Orologico Forum 3.0

In asta oggi

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
Re:In asta oggi
« Risposta #180 il: Maggio 19, 2016, 17:30:26 pm »
Esiste l'orologio da collezione perché esiste l'orologio da polso "ordinario" (strumento con le lancette che indica l'ora, quand'anche al quarzo e con la cassa in plasticaccia).

Se l'orologio da polso ordinario viene soppiantato dallo "smartwatch", che ha forma simile - oggetto che si allaccia al polso - ma non è un orologio (come un computer non è una macchina da scrivere...), essendo completamente diverso come aspetto, funzioni, concetto, allora l'orologio da polso diventa obsoleto, non ha più visibilità sociale e perde anche - nelle sue versioni pregiate - interesse collezionistico.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #181 il: Maggio 19, 2016, 17:36:58 pm »
Sandro, nel momento in cui entra in campo un brand come Apple che va a fare concorrenza all'0rologio non sul piano della funzione ma su quello del fashon, dello status, del trendy&cool, cambia completamente sia la percezione dello smartwatch che quella dell'orologio di lusso.
Ecco perchè molti smart watch, a cominciare proprio dagli n milioni che la sola Apple ha già venduto, possono in molti casi sostituire l'orologio, non solo nella "funzione" (nulla appunto per gli orologi) ma anche e soprattutto nell'effimero legato all'immagine e all'apparenza, ossia una delle principali ragioni per le quali si vendono orologi da polso :)

Sarò anziano allora ma io non lo trovo essenziale ne tantomeno oggetto da esibire,  dal Seiko Pulsar ne sono passati di lustri e anche tanta strada ha fatto la tecnologia eppure l'orologeria da collezione ha tenuto sempre, segni negativi sono stati causati dai raddoppi di listino ingiustificati dai migliai di modelli uno uguale all'altro dalle assistenze vergognose ecc. ecc.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #182 il: Maggio 19, 2016, 17:42:09 pm »
Dobbiamo imparare a ragionare, quando parliamo di fenomeni su larga scala, non con la nostra testa ma cercando di immedesimarci nella testa di quello che è il modello tipo dell'acquirente medio di questi oggetti.
Che non è l'appssionato di lungo corso o ancora peggio la mitologica figura del barbuto collezionista disposto a spendere qualunque cifra e chiuso nel suo antro circondato da preziosi cimeli :)
L'acquirente tipo di orologi "di lusso" è nulla di più di un consumatore di beni di lusso che compra oggetti di lusso perchè se lo può permettere o perchè vuole darsi un tono facendo vedere che se lo può permettere anche se non potrebbe permetterselo e in quest'ultimo caso perchè spera di poterci anche guadagnare o comunque non dilapidare i soldi che paga per l'acquisto come invece accade per quasi ogni altro bene di lusso.
Il primo compra di tutto a patto che sia riconoscibile, il secondo compra solo ciò che è mainstream e si può rivendere facilmente.
Paradossalmente il primo è potenzialmente più attratto dallo smart watch cool& trendy di quanto non possa esserlo il secondo, stante l'impossibilità di fare commercio di medio termine con rivalutazione su questa tipologia di oggetti dalla vita utile assai breve e non avendo le risorse necessarie per poterne cambiare uno all'anno per rimanere sulla cresta dell'onda con il modello sempre più nuovo e aggiornato.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 17:51:53 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: Maggio 19, 2016, 17:55:59 pm »
Si ma dobbiamo anche imparare a pensare che nessuno è infallibile e che se una cosa la fa chicchessia non è assulutamente detto che cambierà il mondo, anche Apple come altri ha i suoi scheletri nell'armadio...

Secondo me il problema è proprio quello...  non ragioniamo più con la nostra testa ma secondo la testa di queste grandi multinazionali... tutti schiavi... tutti a comprare l'inutile... tutti uguali e tutti in fila!

Comunque sia ragazzi... giovani... meno giovani... io sono qua ad aspettare e ritirare a peso i vostri inutili pezzi de fero... anche in cambio di smartwatch nuovi fiammanti... avanti!!!  8) :D :P

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #184 il: Maggio 20, 2016, 11:46:32 am »
Angelo io non ho detto che due quotazioni di resellers italiani fanno la fotografi a del mercato mondiale degli orologi.
Ma se Rolex è quello che produce e vende di più nel mondo su di lui parametro il mio ragionamento e la mia ricerca di dati, che poi puoi allargare come prezzi anche a molte altre case che ad oggi ribassi non ne hanno mai fatti, nè sul nuovo nè sull'usato (tranne casi quali diametri ridotti che da anni patiscono qualsiasi sia la Maison interessata).
E se Rolex aumenta i prezzi del nuovo e l'usato tiene o aumenta per me questa crisi dell'orologio meccanico ancora non c'è, poi ovvio che non trovo onesto da parte tua prendere Genta a paragone.
Mi chiedo piuttosto come facciano le case produttrici a non abbassare i prezzi, così come non conoscendo le dinamiche mi chiedo come facciano a fare lo stesso le case automobilistiche.
Posso pensare che spostare la produzione aiuti in tal senso ma non mi basta come spiegazione.
Sugli smartwach la penso come Sandro, per me sono oggetti diversi, se cambierà qualcosa noi non ne saremo testimoni.

