Orologico Forum 3.0

In asta oggi

Ermanno Muzii

Re:In asta oggi
« Risposta #270 il: Giugno 23, 2016, 14:47:46 pm »
...perchè parli al passato? L'arte è cresciuta a doppia cifra e sempre di più specie negli ultimi 10 anni.
Per la prima volta poi, negli ultimi due anni l'arte contemporanea ha superato i volumi d'affari di tutta l'arte del passato....
10 anni e' un lasso di tempo consono ad una moda,dobbiamo giudicare almeno un intervallo di mezzo secolo.

Non vuole essere un'offesa,sia chiaro,ma il tuo e' il giusto modo di ragionare di un commerciante.
L'appassionato puro deve usare un metro diverso altrimenti diventa commerciante pure lui.
E' quello che e' puntualmente avvenuto con certi Rolex e Patek.

« Risposta #271 il: Giugno 23, 2016, 15:19:00 pm »
...perchè parli al passato? L'arte è cresciuta a doppia cifra e sempre di più specie negli ultimi 10 anni.
Per la prima volta poi, negli ultimi due anni l'arte contemporanea ha superato i volumi d'affari di tutta l'arte del passato....
10 anni e' un lasso di tempo consono ad una moda,dobbiamo giudicare almeno un intervallo di mezzo secolo.

Non vuole essere un'offesa,sia chiaro,ma il tuo e' il giusto modo di ragionare di un commerciante.
L'appassionato puro deve usare un metro diverso altrimenti diventa commerciante pure lui.
E' quello che e' puntualmente avvenuto con certi Rolex e Patek.

Ermanno perdonami non mi sono spiegato chiaramente, intendevo dire che negli ultimi 10 anni di crisi dei mercati (tutti), l'arte è cresciuta ogni anno e non di qualche punto ma a volte anche del 40/50% in un anno.
Se poi vediamo la curva in tempi lunghi allora l'impennata è assai più impressionante e verticale dai primi del 900 ad oggi, con solo le guerre ad interromperla.
Poi la mia visione è certo quella di un commerciante perchè è quel che faccio da sempre ma i diagrammi e le statistiche rimangono al di la della mia visione personale

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #272 il: Giugno 23, 2016, 15:34:04 pm »
Citazione
Vedi Angelo,su Rolex e Patek la speculazione ci puo' pure stare,su Omega e Heuer no.

E perché mai?! Se negli ultimi 25 anni si é speculato quasi esclusivamente su Rolex e Patek, col risultato che i valori sono ormai talmente gonfi che é difficile continuare a farlo ed é scattata la ricerca di nuove cose su cui poter realizzare grandi guadagni, non significa che non lo si possa fare anche con altro.
E infatti lo si é iniziato a fare con gli speedmaster, con gli Autavia, con i Royal Oak, e adesso con i seamaster e poi chissà che altro. Non é che la stessa identica cosa cambia nome e da speculazione diventa passione solo perché al posto della corona c'è la Omega. :)

Citazione
Oggi c'e' chi il Monaco lo paga 10k ed oltre,lo fa per speculare?
No,e' semplicemente uno che "va al rimorchio".

É la stessa cosa, va "a rimorchio" perché c'è una ragionevole prospettiva di guadagno, rivalutazione, al peggio tenuta del valore che prima non c'era.
E così quello che fino a ieri non si pagava nemmeno 10 (come certi royal oak) perché in tal senso non offriva alcuna garanzia, oggi lo si paga anche 4 volte tanto perché c'è un sottobosco circense fatto di richieste dei commercianti e aggiudicazioni alle aste, con tanto di scommettitori al rimorchio che sostengono e danno corpo al fenomeno (speculativo).

I "collezionisti" quello che dovevano e volevano comprare l'hanno già comprato, a tempo debito, che fossr un comex, un paul newman, un 5402 o qualsiasi altra cosa; non hanno certo bisogno della benedizione degli "esperti" e della conseguente conferma di un mercato in forte rivalutazione per convincersi a farlo. Semmai viene da chiedersi se certi fenomeni non sono frutto proprio di certi "collezionsiti", che rastrellano a peso per poi una volta accumulato un buon parco buoi dare inizio alle danze.
Io continuo a dire che questa razza mitologica del "collezionista", se esiste, é talmente rara da non poter determinare in alcun modo i valori del mercato. Che per la stragrande maggioranza continua ad essere popolato da allibratori, scommettitori, giocatori d'azzardo e creduloni.

« Ultima modifica: Giugno 23, 2016, 15:36:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

« Risposta #273 il: Giugno 23, 2016, 15:36:37 pm »
Gli orologi non sono andati peggio!

Facevo riferimento all'arte contemporanea,serviranno decenni perche' se ne possa stabilire un valore.

