Perche' dobbiamo uniformarci al mercato e far decidere ad altri quello che dobbiamo acquistare e quanto dobbiamo pagare?
E' mai possibile che un appassionato erudito non sappia cosa scegliere e quanto sia giusto spendere?
In altre parole oggi i R.O. (qualsivoglia referenza),i Nautilus (qualsivoglia referenza),i Rolex (come sopra) non vanno acquistati perche' il prezzo di mercato e' diventato di gran lunga superiore al valore oggettivo degli stessi.
Ci sono altre migliaia di orologi altrettanto validi,piacevoli esteticamente e pregiati tecnicamente che giacciono in attesa di un compratore.Orologi il cui prezzo di vendita e' decisamente inferiore al valore oggettivo.
Poiche' non credo manchino le competenze tecniche per poter dare un giudizio l'unica dote richiesta per portarli a casa e' un briciolo di coraggio.
Il valore di un Nautilus è stato sempre esagerato, però se io ho voglia di un Nautilus oggi, non posso andare a comprare un'altra cosa perché quello mi piace, quindi oggi il prezzo è quello, è esagerato per chi ne ha seguito la crescita, ma per chi vuole comprarlo oggi e gli orologi non sono loro materia di studio e i soldi li ha quello è il prezzo e se lo compr punto.
Avessi soldi in più da spendere io un 3700 in ottimo stato a 50K me lo comprerei subito senza tante paturnie.
Alessa'.famo a capisse!
Fine 90,Nautilus 15 milioni,Daytona automatico 10.
Tutti a comprare i Daytona.
Oggi Nautilus 40k euro,Daytona 10,tutti a comprare i Nautilus.
>Gli orologi sono sempre gli stessi.Ma i 3700 sono diventati,per una certa fascia di popolazione,un biglietto da visita.
In quegli anni,sempre fine 90,un mio amico concessionario Rolex mi diceva che il Daytona serviva anche ad aprire delle porte.Oggi che ce l'hanno tutti come passpatout non serve piu',ci vuole il Nautilus.
Quello che volevo dire e' che non bisogna orientarsi sull'orologio sulla cresta dell'onda ma andare a "pizzicare" tra quelle migliaia di orologi che oggi nessuno vuole e conosce e che tecnicamente ed esteticamente non sono certo secondi a quelli di moda.
Documentarsi con internet e' certamente facile,serve solo un po' di coraggio per spendere dei soldi (pochi) in oggetti che la massa non riconosce come status symbol.