« Risposta #185 il: Maggio 22, 2016, 11:15:52 am »
Ne riparliamo tra 5 anni (o anche prima)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #186 il: Maggio 27, 2016, 23:05:01 pm »
Io non ero negativo come Angelo e Marco ma, devo rimettermi alla loro competenza ed analisi di mercato che, dall'alto della loro esperienza, fanno da tempo:
fatevi un giro sulla prossima asta di n.y. di Christie's (non ho detta Gennarino a mare).
Se valutiamo che gli USA, nonostante un sensibile calo, sino allo scorso trimestre erano definiti il mercato dell'orologeria più solido a livello mondiale....

vi faccio alcuni esempi:

2 turbo Blancpain a 13/18k significa che -se c'è- la riserva è 13k e la base d'asta è 10k circa

1 turbo Breguet a 13/18k significa che -se c'è- la riserva è 13k e la base d'asta è 10k circa

2 turbo VC scheletrati modello 2001 a 27/45k significa che -se c'è- la riserva è 27k e la base d'asta è 22k circa

1 turbo Journe ediz limitata in Rutenio (come nuovo completissimo con clasp cinturino aggiuntiva ecc...) a 45/70k significa che -se c'è- la riserva è 45k e la base d'asta è 35k circa

1 Resonance Journe ediz limitata in Rutenio (come nuovo completissimo con clasp cinturino aggiuntiva ecc...) a 27/36k significa che -se c'è- la riserva è 27k e la base d'asta è 22k circa

1 Resonance Journe oro rosa a 18/27k significa che -se c'è- la riserva è 18k e la base d'asta è 14k circa

Queste le proposte che mi sono saltate agli occhi a me ma, ce ne sono tante altre come Breguet a 4/5 con base 3/4k  (il sogno erotico di Gianluca), ecc...

Insomma, come suol dirsi, sono caxxi!

Il Resonance di Auctionata.com invenduto è sullo Shop a 56k$, stesso prezzo per il Blancpain tourbillon 8 giorni.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #187 il: Maggio 27, 2016, 23:20:21 pm »
Citazione
Il Resonance di Auctionata.com invenduto è sullo Shop a 56k$

Si aspetta che passi il coglione di turno che all'asta, in cui l'orologio non ha avuto nessuna offerta a 20k di partenza,  evidentemente non ha prestato attenzione.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #188 il: Maggio 28, 2016, 06:02:49 am »
Non ossevo le loro aste da tempo, Angelo e Gianni, quindi è possibile che come voi dite non ci sia stata proposta, mi pare però improbabile perchè è uno degli orologi che seguo e non si è mai venduto sotto una certa somma.
Inoltre anche il Chronographe che ho seguito in un loro unsold, quando ho proposto la stima minima mi hanno risposto che la riserva era stima Max (circa).
Per sapere chi ha ragione però basterà attendere la pubblicazione del prezzo di vendita che corrisponde al prezzo di riserva.

Odio quelli che ti sottolineano: "te lo avevo detto io"  :D
C'è un motivo per cui osservo -tutte- le aste ma non più le loro...prezzo di partenza per attirare la partecipazione ma che non ha nulla a che fare con il prezzo di riserva che spesso è anche più del doppio....è assurdo!
Capito il metodo dovrebbero esser ignorati così che il loro comportamento cambi.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #189 il: Maggio 28, 2016, 07:54:19 am »
A giudicare da ch24 il prezzo non è particolarmente competitivo pure. A parità di costo peraltro sceglierei un commerciante non un'asta.
Contenti loro...

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #190 il: Maggio 28, 2016, 15:15:36 pm »
Non ossevo le loro aste da tempo, Angelo e Gianni, quindi è possibile che come voi dite non ci sia stata proposta, mi pare però improbabile perchè è uno degli orologi che seguo e non si è mai venduto sotto una certa somma.
Inoltre anche il Chronographe che ho seguito in un loro unsold, quando ho proposto la stima minima mi hanno risposto che la riserva era stima Max (circa).
Per sapere chi ha ragione però basterà attendere la pubblicazione del prezzo di vendita che corrisponde al prezzo di riserva.