Ho scritto che il tuo,giustamente,e' il modo di ragionare di chi vende per professione.
Se noi che esercitiamo un lavoro diverso avessimo con gli orologi lo stesso approccio che hai tu con le opere d'arte diventeremmo automaticamente dei commercianti di orologi sotto mentite spoglie,ti pare?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #274 il: Giugno 23, 2016, 15:43:53 pm »
Aggiungo: é molto piú configurabile come speculazione la cifra del seamaster assegnato, o di qualunque inutile edizione limitata dello speedmaster, o di un polipetto (per esempio), che non quella richiesta per un 5514 comex che rappresenta comunque davvero una pietra miliare dell'orologeria subacquea con dietro una storia vera e non solo raccontata sulle brochure. Posto che trovo folli anche i 150k euro chiesti per un 5514 primo batch, ma certamente più motivati dei soldi pagati per quel seamaster.

Ermanno Muzii

« Risposta #275 il: Giugno 23, 2016, 15:44:50 pm »
Citazione
Vedi Angelo,su Rolex e Patek la speculazione ci puo' pure stare,su Omega e Heuer no.

E perché mai?! Se negli ultimi 25 anni si é speculato quasi esclusivamente su Rolex e Patek, col risultato che i valori sono ormai talmente gonfi che é difficile continuare a farlo ed é scattata la ricerca di nuove cose su cui poter realizzare grandi guadagni, non significa che non lo si possa fare anche con altro.
E infatti lo si é iniziato a fare con gli speedmaster, con gli Autavia, con i Royal Oak, e adesso con i seamaster e poi chissà che altro. Non é che la stessa identica cosa cambia nome e da speculazione diventa passione solo perché al posto della corona c'è la Omega. :)

Citazione
Oggi c'e' chi il Monaco lo paga 10k ed oltre,lo fa per speculare?
No,e' semplicemente uno che "va al rimorchio".

É la stessa cosa, va "a rimorchio" perché c'è una ragionevole prospettiva di guadagno, rivalutazione, al peggio tenuta del valore che prima non c'era.
E così quello che fino a ieri non si pagava nemmeno 10 (come certi royal oak) perché in tal senso non offriva alcuna garanzia, oggi lo si paga anche 4 volte tanto perché c'è un sottobosco circense fatto di richieste dei commercianti e aggiudicazioni alle aste, con tanto di scommettitori al rimorchio che sostengono e danno corpo al fenomeno (speculativo).

I "collezionisti" quello che dovevano e volevano comprare l'hanno già comprato, a tempo debito, che fossr un comex, un paul newman, un 5402 o qualsiasi altra cosa; non hanno certo bisogno della benedizione degli "esperti" e della conseguente conferma di un mercato in forte rivalutazione per convincersi a farlo. Semmai viene da chiedersi se certi fenomeni non sono frutto proprio di certi "collezionsiti", che rastrellano a peso per poi una volta accumulato un buon parco buoi dare inizio alle danze.
Io continuo a dire che questa razza mitologica del "collezionista", se esiste, é talmente rara da non poter determinare in alcun modo i valori del mercato. Che per la stragrande maggioranza continua ad essere popolato da allibratori, scommettitori, giocatori d'azzardo e creduloni.
Angelo,la prossima volta che ci incontriamo ti metto in mano lo Speed di mio padre,50 da compiere l'anno prossimo,mai revisionato,poi mi dirai se e' orologio che a 5k e' sopravalutato o meno.Non so come abbiano in Omega trattato quel 321 ma fa semplicemente paura!

Il mercato puo' essere certamente manovrato da certe categorie (e lo e') ma per orologi facilmente reperibili.
Sui pezzi rari non c'e' possibilita' e se ci fosse non ce ne sarebbe l'interesse.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #276 il: Giugno 23, 2016, 16:05:37 pm »
Per me se già la passione per l'orologio meccanica è rara, anzi, sempre più rara, allora quando poi sono in ballo cifre altissime su vere o presunte "rarità del nulla" lì ci sono speculatori e consiglieri interessati. Gli appassionati sono i primi spazzati via da queste figure, messi in condizione di non poter comprare. Poi io ho una sensazione: che se qualcuno facesse una indagine penale transnazionale su questo mercato ermergerebberp frodi e frodatori in quantità anomala.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #277 il: Giugno 23, 2016, 16:10:24 pm »
Se poi vediamo la curva in tempi lunghi allora l'impennata è assai più impressionante e verticale dai primi del 900 ad oggi, con solo le guerre ad interromperla.

