Io faccio riferimento al mondo e senza distinzione tra concessionari, rivenditori e privati.
Perché un 5070 costa 50k e un Breguet 3237 o un Vacheron 47111 costano 8k? Perché "tutti" vogliono il primo e "nessuno" cerca gli altri due.
E i pochissimi disposti a comprare gli altri due li vuole a prezzi da peso dell'oro così che possano rivenderli velocemente e senza rimetterci.
Perché il primo è vissuto come un buon investimento immediatamente liquidabile e i secondi come scecchi morti dai quali, se va bene, si riprendono i soldi spesi dopo attese lunghe e se va male (assai probabili) si riprende solo parte dei soldi spesi portandoli ad un commerciante che li ritira alla metà.
Perché un Royal Oak fino a qualche anno fa valeva la metà di un 5711 e oggi vale quasi uguale? Perché 5 anni fa non era di moda e quindi non era considerato un buon investimento mentre adesso vale il doppio perché tutti lo cercano considerandolo un buon investimento.
Perché certi orologi classici non si vendono dai concessionari nemmeno col 30% di sconto e spesso vengono liquidati in stock sul parallelo e ciò non accade con i Calatrava? Perché questi ultimi grazie al marchio sul quadrante vengono considerati buoni beni rifugio al contrario degli altri, e per questo su 100 persone disposte ad acquistare un classico 99 sceglieranno il Calatrava anche se dentro ci fossero le rane.
Perché gli orologi che piacciono a noi Che dell'investimento ce ne infischiamo possiamo pagarli cifre a volte irrisorie? Proprio perché ai più che comprano orologi interessano gli investimenti e non gli orologi.
Va da sé che in tutto questo dell'orologio in quanto tale non c'è alcun interesse, c'è interesse a recuperare velocemente, quando occorre, le cifre impegnate.
Pochi "spendono" soldi in orologi, pochissimi. La maggior parte "parcheggia" soldi sotto forma di orologi come un tempo li parcheggiava in oro e pietre preziose.
Se non accetti questo fatto, che é stato il motore della rinascita del settore dopo la crisi dei quarzo, é chiaro che non puoi comprendere la dinamica dei prezzi di certi orologi e di fronte al prezzo di un 5070 continui a chiederti il perché. Il perché é esattamente quello che ho scritto sopra. Perché ci sono tante persone che ne hanno fatto una convenzione allo stesso modo di come si fa per una banconota.
Qui al posto della banca emittente, a garantire il valore "facciale" é la casa produttrice con il suo marchio sul quadrante.
Dell'orologio in quanto tale non frega più nulla a nessuno, come a nessuno importa della carta su cui si stampano le banconote.
C'è ancora chi entra in gioielleria e compra solo ciò che gli piace non pensando a investimenti e cazzate simili? Certo che si, ma sono talmente pochi da non fare alcuna differenza sul mercato e sulle valutazioni di mercato. Fosse per i soli "appassionati" o clienti "occasionali" questo settore purtroppo non sarebbe mai risorto dalle sue ceneri.