C'è un motivo per cui osservo - tutte - le aste ma non più le loro...prezzo di partenza per attirare la partecipazione ma che non ha nulla a che fare con il prezzo di riserva che spesso è anche più del doppio....è assurdo!
Capito il metodo dovrebbero esser ignorati così che il loro comportamento cambi.

Puoi anche "sottolineare" quando hai ragione, perché sai farlo con garbo...  ;)

Però in questo caso non ce ne sarebbe bisogno, perché... nessuno ti aveva contraddetto!  :)

Conveniamo tutti che le aste di Auctionata sono poco trasparenti, per il fatto stesso che l'esistenza di un prezzo di riserva non viene evidenziata.
Se poi questa riserva supera del doppio il prezzo di partenza, si oltrepassa la soglia del ridicolo!

Io mi ero limitato a fare una precisazione su come Auctionata intenda - diversamente dalle altre case d'asta - il "prezzo di partenza". Angelo aveva segnalato che vengono distinti i lotti invenduti con e senza offerte.

Per il resto, per quanto mi riguarda, quando tu parli di aste... mi metto sull'attenti e ascolto!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #191 il: Maggio 28, 2016, 20:20:39 pm »

C'è un motivo per cui osservo - tutte - le aste ma non più le loro...prezzo di partenza per attirare la partecipazione ma che non ha nulla a che fare con il prezzo di riserva che spesso è anche più del doppio....è assurdo!

Però in questo caso non ce ne sarebbe bisogno, perché... nessuno ti aveva contraddetto!  :)

Conveniamo tutti che le aste di Auctionata sono poco trasparenti, per il fatto stesso che l'esistenza di un prezzo di riserva non viene evidenziata.
Se poi questa riserva supera del doppio il prezzo di partenza, si oltrepassa la soglia del ridicolo!

Io mi ero limitato a fare una precisazione su come Auctionata intenda - diversamente dalle altre case d'asta - il "prezzo di partenza". Angelo aveva segnalato che vengono distinti i lotti invenduti con e senza offerte.

Per il resto, per quanto mi riguarda, quando tu parli di aste... mi metto sull'attenti e ascolto!  :D

Si faceva per scherzare Gianni....era per evidenziare proprio quel che tu stesso hai scritto....quando la riserva è più del doppio del prezzo di riserva, si oltrepassa il ridicolo....ed è questo che evidenziavo accade sempre quando si tratta di questa casa d'aste, ogni volta c'è un pezzo interessante, mettono un prezzo di partenza bassissimo, più basso di qualsiasi casa'asta, per attirare quante più persone possibile ma poi la riserva puntualmente è di molto più alta delle altre.
Ed è evidenziato tutto ciò quando l'orologio invenduto passa allo shop e si scopre il prezzo che vogliono ricavarne.
Io sono quasi certo che quell'invenduto, non è stato tale, bensì non ha raggiunto la riserva, mi spiace solo non aver seguito il lotto per potervene dare la conferma ma non perdo più tempo a seguire le loro sessioni.

« Risposta #192 il: Maggio 29, 2016, 12:54:44 pm »
Io di aste capisco meno di nulla, ma a seguire i dialoghi di chi ne mastica, come Claudio ed anche gli interventi degli altri, ne deduco che queste aste abbiano ben poco di interessante e conveniente, tantovale lasciarle perdere, soprattutto se come me ci si deve anche informare bene, molto bene prima di qualsiasi passo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

« Risposta #193 il: Maggio 30, 2016, 00:04:37 am »

Si faceva per scherzare Gianni....era per evidenziare proprio quel che tu stesso hai scritto....quando la riserva è più del doppio del prezzo di riserva, si oltrepassa il ridicolo....ed è questo che evidenziavo accade sempre quando si tratta di questa casa d'aste, ogni volta c'è un pezzo interessante, mettono un prezzo di partenza bassissimo, più basso di qualsiasi casa'asta, per attirare quante più persone possibile ma poi la riserva puntualmente è di molto più alta delle altre.
Ed è evidenziato tutto ciò quando l'orologio invenduto passa allo shop e si scopre il prezzo che vogliono ricavarne.
Io sono quasi certo che quell'invenduto, non è stato tale, bensì non ha raggiunto la riserva, mi spiace solo non aver seguito il lotto per potervene dare la conferma ma non perdo più tempo a seguire le loro sessioni.
Claudio,
per il Journe non ci sono state offerte,neanche una!
Se hai seguito qualche asta Aucionata in diretta ti sarai reso conto che il banditore sa benissimo se il tal orologio raggiungera' la riserva o meno.Quando e' certo che l'offerta piu' alta che ricevera' (esiste evidentemente un dialogo preasta con i potenziali acquirenti) l'orologio viene mostrato al pubblico e subito ritirato,roba di pochissimi secondi.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #194 il: Giugno 08, 2016, 16:52:53 pm »