Orologico Forum 3.0

In asta oggi

Re:In asta oggi
« Risposta #135 il: Maggio 18, 2016, 17:59:15 pm »
Breguet Equazione del tempo 15000-25000 dollari

quindi 13/20k euro riserva a 13k se c'è e base d'asta che parte da 10k circa

« Risposta #136 il: Maggio 18, 2016, 18:07:51 pm »
In pochi giorni siamo passati da aste con PN aggiudicati a più di 700k a valutazioni irrisorie per dei capolavori. Bah...

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: Maggio 18, 2016, 18:27:03 pm »
Dici bene Angelo...facciamo un esempio che mi attira moltissimo:

1 turbo Journe ediz limitata in Rutenio (come nuovo completissimo con clasp cinturino aggiuntiva ecc...) a 45/70k significa che -se c'è- la riserva è 45k e la base d'asta è 35k circa

dal momento si parte da 35k non è peregrino pensare che a 50/55/60k questo pezzo si aggiudichi, il che significa che chi compra lo pagherà con i diritti 60/80k e il proprietario incasserà circa 40/50k
Ma perchè quando lo prova a vendere privatamente sui consueti canali privati richiede 110/120?
Non gli conviene metterlo a 70/80k così da venderlo più velocemente a 60/70 e incassare 10/20k più di quanto prenderebbe con asta??
Misteri....

allora vi ripeto un episodio accadutomi personalmente.

avevo un Vacheron Constantin Royal Eagle crono in acciaio con bracciale acciaio.
orologio che malgrado mi piacesse abbastanza non era riuscito a far breccia nel mio cuore, un po per lo spessore eccessivo ma specialmente per il bracciale, rigido e impossibile da regolare bene sul polso.
praticamente una maglia da perno a perno misurava più di un centimetro ( a memoria dico 1.3/1.4) quindi o largo o stretto.

decido di venderlo e dopo averlo proposto un po da tutte le parti (allora non frequentavo i forum) a circa 6.000 euro, mi incontro con un mio amico che rimane affascinato dall'orologio.
confesso che è in vendita a 6000 ma che per lui mi sarei accontentato dei 5500 che mi aveva proposto il mio solito reseller.
prende tempo, ci pensa, mi fa perdere un mese di tempo con dubbi ed altro... alla fine cede e mi dice di averci ripensato.
vabbè, mi ero stufato di aspettare, torno dal reseller che alla fine me lo paga 5.700.

dopo un mese incontro il mio amico col Royal Eagle al polso tutto contento di averlo comprato dal mio reseller a 7.500.
per evitare di rompere un'amicizia ho preferito non confessargli che aveva pagato 7.500 lo stesso orologi che da me avrebbe pagato 5.500...

« Risposta #140 il: Maggio 18, 2016, 18:30:26 pm »

1 turbo Journe ediz limitata in Rutenio (come nuovo completissimo con clasp cinturino aggiuntiva ecc...) a 45/70k significa che -se c'è- la riserva è 45k e la base d'asta è 35k circa

dal momento si parte da 35k non è peregrino pensare che a 50/55/60k questo pezzo si aggiudichi, il che significa che chi compra lo pagherà con i diritti 60/80k e il proprietario incasserà circa 40/50k
Ma perchè quando lo prova a vendere privatamente sui consueti canali privati richiede 110/120?
Non gli conviene metterlo a 70/80k così da venderlo più velocemente a 60/70 e incassare 10/20k più di quanto prenderebbe con asta??
Misteri....

allora vi ripeto un episodio accadutomi personalmente.

avevo un Vacheron Constantin Royal Eagle crono in acciaio con bracciale acciaio.
orologio che malgrado mi piacesse abbastanza non era riuscito a far breccia nel mio cuore, un po per lo spessore eccessivo ma specialmente per il bracciale, rigido e impossibile da regolare bene sul polso.
praticamente una maglia da perno a perno misurava più di un centimetro ( a memoria dico 1.3/1.4) quindi o largo o stretto.

decido di venderlo e dopo averlo proposto un po da tutte le parti (allora non frequentavo i forum) a circa 6.000 euro, mi incontro con un mio amico che rimane affascinato dall'orologio.
confesso che è in vendita a 6000 ma che per lui mi sarei accontentato dei 5500 che mi aveva proposto il mio solito reseller.
prende tempo, ci pensa, mi fa perdere un mese di tempo con dubbi ed altro... alla fine cede e mi dice di averci ripensato.
vabbè, mi ero stufato di aspettare, torno dal reseller che alla fine me lo paga 5.700.

dopo un mese incontro il mio amico col Royal Eagle al polso tutto contento di averlo comprato dal mio reseller a 7.500.
per evitare di rompere un'amicizia ho preferito non confessargli che aveva pagato 7.500 lo stesso orologi che da me avrebbe pagato 5.500...
Questo è un fatto frequente, della serie " ... mmm.. tumestaiafregà..."
E così si finisce per essere fregati veramente perché il commerciante, è ovvio, fa il suo mestiere.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: Maggio 18, 2016, 18:32:06 pm »

