Orologico Forum 3.0

In asta oggi

Ermanno Muzii

Re:In asta oggi
« Risposta #120 il: Maggio 17, 2016, 01:25:03 am »
Angelo,nelle aste pubbliche gli astari pagano le tasse sulle plusvalenze;
che ci sia qualche pezzo pompato o qualche falsa vendita puo' essere ma non puo' essere falso il tutto.

« Risposta #121 il: Maggio 17, 2016, 07:07:45 am »
Assolutamente vero ciò che dice Ermanno, per una strategia del genere ci vogliono tanti tanti soldi e una programmazione consapevole che, questa cosa dev'essere fatta non per una singola asta ma per anni e su tutte le aste altrimenti è del tutto inutile.
Dicendo ciò, non sto affermando che non si sia fatto, attenzione, ma solo che se vuoi ingranare un meccanismo simile che poi si autoalimenti da solo, devi metter a bilancio per anni una somma a dir poco "straordinaria".
Altrimenti, fosse semplice, lo avrebbe fatto ogni grande gruppo del settore, mentre è evidente come oggi, gli unici a godere dei risultati delle aste sono soltanto 2 aziende.
Aggiungo poi che, iniziare oggi una strategia del genere sarebbe impossibile, perchè 10/20 anni fa i valori in campo non erano alti come quelli attuali.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: Maggio 17, 2016, 08:16:41 am »
Chiedo a Cladio , che ci lavora, ma anche a tutti Voi Egregi. Il mio assunto è questo, sicuramente spero sia confutabile:
essendo aste eseguite via internet, io credo che sia inesistente la transazione e quindi nulla anche la plusvalenza sottostante all'operazione. Il mio pensiero si avvicina al fatto che la non esistenza propria del luogo fisico dell'asta comporti la non procedibilità alla tassazione di alcunché. Se poi Vi fosse anche il luogo fisico, credo che, se stiamo bene attenti a dove avvengono molte aste, scopriremmo che il luogo potrebbe essere soggetto a tassazioni di favore. Rimango, forse in maniera ingiustificata, scettico di fronte alle aste dove girano spesso le medesime referenze comprate e rivendute in un "tourbillon" di giri di valzer.

« Risposta #123 il: Maggio 17, 2016, 08:49:09 am »
Non è cosi, Giorgio, le 4/5 aste principali sono SPA con 300 anni di storia circa, le tante location di ognuna sono non solo fisiche ma sfarzose e costose in Londra, N.Y., Ginevra, Hong kong, la presenza all'asta è fisica, on line e telefonica...per poter partecipare, devono registrarti documenti e conto bancario, molte volte vogliono la liberatoria a richiedere la copertura dei probabili fondi, oppure una carta di credito...le aggiudicazioni si pagano, cosi come le commissioni, se poi questi importi da una parte esconto e dall'altra rientrano io non lo so ma non lo credo.
Secondo me chi fa questi giochini mette in uscita almeno le commissioni del 25% se è in qualche modo la stessa persona che compra e vende, in aggiunta paga anche la plusvalenza nel caso si trattasse di un interessato a far salire le quotazioni di un marchio/oggetto che non gli appartiene.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: Maggio 17, 2016, 09:13:32 am »
Eh, sul fondo di investimento quando io nel 2012 dicevo ad uno dei fondatori che non ci credevo, che era una follia perché comprava Patek e Rolex a prezzi folli, mi si rispondeva che era come l'arte, quindi i prezzi dovevano ancora salire. Oggi si è ampiamente visto chi aveva ragione.
Non vorrei poi che si scoprisse che questo fondo acquistava pure orologi dai fondatori a prezzi che vi lascio immaginare.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: Maggio 17, 2016, 11:29:19 am »
Il fondo fu costituito con gli orologi del fondatore. Vedi tu :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: Maggio 17, 2016, 12:34:49 pm »
Il fondo fu costituito con gli orologi del fondatore. Vedi tu :)
I fondatori sono più di uno, nel senso che ce n'è uno principale e poi altre persone che hanno aderito dall'inizio. Se veramente il fondo ha acquistato orologi importanti dei fondatori  con i soldi dei risparmiatori.....io preferisco non continuare, non ce n'è bisogno....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: Maggio 17, 2016, 12:52:36 pm »
Che io sappia tra i "fondatori" il "collezionista" era uno solo, che ha trovato un modo creativo per liquidare la sua "collezione" grazie alla creduloneria e alla voglia di speculazione di chi ci ha messo i soldi. Ed infatti il primo anno e mezzo grazie anche a certe aste dove si sono fatti volare i valori di alcuni di quegli orologi acquisiti coi soldi di quel fondo, la stessa quotazione del fondo ha avuto una discreta rivalutazione dei suoi asset (e quindi del suo valore). Poi è iniziata l'inesorabile discesa.

