Più volte ho letto che con gli indipendenti è solo una remissione... che chi vuol comprare senza poi aver il classico bagno di sangue non ha altra scelta che prender PP o Rolex e che questi indipendenti son pure bravi ma....chi se li compra!
Beh... dei Voutilainen non se ne trova uno e quando ne compare un esemplare, in condizioni buone/ottime viene venduto a 60/65k, cioè il prezzo del nuovo, in appena 2/3 giorni e vi assicuro che non valutano alcuna permuta (questo è ciò che accade da almeno 3 anni).
Recentemente è stato vendutoda Sotheby's l'esemplare più brutto che abbia mai visto (sembrava non finito, un Vinght-8 tutto bianco senza alcun guillochè e senza le caratteristiche estetiche del riserva di carica) venduto a 56k.
E poi....oggi è stata pubblicato il catalogo della prossima asta di Phillips di fine mese a Hong Kong e cosa vedo?
2 Dufour (sino ad oggi in asta se ne era visto uno soltanto anni fa) uno in oro rosa 34mm del 2002, uno in platino di 37mm del 2004 a 120/180k cadauno, alla faccia delle dimensioni troppo piccole o più grandi.... ricordo che il prezzo in origine è stato di circa 50k.
Nella stima ha quindi triplicato il valore, ma sono pronto a scommettere che non si prenderanno a meno di 250K (forse anche di più).
Riflettevo, quali PP o Rolex hanno mai ottenuto risultati simili in 10 anni?
Nella foto trovate anche un Roger Smith, allievo di Daniels, con stima base di "appena" 70k, superiore al costo di vendita di quando è stato venduto (2010)