Orologico Forum 3.0

In asta oggi

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
Re:In asta oggi
« Risposta #165 il: Maggio 19, 2016, 15:59:12 pm »
Ciao Gianluca,
io non voglio assolutamente essere assolutista nè difendere una "mia" tesi però vedo quello che hai appena scritto tu, anche perchè se proprio voglio essere pignolo dove se non in un negozio fisico o on-line o da un privato una persona può acquistare un orologio?
Poi io e credo nessuno di voi non ho nessun interesse a differenza di analisti e professionisti del settore a spingere una tesi rispetto ad un altra.
Chiedo a te: domani mattina pur con le conoscenze del caso con una bella carta di credito in tasca esci di casa e vai a comperare un Daytona o un Sub o un RO...che prezzi troverai? Quanto costa oggi un 15300?
A me non sembrano ripeto prezzi in calo.

PS: angelo se da 11-12k mi togli il 10pct e arriviamo a 10k per un Daytona lo vedi prezzo al ribasso?
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 16:01:07 pm da PESSOA67 »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: Maggio 19, 2016, 16:00:52 pm »
Ciao Gianluca,
io non voglio assolutamente essere assolutista nè difendere una "mia" tesi però vedo quello che hai appena scritto tu, anche perchè se proprio voglio essere pignolo dove se non in un negozio fisico o on-line o da un privato una persona può acquistare un orologio?
Poi io e credo nessuno di voi non ho nessun interesse a differenza di analisti e professionisti del settore a spingere una tesi rispetto ad un altra.
Chiedo a te: domani mattina pur con le conoscenze del caso con una bella carta di credito in tasca esci di casa e vai a comperare un Daytona o un Sub o un RO...che prezzi troverai? Quanto costa oggi un 15300?
A me non sembrano ripeto prezzi in calo.

è la stessa cosa che ho scritto (o forse ho tentato) di scrivere io.
io continuo a vedere solo aumenti

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: Maggio 19, 2016, 16:15:56 pm »
i colossi dell'informatica hanno piazzato nel mondo oltre dieci milioni (DIECI MILIONI) di smart watch e altri dispositivi di tipo "wearable".
Quanti di questi milioni di polsi erano precedentemente occupati da un orologio che è stato sostituito e quanti avrebbero indossato in futuro un orologio e invece indossano un gadget elettronico?

Secondo me una piccolissima percentuale ha soppiantato polsi su cui si adagiavano Breguet Vacheron AP Lange Patek ecc. ecc. ecc.

E sempre secondo me tanti polsi erano proprio vuoti e tanti altri occupati da Swatch Casio Citizen ecc. ecc. ecc. che mai sarebbero stati occupati dai vari PP AP ecc. ecc. ecc....

Poi dubito che ci fossero 10 milioni di polsi occupati da PP AP ecc. ecc. ecc. ma anche 9 milioni ma anche uno di milioni... forse qualche migliaio? forse ma dubito anche che si siano venduti AP PP ecc ecc quando hanno comprato lo smartwatch

Forse ci si dimentica che da tanti anni i collezionisti e gli appassionati hanno DECINE e volte CENTINAIA di orologi meccanici in collezioneveppure il polso è sempre stato UNO SOLO! secondo me l'ennesimo gadged elettronico non soppianta quello che non c'è da soppiantare... non sono in concorrenza e i problemi sono altri (purtroppo) il mercato ci sarebbe stato ovvio che se lo calpesti poi è facile dare la colpa agli altri dei propri fallimenti...

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: Maggio 19, 2016, 16:20:25 pm »
Infatti il dare/avere non torna...non c'entra proprio nulla secondo me, ma non voglio diventare noioso e mi fermo qua... :)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: Maggio 19, 2016, 16:33:08 pm »
Citazione
Poi dubito che ci fossero 10 milioni di polsi occupati da PP AP ecc.

ma infatti la mia domanda (retorica) era "quanti" di quei milioni di polsi sono stati tolti all'aorologio meccanico di fascia media?
Fossero anche solo il 2% (per me sono molti di più) fanno 200.000 persone che in poco tempo hanno sostituito l'orologio con il gadget wearable. Non mi sembra un dato "irrilevante" per un mercato dai volumi fisiologicamente ridotti, e tutte le analisi di mercato e le stesse dichiarazioni dei manager del settore lo ammettono (a denti stretti ed in ritardo).
Solo sui forum c'è ancora chi si ostina a non volere ammettere che c'è una diretta correlazione tra calo della domanda e vendite di gadget da polso :)