Quando lo scrissi pubblicamente con quel signore ci mandammo (devo dire elegantemente e graziosamente) affanculo :D

E anche allora in tanti si spellavano le mani in applausi in un topic che era stato messo in piedi con il chiaro intento di dare visibilità all'operazione e magari attrarre qualche nuovo "investitore", con tanto di partecipazione del Deus ex Machina di tutto il teatrino :)

Era facilissimo prevedere come sarebbe finita, scriverlo pubblicamente un atto dovuto a tutela di eventuali creduloni.
Così è stato, e non poteva essere diversamente.

P.s: a proposito delle aste, nessuno ha scritto che sono Tutte finte e che tutti lotti abbiano aggiudicazioni finte. Costi e utili si fanno sul totale, e in mezzo al totale ci sono alcune cose che non quadrano. Cose delle quali sono stato diretto testimone in una occasione. Oltre a questo 3700 spade oman quante altre cose sono state transate? Quanti lotti erano stati presentati?  Hai voglia di coprire i costi e fare utili considerando che tra venditori e acquirenti la casa d'aste si mangia circa il 40% del valore battuto.
Sono proprio le cose che non quadrano che catalizzano l'attenzione e portano tanti danarosi creduloni a pagare alle aste molto di più di quanto non si possa pagare per strada la stessa cosa (perché se non ricordo male un 3700 spade oman tempo fa ce l'aveva un certo commerciante della riviera romagnola ben noto, e non lo vendeva di sicuro per 530.000 dollari....)
« Ultima modifica: Maggio 17, 2016, 13:19:19 pm da ciaca »

Ermanno Muzii

« Risposta #128 il: Maggio 17, 2016, 15:12:30 pm »
Angelo,ti rispondo partendo dall'inizio:
se io xx ho in collezione determinati orologi e voglio farli salire di valore,come faccio?
Mi faccio "prestare" ;) dei soldi a fondo perduto e con gli stessi acquisto in aste pubbliche e quindi visibili a tutti degli orologi uguali ai miei,strapagandoli.Ecco che d'incanto i miei orologi,quelli personali che ho in collezione,non valgono piu'
Y ma Y x 2.Ho speso soldi non miei,me li hanno prestati a fondo perduto, per ottenere un incremento di valore dei miei oggetti personali.
Il giochino all'inizio funziona,poi si rompe.

Vogliamo fare un gioco al rialzo con i 3700 o con i 5402?
Se vuoi lo posso organizzare,mando qualche mail e tempo 48 ore il pranzo e' servito.
Ma lo organizzo con pezzi "normali",reperibili,non con un esemplare che se non e' unico poco ci manca.

Qualcuno (chi?) analizzo' pubblicamente determinati orologi ed arrivo',con fatica perche' le foto di alcuni commercianti fanno schifo ( volutamente?) che i quadranti non andavano bene e tali orologi sono rimasti invenduti per anni...

« Risposta #129 il: Maggio 18, 2016, 17:31:58 pm »
Io non ero negativo come Angelo e Marco ma, devo rimettermi alla loro competenza ed analisi di mercato che, dall'alto della loro esperienza, fanno da tempo:
fatevi un giro sulla prossima asta di n.y. di Christie's (non ho detta Gennarino a mare).
Se valutiamo che gli USA, nonostante un sensibile calo, sino allo scorso trimestre erano definiti il mercato dell'orologeria più solido a livello mondiale....

vi faccio alcuni esempi:

2 turbo Blancpain a 13/18k significa che -se c'è- la riserva è 13k e la base d'asta è 10k circa

1 turbo Breguet a 13/18k significa che -se c'è- la riserva è 13k e la base d'asta è 10k circa

2 turbo VC scheletrati modello 2001 a 27/45k significa che -se c'è- la riserva è 27k e la base d'asta è 22k circa

