconoscimento ad un grande orologiaio che fa quello che dovrebbero far (imho) tutti coloro che vendono segnatempo da oltre 30/40k e cioè manufatti "unici" e con alcune qualità straordinarie su cui hanno lavorato per giorni e giorni.
Gli ultimi George Daniels andati in asta sono stati venduti tra i 500 e 1,5 milioni di k.

E' assurdo per me che il mercato dell'orologeria sia principalmente fondato (nel vintage come nel nuovo) da orologi industriali realizzati in poche ore di lavoro (magari eseguito da macchine) a decine o centinaia di migliaia di k.
Rolex e PP realizzati in serie con il valore intrinseco pari a 0 venduti a 100 o più k

e.m.

« Risposta #393 il: Novembre 07, 2016, 14:29:24 pm »
Come non essere della stessa idea di Claudio?
Proviene da un mondo diverso ma il collezionismo ha regole universali che l'orologeria non puo' sconvolgere.

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #394 il: Novembre 07, 2016, 15:22:45 pm »
La mia sintesi Claudio mi trova assolutamente in accordo con te.
Ma anche qua, possiamo dire che Dufour sia 10 volte più bravo tecnicamente di Journe o Voutilainen?
I suoi anglage sono una delizia per gli occhi di un appassionato ma valgono 10-20 volte un Voutilainen?
Un Ferrer o come giustamente tu scrivi un Prescher etc etc perchè non raggiungono le cifre di un Dufour?
La rarità era riferito al paragone che Tick faceva con PP e Rolex, oltre al pregio che sottolineo.

Pensate sia possibile quindi confrontando indipendente con indipendente ipotizzare una classifica di bravura oltre che di rarità così  marcata da generare quotazioni così diverse?
E' una domanda che mi pongio e vi pongo.
Roberto

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #395 il: Novembre 07, 2016, 18:19:20 pm »
La rarità era riferito al paragone che Tick faceva con PP e Rolex, oltre al pregio che sottolineo.

Cosa è che facevo?
The quieter you become, the more you can hear

« Risposta #396 il: Novembre 07, 2016, 18:56:05 pm »
Ma anche qua, possiamo dire che Dufour sia 10 volte più bravo tecnicamente di Journe o Voutilainen?
I suoi anglage sono una delizia per gli occhi di un appassionato ma valgono 10-20 volte un Voutilainen?
Un Ferrer o come giustamente tu scrivi un Prescher etc etc perchè non raggiungono le cifre di un Dufour?

Pensate sia possibile quindi confrontando indipendente con indipendente ipotizzare una classifica di bravura oltre che di rarità così  marcata da generare quotazioni così diverse?
Roberto

Rarità, età dell'artista, originalità o unicità della sua specializzazione, sono tutte caratteristiche che possono premiare oggi Dufour con quotazioni straordinarie, domani Voutilainen (credo), dopodomani forse Gauthier che nelle finiture dei movimenti è il degno erede di Dufour, così come R. Smith lo è della bella e classica orologeria inglese ben rappresentata nel 900 da Daniels.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #397 il: Novembre 07, 2016, 19:25:54 pm »

Roberto
Io sono personalmente convinto che Journe tecnicamente sia migliore di Voutilainen e di Dufour. Assolutamente molto più creativo. Journe è più vicino a Daniels. E Daniels era probabilmente tecnicamente più bravo anche di Journe. Anche se si è espresso in una minore varietà di complicazioni meccaniche, ma di tutto rispetto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #398 il: Novembre 07, 2016, 19:31:49 pm »

Roberto
Io sono personalmente convinto che Journe tecnicamente sia migliore di Voutilainen e di Dufour. Assolutamente molto più creativo. Journe è più vicino a Daniels. E Daniels era probabilmente tecnicamente più bravo anche di Journe. Anche se si è espresso in una minore varietà di complicazioni meccaniche, ma di tutto rispetto.

La varietà di Journe è superiore anche a molti altre maison più blasonate secondo me.

« Risposta #399 il: Novembre 07, 2016, 19:40:30 pm »

Roberto

La varietà di Journe è superiore anche a molti altre maison più blasonate secondo me.

Tecnicamente Journe è davvero unico, sicuramente tra i migliori del secolo, se un limite vogliamo trovargli (ma sono seghe mentali da forumisti), sono i troppi modelli realizzati, alcuni dei quali (a mio parere) inutili che "sporcano" una straordinaria produzione.
Se ci fosse qualche modello in meno e finiture ancor più curate (ma comunque ottime), non ce ne sarebbe per nessuno.
« Ultima modifica: Novembre 07, 2016, 19:44:29 pm da claudio969 »

« Risposta #400 il: Novembre 07, 2016, 20:22:32 pm »
Beh di inutile io vedo giusto il Chronometre Souveraine e un paio di Octa (Lune e Reserve) per il resto mi sembra una gamma ricca ma che ha ragione di esistere....

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #401 il: Novembre 07, 2016, 20:38:56 pm »
Ognuno ha gli svarioni che si merita: qualcuno si trova un Octa di troppo, qualcuno uno Sky Dweller...
The quieter you become, the more you can hear

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #402 il: Novembre 07, 2016, 20:52:17 pm »
Secondo me Journe a Dufour gli spiccia casa!!!
Dufour non se batte

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #403 il: Novembre 08, 2016, 16:05:00 pm »
Scusa Tick era Claudio che parlava di bagno di sangue se non si acquistano i soliti noti.
Io ammetto invece il mio debole per Voutilainen
« Ultima modifica: Novembre 08, 2016, 17:01:49 pm da PESSOA67 »

« Risposta #404 il: Novembre 08, 2016, 16:37:58 pm »
Scusa Tick era Claudio che parlava di bagno di sangue se non si acquistante i soliti noti.
Io ammetto invece il mio debole per Voutilainen

...anche la mia preferenza è per Voutilainen perchè se gli commissioni un dial senza eccessi ne esce di certo qualcosa di elegante, meraviglioso e, non dimentichiamolo, unico!
In più ha la cassa che ritengo esser la più bella del settore e un movimento molto ben disegnato e finito.

Certo la finitura del movimento di Dufour non ha pari ed è vera e propria poesia però:
indici numeri e sfere del quadrante con numeri arabi non mi fanno impazzire seppur il disegno guillochè è fantastico
mi piacciono più quelle della versione con numeri romani ma non c'è il bel guillochè
inoltre la cassa usata la trovo anonima (rispetto al voutilainen) e ritengo abbia anse troppo lunghe.
Chiariamoci però, stiamo parlando sempre di uno dei miei orologi preferiti ma tra i due, a parità di costo e rivalutazione (dati gli importi oggi dei Dufour in asta) sceglierei l'unicità di un Voutilainen rinunciando a qualcosa sulla finitura del movimento.