Caro Angelo e tutti gli altri, voglio con questo mio intervento fare solo cronaca e non dare una mia personale opinione:
Phillips, poco ha a che fare con Antiquorum, qui ci sono forze in campo assai più influenti e potenti. E' appena un anno che fa tutti i record d'asta di orologeria ed è accreditata da -tutti-, da solo un anno, come la più importante case d'asta di orologi del mondo.
Il fatto che da un anno è responsabile di queste aste Aurel Bacs, anzi per la precisione, le aste sono realizzate in collaborazione con la Bacs & Russo (società di proprietà di Aurel Bacs e la moglie sig.ra Russo), non è un caso.
Quando precedentemente Bacs era in Sotheby's, erano loro i padroni incontrastati del settore e autori di tutti i record e lo stesso accadeva ancora prima quando Bacs era con Christie's.
Ovunque Bacs è andato si è portato dietro tutti i migliori collezionisti, investitori ecc...pare che durante le sue aste ci siano decine e decine di nuovi "collezionisti" che fanno di tutto per farsi notare, anche a colpi di rilanci ingiustificati.
Le sue aste sono ormai uno show che poco ha a che fare con il valore degli orologi.
Una cosa è certa, Phillips sino ad un anno fa batteva gli scarti di Sothebys e Christies, oggi le collezioni più importanti si rivolgono a Phillips.
Questa persona, questa società, è padrona incontrastata del mercato orologiero delle aste e determina pesantemente le scelte dei collezionisti e degli speculatori.