1 turbo Journe ediz limitata in Rutenio (come nuovo completissimo con clasp cinturino aggiuntiva ecc...) a 45/70k significa che -se c'è- la riserva è 45k e la base d'asta è 35k circa

1 Resonance Journe ediz limitata in Rutenio (come nuovo completissimo con clasp cinturino aggiuntiva ecc...) a 27/36k significa che -se c'è- la riserva è 27k e la base d'asta è 22k circa

1 Resonance Journe oro rosa a 18/27k significa che -se c'è- la riserva è 18k e la base d'asta è 14k circa

Queste le proposte che mi sono saltate agli occhi a me ma, ce ne sono tante altre come Breguet a 4/5 con base 3/4k  (il sogno erotico di Gianluca), ecc...

Insomma, come suol dirsi, sono caxxi!

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: Maggio 18, 2016, 17:39:44 pm »
Io non ero negativo come Angelo e Marco ma, devo rimettermi alla loro competenza ed analisi di mercato che, dall'alto della loro esperienza, fanno da tempo:
fatevi un giro sulla prossima asta di n.y. di Christie's (non ho detta Gennarino a mare).
Se valutiamo che gli USA, nonostante un sensibile calo, sino allo scorso trimestre erano definiti il mercato dell'orologeria più solido a livello mondiale....

vi faccio alcuni esempi:

2 turbo Blancpain a 13/18k significa che -se c'è- la riserva è 13k e la base d'asta è 10k circa

1 turbo Breguet a 13/18k significa che -se c'è- la riserva è 13k e la base d'asta è 10k circa

2 turbo VC scheletrati modello 2001 a 27/45k significa che -se c'è- la riserva è 27k e la base d'asta è 22k circa

1 turbo Journe ediz limitata in Rutenio (come nuovo completissimo con clasp cinturino aggiuntiva ecc...) a 45/70k significa che -se c'è- la riserva è 45k e la base d'asta è 35k circa

1 Resonance Journe ediz limitata in Rutenio (come nuovo completissimo con clasp cinturino aggiuntiva ecc...) a 27/36k significa che -se c'è- la riserva è 27k e la base d'asta è 22k circa

1 Resonance Journe oro rosa a 18/27k significa che -se c'è- la riserva è 18k e la base d'asta è 14k circa

Queste le proposte che mi sono saltate agli occhi a me ma, ce ne sono tante altre come Breguet a 4/5 con base 3/4k  (il sogno erotico di Gianluca), ecc...

Insomma, come suol dirsi, sono caxxi!

dici bene, ma qui comincerei a sognare "l'ammucchiata"

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: Maggio 18, 2016, 17:44:35 pm »
Quelli di Claudio credo siano reali valori di mercato quando privati che vendono e privati che acquistano si incontrano.
Per qualche arcana ragione che non ho mai compreso tuttavia privati che vendono e acquistano non amano incontrarsi, e quando lo fanno spesso hanno la tendenza a ragionare come dei professionisti del commercio, e allora preferiscono affidarsi agli intermediari regalando loro il 40% circa del valore. Il privato che acquista pagando un sovrapprezzo e quello che vende facendosi scontare la provvigione sul ricavato della vendita al netto del suddetto sovrapprezzo.
É grazie a quel 40% che poi vanno in onda certi film su certi teleschermi :)

« Risposta #132 il: Maggio 18, 2016, 17:45:41 pm »
aggiungo Lange platino Perpetual Calendar con Luna completissimo con scatola del tempo come nuovo 27/36
base d'asta  22 (il lange one se non ricordo male dal conce costa 38k  :D)

« Risposta #133 il: Maggio 18, 2016, 17:54:07 pm »
Breguet Equazione del tempo 15000-25000 dollari

« Risposta #134 il: Maggio 18, 2016, 17:58:36 pm »
Dici bene Angelo...facciamo un esempio che mi attira moltissimo:

dal momento si parte da 35k non è peregrino pensare che a 50/55/60k questo pezzo si aggiudichi, il che significa che chi compra lo pagherà con i diritti 60/80k e il proprietario incasserà circa 40/50k
Ma perchè quando lo prova a vendere privatamente sui consueti canali privati richiede 110/120?
Non gli conviene metterlo a 70/80k così da venderlo più velocemente a 60/70 e incassare 10/20k più di quanto prenderebbe con asta??
Misteri....