[OT]
Tema interessante e ripreso in film più o meno riusciti quello delle guerre e l'arte. Mi ha intrigato in più di un'occasione ma non ho mai avuto tempo per studiarlo.
[/OT]
The quieter you become, the more you can hear

« Risposta #278 il: Giugno 23, 2016, 17:28:53 pm »
Per me se già la passione per l'orologio meccanica è rara, anzi, sempre più rara, allora quando poi sono in ballo cifre altissime su vere o presunte "rarità del nulla" lì ci sono speculatori e consiglieri interessati. Gli appassionati sono i primi spazzati via da queste figure, messi in condizione di non poter comprare. Poi io ho una sensazione: che se qualcuno facesse una indagine penale transnazionale su questo mercato ermergerebberp frodi e frodatori in quantità anomala.

Concordo in toto... soprattutto sulla frase finale.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Ermanno Muzii

« Risposta #279 il: Giugno 23, 2016, 17:48:41 pm »
Marco,tu sei influenzabile o condizionabile nelle tue scelte?
Non credo.
C'e' qualcuno tra di noi che lo sia?
Anche in questo caso la risposta e' no.
Che ci siano in giro degli incompetenti che non sanno come buttare i propri soldi e' una verità,che ci siano i consigliori,non consiglieri,e' altrettanto vero.
Questo pero' in tutti i campi,dagli orologi alle auto passando per i quadri.
Pero' non possiamo pensare che gli orologi che piacciono a noi debbano per forza di cose piacere ad altri e viceversa.
Prova a considerare le sole dimensioni:Leandro,Corrado,io le riteniamo determinanti,tu ed altri no.
Qualcuno di noi ha torto o ragione?
No,scegliamo semplicemente ciò che ci piace!

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #280 il: Giugno 23, 2016, 18:16:10 pm »
Non credo.
Che ci siano in giro degli incompetenti che non sanno come buttare i propri soldi e' una verità,che ci siano i consigliori,non consiglieri,e' altrettanto vero.
Pero' non possiamo pensare che gli orologi che piacciono a noi debbano per forza di cose piacere ad altri e viceversa.
Prova a considerare le sole dimensioni:Leandro,Corrado,io le riteniamo determinanti,tu ed altri no.
Forse anche io sono influenzabile, forse meno di altri. È comunque lo ripeto: noi non facciamo testo. Non siamo noi a comprare queste perle a questi prezzi. È un pubblico molto ristretto, incompetente, che compra su consiglio altrui per lo più, e che investe. Ecco poi perché è una situazione instabile. Perché questo tipo di pubblico reagisce a seconda di come va l'investimento. Se i valori crescono sono contenti se crescono meno di quanto promesso o atteso, o calano, vendono e non ricoprano.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #281 il: Giugno 23, 2016, 21:14:08 pm »
Ma scegliere ciò che piace non c'entra nulla col pagare decine di migliaia di euro per un semaster solo perché c'è la T che qualche esperto ha decretato essere un graal. Dai su....

Ermanno Muzii

« Risposta #282 il: Giugno 23, 2016, 23:24:37 pm »
Non credo.
Forse anche io sono influenzabile, forse meno di altri. È comunque lo ripeto: noi non facciamo testo. Non siamo noi a comprare queste perle a questi prezzi. È un pubblico molto ristretto, incompetente, che compra su consiglio altrui per lo più, e che investe. Ecco poi perché è una situazione instabile. Perché questo tipo di pubblico reagisce a seconda di come va l'investimento. Se i valori crescono sono contenti se crescono meno di quanto promesso o atteso, o calano, vendono e non ricoprano.
Marco non dirmi che se le quotazioni di un orologio che hai acquistato salgono ti dispiaccia o che sei felice se lo stesso si deprezza,sarebbe inumano.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #283 il: Giugno 23, 2016, 23:28:01 pm »
Non credo.
Marco non dirmi che se le quotazioni di un orologio che hai acquistato salgono ti dispiaccia o che sei felice se lo stesso si deprezza,sarebbe inumano.
Mi è capitato solo una volta di guadagnare con un orologio, e non credo ricapiterà più. Da una parte mi farebbe piacere che i miei orologi si apprezzassero , cosa impossibile, ma dall'altra io spero con molta più passione che arrivi la tempesta perché il mio sogno è che valgano poco da poterne acquistare tanti. Questo è il mio vero sogno.

Ermanno Muzii

« Risposta #284 il: Giugno 23, 2016, 23:33:12 pm »
Ma scegliere ciò che piace non c'entra nulla col pagare decine di migliaia di euro per un semaster solo perché c'è la T che qualche esperto ha decretato essere un graal. Dai su....
Esistono i collezionisti di orologi militari?
Alcuni tra loro si saranno combattuti a via di rilanci per quel Seamaster.
Perche' per far alzare il prezzo in una asta serve la battaglia.
Quindi il cretino non puo' essere uno,devono essere almeno in due.
Fossimo stati tu ed io avrei vinto io con 5-6k di offerta massima,tu ti saresti fermato prima. :P