Orologico Forum 3.0

In asta oggi

Re:In asta oggi
« Risposta #240 il: Giugno 22, 2016, 15:59:20 pm »
94k

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #241 il: Giugno 22, 2016, 16:01:17 pm »
Claudio non si può spiegare l'irrazionale.
Il desiderio della gente di speculare fa "miracoli" :)
« Ultima modifica: Giugno 22, 2016, 16:04:34 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #242 il: Giugno 22, 2016, 16:10:30 pm »
Angelo se è questa l'unica risposta allora sono UFFICIALMENTE sconvolto!!  :o :o
Non c'è nessun altro settore in cui lo stesso orologio viene battuto in un'asta a 8k, in un'altra 80k e in un'altra ancora va invenduto a 10k!!
Un grandissimo: Boooohh!!!

« Risposta #243 il: Giugno 22, 2016, 16:19:52 pm »
...queste sono tutte aggiudicazioni della stessa referenza del Seamaster, non è possibile, dev'esserci qualcosa che ignoro, qualcosa che questo modello ha di diverso da tutti gli altri....aiutatemiiiii

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #244 il: Giugno 22, 2016, 17:05:57 pm »
Non ho idea di quali siano le particolarità che hanno potuto inventarsi, come per certi Rolex, per giustificare certi prezzi.
Sono cose talmente lontane dai miei interessi che mi viene naturale ignorarle :)
Qualcosa ci sará, ma quale che essa sia non é certamente tala da motivare razionalmente certe escalation. Sono solo azzardi speculativi

« Risposta #245 il: Giugno 22, 2016, 17:32:12 pm »
...e un Vingt-8 di Voutilainen (seppur dal brutto quadrante) con un movimento da urlo, un prezzo all'origine alto e un anno di attesa per poterne avere uno....61k
Per me sono tantissimi considerando che a 72k te ne fai fare uno su misura meraviglioso ma vedendo i precedenti risultati....rinuncio a capirci qualcosa!!!

« Risposta #246 il: Giugno 22, 2016, 18:05:48 pm »
Non c'è molto da comprendere. Alcuni orologi possono anche avere una valutazione che equivale a 50 volte il loro pregio reale, a me non interessano. A chi piace davvero l'orologeria non può interessare un rottame di Submariner Comex a quei prezzi assurdi, il motivo per il quale si possono sborsare tanti soldi non risiede nella passione più pura.
Io invece vorrei sempre comprare orologi che hanno una valutazione di 1/3 (o anche di più) di quello che per me potrebbe valere il pezzo, a volte ci si riesce a volte no, pazienza.
Ma quasi 100k per quel rottame, dove il più scarso dei miei orologi è migliore di quello, è un'assurdità inconcepibile per me. ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

« Risposta #247 il: Giugno 22, 2016, 19:15:33 pm »
Come fate a giudicare un orologio da una foto?
Io che sono parecchio più anziano di voi e che quindi per ragioni anagrafiche bazzico con gli orologi da un po' più di tempo non ci riesco.
Comunque,se le foto le aveste guardate bene,vi saresti accorti che,per esempio,sul quadrante del Seamaster 300 c'e' una T cerchiata,simbolo Dell assegnazione militare dello stesso.Cosa che lo rende raro e per questo appetibile per un collezionista di militari.
Stessa considerazione per il Sub Comex,serie molto limitata in ambito questa volta civile.
Vi siete meravigliati anche per l'Autavia?Cos'ha di diverso da un Daytona manuale?

Scusate la premessa un po' lunga ma devo fare una considerazione sul collezionismo di orologi che e' bene tenere presente.
L'orologio non e' un quadro ma un prodotto industriale,gli orologi delle varie serie sono tutti uguali,identici.
Se li consideriamo da questo punto di vista costano tutti una follia ed il Voutilainen solotempo manuale ha il prezzo più pazzo di tutti.
A noi piacciono,sul nostro forum,gli orologi di stampo classico.
Ci sono collezionisti che invece prediligono i sub,altri i chrono,altri i militari.
In questa massa di oggetti tutti uguali ce n'e' qualcuno che si distingue per qualche particolarità.
Ecco allora che sui pezzi rari si scatena la guerra.E la tenzone moltiplica i prezzi.
Il tutto mi sembra di una semplicità disarmante.
Pagherei io un Autavia 15k?
Certamente no ma altri non avrebbero sborsato per i Breguet scheletrati quello che ho pagato io.
O per il R.Oak o per tutti i miei orologi.
D'altra parte anche noi "buttiamo" un pacco di soldi per orologi che valgono,quando va bene,un quinto di quanto li paghiamo...

« Risposta #248 il: Giugno 22, 2016, 21:06:55 pm »
Caro Ermanno, stavo attendendo proprio un tuo intervento chiarificatore, grazie... anziché chiarire però mi hai sconvolto.....mi hai detto, se ho capito bene che, se non ci fosse stata quella T l'orologio sarebbe stato aggiudicato a circa 3k ma, lo stesso orologio, con lo stesso movimento, stesso dial, e stesse caratteristiche estetiche qualitative con in piu quella T che indica un orologio assegnato ai reparti militari, vale circa 90k di piu, il 3000%??!!
E tu mi chiedi come faccio a giudicare cosi superficialmente un orologio???  ;)
Ermanno questa è follia!

