Orologico Forum 3.0

In asta oggi

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:In asta oggi
« Risposta #45 il: Maggio 09, 2016, 23:42:54 pm »
Va detto che la descrizione è chiara ed esaustiva. Viene giustamente segnalata la fibia non originale, le condizioni della cassa (anche attraverso foto nitide e di dettaglio) e quelle non perfette del quadrante. In chiaro e ben leggibile il numero di cassa, cosa molto rara.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2016, 00:28:08 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Maggio 10, 2016, 00:02:16 am »
A proposito di descrizioni "esaustive"...

Mi fanno sorridere, spesso, gli escamotages fotografici di molti annunci europei (non solo italiani) per nascondere i difetti estetici di un orologio in vendita: foto piccole, sfocate, con luce "sparata", ecc.

L'annuncio americano dello Star Wheel si distingue per serietà.

Ma il massimo sono certi annunci giapponesi. I quali non solo sono corredati da foto iperdettagliate, ma ti evidenziano anche - con cerchietti e freccette rosse - i difetti!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Maggio 10, 2016, 00:23:27 am »
Si passa da un'eccesso all'altro, perché sono pochi coloro che hanno la necessaria esperienza per interpretare correttamente ciò che spesso le foto esaltano o dissimulano in egual misura, riuscendo così ad avere una percezione quanto più possibile vicina alla reale condizione dell'oggetto.
Molto spesso leggo commenti ingenerosi su orologi che ai più appaiono in condizioni pessime e che invece dal vivo con ogni probabilità sono più in forma di quanto molti non sospettino. :)

Ermanno Muzii

« Risposta #48 il: Maggio 10, 2016, 00:34:12 am »
Va detto che la descrizione è chiara ed esaustiva. Viene giustamente segnalata la fibia non originale, le condizioni della cassa (anche attraverso foto nitide e di dettaglio) e quelle non perfette del quadrante. In chiaro e ben leggibile il numero di cassa, cosa molto rara.
Da uno che vende orologi con quadranti improbabili senza farne cenno io mi aspetto di tutto,sono un nemico della categoria
e credo a ragione.Il funzionamento corretto di un movimento dalle foto io non riesco a dedurlo quindi quando devo acquistare parto,l'ho sempre fatto e mai mi sono dovuto pentire.E' vero che sacrifico un giorno ma comprare a distanza non fa per me.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Maggio 10, 2016, 01:35:12 am »
Assolutamente concordo, difficilissimo, rischiosissimo oltre che poco di soddisfazione acquistare per corrispondenza. Ho imparato anche io a prendere il mezzo di locomozione e andare a vedere, poi, se non va o non si conclude si è sempre fatto un bel giro. Così si va a Monaco, Madrid, Parigi o più semplicemente a Roma o a Milano, Torino e Pavia. mai avere paura di investire soldi in tempo e viaggio per toccare con mano...

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Maggio 10, 2016, 07:25:38 am »
Ma anche a voi la scala minuti sembra macchiata di nero? Come anche il marchio AP.
Opinioni su precedenti lucidature? Mi riferisco alle anse inferiori in particolare.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Maggio 10, 2016, 12:10:58 pm »
Da uno che vende orologi con quadranti improbabili senza farne cenno io mi aspetto di tutto,sono un nemico della categoria
e credo a ragione.Il funzionamento corretto di un movimento dalle foto io non riesco a dedurlo quindi quando devo acquistare parto,l'ho sempre fatto e mai mi sono dovuto pentire.E' vero che sacrifico un giorno ma comprare a distanza non fa per me.

Mica ho detto che non bisogna partire o che si può comprare un orologio solo fidandosi di ciò che c'è scritto su un inserzione, io non ho mai comprato per corrispondenza e se c'è da partire, parto :D

Però comunque un'inserzione ben scritta e dove l'orologio è ben rappresentato (come in questo caso) può servire a chi non può o non vuole partire (per il funzionamento c'è comunque la garanzia per chi si fida e si vuole avventurare) :)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Maggio 10, 2016, 12:52:57 pm »
Ma anche a voi la scala minuti sembra macchiata di nero? Come anche il marchio AP.
Opinioni su precedenti lucidature? Mi riferisco alle anse inferiori in particolare.

Se leggi la descrizione del l'inserzione è specificato CHe il quadrante è macchiato.
Anche a me le anse sembrano lucidate ma non ho sott'occhio il mio per confronto diretto.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Maggio 10, 2016, 12:55:01 pm »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Maggio 10, 2016, 12:56:28 pm »

Se leggi la descrizione del l'inserzione è specificato CHe il quadrante è macchiato.
Anche a me le anse sembrano lucidate ma non ho sott'occhio il mio per confronto diretto.

Letto anche io grazie. Dalla app devi cercare la descrizione e mi ero fermato alle fotografie, in effetti di buona qualità.
E' un orologio che bisogna chiaramente vedere da vicino, ma quello sporco e la morchia tra cassa e fondello mi fanno pensare che possa aver preso umidità.
Per i segni una buona lucidata dovrebbe rimettere a posto le cose. Vediamo a quanto chiude.
Peraltro ho un alert su eBay proprio per Star Wheel (e anche Wheels che credo sia il nome corretto) ma di avvisi non me ne aveva mandati. Direi che hanno bisogno di un quarto tentativo.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Maggio 10, 2016, 13:04:03 pm »
Su ebay è all'asta un Breguet 3330 ("cinesino"):

http://www.ebay.it/itm/BREGUET-18K-WEISS-GOLD-DAY-DATE-MONDPHASE-AUTOMATIC-HERREN-VP-36000-Euro-/231842864883?hash=item35fae95ef3:g:oCoAAOSw5dNWoT2X

Venduto a 8400.

E' quello di cui ho già scritto, me lo sono perso per due soldi non credendo che sarebbe venuto via a quel prezzo. Adesso l'inserzione la vedi solo se ce l'avevi nelle offerte.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Maggio 10, 2016, 13:04:19 pm »
Citazione
mi fanno pensare che possa aver preso umidità.

É probabile, i quadranti non si macchiano per caso :)
Sicuramente è un orologio che è stato usato e/o conservato senza troppi riguardi e che con ogni probabilità avrà bisogno di una manutenzione straordinaria non particolarmente economica.
I dischi per lo meno sono ancora in fase il che è già qualcosa visto che spesso si trovano usati con i dischi sballati :)
Diciamo che per prudenza occorre aggiungere al prezzo dell'asta almeno altri 500 euro di manutenzione (ancora di più, molti di più, se si vuole il quadrante nuovo, sempre che in AP ne esistano ancora di fornitura).
« Ultima modifica: Maggio 10, 2016, 13:08:39 pm da ciaca »

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Maggio 12, 2016, 23:06:48 pm »
Star wheel chiuso a 6400

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Maggio 12, 2016, 23:40:06 pm »
In realtà per un europeo sarebbero almeno 7700 euro considerando lo sdoganamento.
Tutto sommato un buon risultato che rende un minimo di merito ad un orologio che ho sempre considerato magnifico, anche tenendo conto delle non entusiasmanti condizioni.