Per il resto io non voglio convincere nessuno, daltronde sono almeno 7 anni che "predico" nel deserto che tra i numeri che si leggono su internet e quelli che si pagano per strada ci sono differenze sostanziali.
Se però dobbiamo andare a prendere il daytona (l'orologio più commerciale del pianeta) o il reseller con la B (uno die più attivi e rapidi nel far girare il circolante) come indicatori dello stato di salute del "mercato" allora è evidente che non stiamo parlando la stessa lingua. :)

p.s: il reseller con la B che il Genta di Gianluca ce l'ha ancora sulla panza dopo un paio di mesi a fronte di una richiesta tutt'altro che esagerata, un cronografo rattrapante Panerai ce l'ha sulla panza da più di un anno a fronte di una richiesta comunque surreale, che un crono VC ce l'ha sulla panza da non so più quanti anni e un crono perpetuo VC ce l'ha avuto sulla panza per oltre 5 anni, che segnali sono?! Che quelli sono "valori di mercato"? Si, ma mercato delle figurine :P
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 16:36:43 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: Maggio 19, 2016, 16:45:19 pm »
Citazione
Poi dubito che ci fossero 10 milioni di polsi occupati da PP AP ecc.

p.s: il reseller con la B che il Genta di Gianluca ce l'ha ancora sulla panza dopo un paio di mesi a fronte di una richiesta tutt'altro che esagerata, un cronografo rattrapante Panerai ce l'ha sulla panza da più di un anno a fronte di una richiesta comunque surreale, che un crono VC ce l'ha sulla panza da non so più quanti anni e un crono perpetuo VC ce l'ha avuto sulla panza per oltre 5 anni, che segnali sono?! Che quelli sono "valori di mercato"? Si, ma mercato delle figurine :P

beh, però a parte Panerai che ha il suo mercato e che gli sarà rimasto in vendita per mesi perchè la richiesta era alta, e comunque l'ha venduto, gli altri sono ed erano (GG e Vacheron) prodotti non da speculazione mensile ma da appassionati....ed in quel caso se non c'è il prezzo giusto è chiaro che restano li.
già è complicato trovare chi li vuole se poi chiedi troppo ....
considera che io mi informai per il il V&C di cui parli, ci volevano i soldi di un 5711.
per me, con disponibilità, non ci sarebbe stato nemmeno da pensare ma a quel prezzo il 99.99% dei potenziali clienti compra il PP

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: Maggio 19, 2016, 16:52:20 pm »
ma infatti io parlo di "mercato" globale, siete voi che prendete i 3 modelli di "speculazione mensile" come indicatori di salute dell'intero mercato :)
Che un Rolex costi oggi più di quanto non costasse 5 anni fa, per il solo fatto che il listino è aumentato di oltre il 30%, non è certo l'indicatore di un mercato in salute. Piuttosto è il listino del nuovo daytona, praticamente uguale a quello del 116520, che qualche dubbio dovrebbe farlo sorgere.

io 6 anni fa un IWC Da vinci in oro rosa l'ho venduto 8.000 euro. Oggi 8.000 euro non li vedrei nemmeno col binocolo...
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 16:54:06 pm da ciaca »

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: Maggio 19, 2016, 16:56:05 pm »

Fossero anche solo il 2% (per me sono molti di più) fanno 200.000 persone che in poco tempo hanno sostituito l'orologio con il gadget wearable. Non mi sembra un dato "irrilevante" per un mercato dai volumi fisiologicamente ridotti, e tutte le analisi di mercato e le stesse dichiarazioni dei manager del settore lo ammettono (a denti stretti ed in ritardo).

E' qua che non siamo d'accordo, per me non hanno sostituito ma aggiunto e per come la vedo io dico pure momentaneamente...

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: Maggio 19, 2016, 16:57:37 pm »
Forse ci si dimentica che da tanti anni i collezionisti e gli appassionati hanno DECINE e volte CENTINAIA di orologi meccanici in collezioneveppure il polso è sempre stato UNO SOLO! secondo me l'ennesimo gadged elettronico non soppianta quello che non c'è da soppiantare... non sono in concorrenza e i problemi sono altri (purtroppo) il mercato ci sarebbe stato ovvio che se lo calpesti poi è facile dare la colpa agli altri dei propri fallimenti...

Tu sostieni che lo smartwatch, orologio da indossare tutti i giorni, non può soppiantare l'orologio da collezione.

Attenzione, però: le persone amano collezionare esemplari particolari - per pregio, bellezza, rarità, prestigio - di oggetti che appartengono al costume.

Una passione non nasce dal nulla, ma è l'evoluzione dell'interesse o della curiosità verso un oggetto di uso quotidiano.

Che fine hanno fatto i collezionisti di... portasigarette? E di bastoni da passeggio?
Di quanta salute gode il mercato dei francobolli?
E per venire più vicino a noi: quanti sono i collezionisti di orologi da tasca?

Finché l'orologio da polso è un accessorio al polso di miliardi di persone, ce ne saranno alcuni milioni che saranno attenti alla qualità dell'oggetto, e alcune migliaia per le quali questa attenzione si evolve in passione e collezionismo.