Io sono con te quando mi dici che tutti gli orologi costano molto piu di quanto valgono, ne ho fatte alcune discussioni con Marco in merito a valori fuori le righe anche su segnatempo tecnicamente notevoli ma, se si leggono questi risultati assurdi allora hanno ragione le Maisons a presentare prezzi folli!
Ermanno nella stessa asta, l'ultimo lotto, il tourbillon di Journe ultimo modello, movimento in oro con le caratteristiche eccezionali che meglio di me conosci....è stato aggiudicato a 65k, il Seamaster con T, 90k
Pensaci....

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #249 il: Giugno 22, 2016, 21:09:59 pm »
Caro Ermanno, stavo attendendo proprio un tuo intervento chiarificatore, grazie... anziché chiarire però mi hai sconvolto.....mi hai detto, se ho capito bene che, se non ci fosse stata quella T l'orologio sarebbe stato aggiudicato a circa 3k ma, lo stesso orologio, con lo stesso movimento, stesso dial, e stesse caratteristiche estetiche qualitative con in piu quella T che indica un orologio assegnato ai reparti militari, vale circa 90k di piu, il 3000%??!!
Ermanno questa è follia!

Io sono con te quando mi dici che tutti gli orologi costano molto piu di quanto valgono, ne ho fatte alcune discussioni con Marco in merito a valori fuori le righe anche su segnatempo tecnicamente notevoli ma, se si leggono questi risultati assurdi allora hanno ragione le Maisons a presentare prezzi folli!
Ermanno nella stessa asta, l'ultimo lotto, il tourbillon di Journe ultimo modello, movimento in oro con le caratteristiche eccezionali che meglio di me conosci....è stato aggiudicato a 65k, il Seamaster con T, 90k
Pensaci....
Comprate la rivista L'orologio in edicola con il pezzo di Paolo Gobbi che segnalavo alcuni giorni fa. Lì si dà di tutto questo una spiegazione convincente, ma , ed è la cosa più importante, l'autore spiega anche i rischi che tutto questo comporta, e i costi per i collezionisti e gli appassionati. È un piccolo mercato sostenuto da pochissime persone, sempre meno ma sempre più facoltose. Un mercato che non può dare nessun tipo di garanzia in termini di investimento.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #250 il: Giugno 22, 2016, 22:29:03 pm »
Citazione
Ermanno questa è follia!

Molto più semplicemente é semplice speculazione.
Ermanno si ostina a vedere passione e collezionismo dove c'è solo patetica caccia alle farfalle.

Ermanno Muzii

« Risposta #251 il: Giugno 22, 2016, 23:18:53 pm »
Ermanno questa è follia!

Pensaci....
Claudio,proprio tu mi fai certi discorsi?
Tu che puoi vendere a qualche centinaio di K un taglio su una tela e non vendere ad un solo K un quadro con tutte le carte in regola?
Colui che acquista il taglio e' uno cui avanzano soldi,tanti,ama le fessure e le strapaga.
Chi compra l'SM 300 con la T cerchiata si comporta esattamente come il primo.
C'e' poco da pensare...avessi le possibilita' io acquisterei il Journe ma mica a tutti deve piacere Journe.
C'e' chi paga quasi 30 kapponi il 5711,chi ne paga 60 per il 5070,chi 90 per un Lemania 2320 con sopra una piastra perpetuale.
Alla faccia,orologio normale per orologio normale almeno mi prendo un pezzo che ha una storia e che al mondo posseggono in pochi!

Ermanno Muzii

« Risposta #252 il: Giugno 22, 2016, 23:24:16 pm »
Ermanno questa è follia!

Pensaci....
Comprate la rivista L'orologio in edicola con il pezzo di Paolo Gobbi che segnalavo alcuni giorni fa. Lì si dà di tutto questo una spiegazione convincente, ma , ed è la cosa più importante, l'autore spiega anche i rischi che tutto questo comporta, e i costi per i collezionisti e gli appassionati. È un piccolo mercato sostenuto da pochissime persone, sempre meno ma sempre più facoltose. Un mercato che non può dare nessun tipo di garanzia in termini di investimento.
Marco,
pensi che un individuo che paga 90k un SM 300,anche se assegnato,possa pensare vendendolo di guadagnare?
Se tu decidessi di vendere i tuoi orologi guadagneresti?
Ed io i miei?
La risposta e' un no secco ma non credo che noi abbiamo acquistato con l'intento di speculare.
Abbiamo comprato cio' che ci piaceva,punto.

Ermanno Muzii

« Risposta #253 il: Giugno 22, 2016, 23:28:48 pm »
Citazione
Ermanno questa è follia!

Molto più semplicemente é semplice speculazione.
Ermanno si ostina a vedere passione e collezionismo dove c'è solo patetica caccia alle farfalle.
Angioli',
visto che sei cosi' sicuro che si possa speculare sugli orologi ti nomino liquidatore della mia collezione (quando lo diro' a mia moglie fara' salti di gioia,la tua fama di abile speculatore e' arrivata sul continente)! :P

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #254 il: Giugno 23, 2016, 00:05:31 am »
Ah ah ah