Misteri....
Guarda che quando un privato  vende un turbo Journe dovrebbe chiedere sui 70-80k massimo, qualcuno chiede di più ma non li prende. Quindi i conti tornano. La mia sensazione rafforzata dai tuoi prezzi è che stia calando tutto e non di poco.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: Maggio 18, 2016, 18:36:40 pm »
Citazione

vado oltre e dico: non avrebbe più senso proporre già il prezzo finito di 60-70 ed evitare la pantomima della trattativa?
Evidentemente no, per questo dico che molti privati magicamente si trasformano in commercianti, e per questo continuo a sostenere che molti di coloro che si avvicinano agli orologi lo fanno con uno spirito e uno stato d'animo predisposto al commercio e alla speculazione :)

3970 oro rosa
http://www.christies.com/lotfinder/watches/patek-philippe-a-fine-and-rare-18k-6002890-details.aspx?from=salesummary&intObjectID=6002890&sid=d5a2b8cd-2af4-4015-b3a9-bc60fe79e8b3

seguendo il ragionamento di Claudio se riserva c'è è a 52K dollari....qua in italia tra i soliti cacciatori di farfalle si continua a parlare di 80K e passa euro....
« Ultima modifica: Maggio 18, 2016, 18:50:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #143 il: Maggio 18, 2016, 18:48:05 pm »

Misteri....
Guarda che quando un privato  vende un turbo Journe dovrebbe chiedere sui 70-80k massimo, qualcuno chiede di più ma non li prende. Quindi i conti tornano. La mia sensazione rafforzata dai tuoi prezzi è che stia calando tutto e non di poco.

L'edizione limitata in platino dial rutenio come nuovo del turbo senza secondi morti? Mi sembrava lo vendessero ad un prezzo di almento il 30/40% piu alto.
Comunque lo scandalo è la partenza a 35 e i 45k di riserva....cioe se a 45 nessuno alza la paletta il proprietario incassa 35!!!   :o

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: Maggio 18, 2016, 18:51:46 pm »
Citazione
cioe se a 45 nessuno alza la paletta il proprietario incassa 35!!!

mentre se a 45 qualcuno alza la paletta in realtà ne sta già pagano oltre 54 per le sole commissioni....

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: Maggio 18, 2016, 19:46:54 pm »
No dico, ma il GMT oro-diamanti-zaffiri-rubini-acciughe-tonno-doppiamozzarella (lotto 24)? Nessuno che ha 150k per quello?
Fuori dalla battuta e tornando al PP battuto a oltre mezzo milione postato più indietro. In ogni passione c'è sempre quello che gioca col portafoglio più pesante degli altri e porta a casa quello che vuole, comunque ne dicano gli altri. Mettiamo insieme il PP e il GMT di cui sopra e siamo quasi a 700K per due orologi. Per fortuna che a chi se li può permettere non piacciono, che so, i Roth per restare in argomenti recenti, perchè solo con quella cifra si spazza quasi il mercato, altro che due orologi. C'è il rischio di estinzione.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: Maggio 18, 2016, 19:59:43 pm »
Ed é ciò che rende questo particolare mercato sciatto e anche poco credibile.
Come nessun'altro, di nessun'altra tipologia di prodotti :)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: Maggio 18, 2016, 21:04:33 pm »
Ed é ciò che rende questo particolare mercato sciatto e anche poco credibile.
Come nessun'altro, di nessun'altra tipologia di prodotti :)
Infatti: è folle, totalmente irrazionale, assurdo e danneggia tutto il settore. Credo veramente che se si arriverà all'estinzione della orologeria meccanica questo mercato avrà le sue responsabilità. Una scritta su un quadrante anche se rara non può valere 450K euro, quando gioelli meccanici valgono 20 volte meno. Non ci siamo proprio. Poi non c'è da sorprendersi se le case hanno una produzione declinante come contenuti e qualità.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: Maggio 18, 2016, 21:19:47 pm »

Misteri....

L'edizione limitata in platino dial rutenio come nuovo del turbo senza secondi morti? Mi sembrava lo vendessero ad un prezzo di almento il 30/40% piu alto.
Comunque lo scandalo è la partenza a 35 e i 45k di riserva....cioe se a 45 nessuno alza la paletta il proprietario incassa 35!!!   :o
No, escludo categoricamente, non è mai accaduto che le serie limitate rutenio valgano di più delle altre.

« Risposta #149 il: Maggio 18, 2016, 21:26:01 pm »
Chiedo venia, ho immaginato che essendo una edizione limitata con dial diverso (molto bello) costasse sensibilmente di piu