Quando il mare degli utilizzatori quotidiani si prosciuga, l'oggetto perde di riconoscibilità sociale e di attrattiva; e la passione diventa in pochi anni quella di una nicchia nostalgica.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: Maggio 19, 2016, 16:58:09 pm »

p.s: il reseller con la B che il Genta di Gianluca ce l'ha ancora sulla panza dopo un paio di mesi a fronte di una richiesta tutt'altro che esagerata, un cronografo rattrapante Panerai ce l'ha sulla panza da più di un anno

Venduto...  ;D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: Maggio 19, 2016, 16:58:40 pm »
Citazione
E' qua che non siamo d'accordo, per me non hanno sostituito ma aggiunto

tutte le indagini di mercato e i report di settore dicono il contrario, e giacchè il polso utilizzabile (a meno che non si diffonda la moda di due orologi e Maradona diventi icona di stile :P) è uno, lo suggerisce anche il buonsenso.
Chi vivrà, vedrà :D

Citazione
Venduto...

bisogna vede come (Monaco?! :P ), dove e a quanto :D
DI sicuro non alle cifre inizialmente richieste, che come tali sono appunto solo richieste e non possono essere prese a indicstori dei valori di mercato come erroneamente qualcuno si ostina a fare.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 17:01:16 pm da ciaca »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: Maggio 19, 2016, 17:03:49 pm »

p.s: il reseller con la B che il Genta di Gianluca ce l'ha ancora sulla panza dopo un paio di mesi a fronte di una richiesta tutt'altro che esagerata, un cronografo rattrapante Panerai ce l'ha sulla panza da più di un anno

Venduto...  ;D

ma che ne sai qualche cosa???

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: Maggio 19, 2016, 17:05:07 pm »

Tu sostieni che lo smartwatch, orologio da indossare tutti i giorni, non può soppiantare l'orologio da collezione.

Attenzione, però: le persone amano collezionare esemplari particolari - per pregio, bellezza, rarità, prestigio - di oggetti che appartengono al costume.

Una passione non nasce dal nulla, ma è l'evoluzione dell'interesse o della curiosità verso un oggetto di uso quotidiano.

Che fine hanno fatto i collezionisti di... portasigarette? E di bastoni da passeggio?
Di quanta salute gode il mercato dei francobolli?
E per venire più vicino a noi: quanti sono i collezionisti di orologi da tasca?

Finché l'orologio da polso è un accessorio al polso di miliardi di persone, ce ne saranno alcuni milioni che saranno attenti alla qualità dell'oggetto, e alcune migliaia per le quali questa attenzione si evolve in passione e collezionismo.

Quando il mare degli utilizzatori quotidiani si prosciuga, l'oggetto perde di riconoscibilità sociale e di attrattiva; e la passione diventa in pochi anni quella di una nicchia nostalgica.

No, io sostengo che lo smartwatch non può soppiantare l'orologio in generale perchè non è un orologio, nasce perchè da molto di più di un orologio ma allo stesso tempo per tutte le funzioni aggiuntive ha bisogno di un cellulare cui collegarsi... se bastasse un orologio "tecnologico" per soppiantare l'orologio da collezionesarebbero bastati tutti i vari orologi digitali nati dagli anni 70 in poi che tra parentesi non avevano bisogno di cellulari per dare il 100% e le batterie duravano anni ed erano pure sub....

E quandi dico questo NON dico che il collezionismo dell'orologeria da collezione sarà eterna... anzi dico che purtroppo non avrà lunghissima vita ma dicerto non a causa degli smartwatch! da almeno 30 anni gli orologi da collezione NON SERVONO A NULLA... mica serviva un satellite da polso per capirlo...

I discorsi sono altri, gli errori anche e poi appunto nulla è eterno!

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: Maggio 19, 2016, 17:06:00 pm »

Venduto...  ;D

ma che ne sai qualche cosa???

Ma no, letto nella newslellter...  ;)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: Maggio 19, 2016, 17:09:07 pm »
Sandro, nel momento in cui entra in campo un brand come Apple che va a fare concorrenza all'0rologio non sul piano della funzione ma su quello del fashon, dello status, del trendy&cool, cambia completamente sia la percezione dello smartwatch che quella dell'orologio di lusso.

Ecco perchè molti smart watch, a cominciare proprio dagli n milioni che la sola Apple ha già venduto, possono in molti casi sostituire l'orologio, non solo nella "funzione" (nulla appunto per gli orologi) ma anche e soprattutto nell'effimero legato all'immagine e all'apparenza, ossia una delle principali ragioni per le quali si vendono orologi da polso :)

Con 1/10 della spesa hai al polso un oggetto più utile e altrettanto se non più figo da esibire, agli occhi dell'acquirente occasionale che compra orologi come fossero borse o polo griffate (e che insieme agli speculatori fa la buona parte della domanda), la partita è già persa in partenza.

Il prossimo giochino sarà cambiarne uno ogni 2 anni e avere sempre quello più nuovo e aggiornato, cosa già sdoganata sugli iphone essi stessi passati da gadget tecnologico a oggetti fashion (senza i quali tutti gli smart Phone costerebbeRO 1/10 di quello che costano) :)

Ad animare il mercato degli orologi rimarranno solo gli speculatori, ma venendo sempre meno la componente modaiola di grande richiamo per le masse e contraendosi anche i numeri prima o poi anche gli speculatori saranno messi nelle condizioni di abbandonare, a maggior ragione se poi gli acquirenti sono nella maggior parte dei casi un mix di aspiranti speculatori e fashion addicted
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 17:21:43 pm da ciaca »