Vedi Angelo,su Rolex e Patek la speculazione ci puo' pure stare,su Omega e Heuer no.
E perché mai?! Se negli ultimi 25 anni si é speculato quasi esclusivamente su Rolex e Patek, col risultato che i valori sono ormai talmente gonfi che é difficile continuare a farlo ed é scattata la ricerca di nuove cose su cui poter realizzare grandi guadagni, non significa che non lo si possa fare anche con altro.
E infatti lo si é iniziato a fare con gli speedmaster, con gli Autavia, con i Royal Oak, e adesso con i seamaster e poi chissà che altro. Non é che la stessa identica cosa cambia nome e da speculazione diventa passione solo perché al posto della corona c'è la Omega.
Oggi c'e' chi il Monaco lo paga 10k ed oltre,lo fa per speculare?
No,e' semplicemente uno che "va al rimorchio".
É la stessa cosa, va "a rimorchio" perché c'è una ragionevole prospettiva di guadagno, rivalutazione, al peggio tenuta del valore che prima non c'era.
E così quello che fino a ieri non si pagava nemmeno 10 (come certi royal oak) perché in tal senso non offriva alcuna garanzia, oggi lo si paga anche 4 volte tanto perché c'è un sottobosco circense fatto di richieste dei commercianti e aggiudicazioni alle aste, con tanto di scommettitori al rimorchio che sostengono e danno corpo al fenomeno (speculativo).
I "collezionisti" quello che dovevano e volevano comprare l'hanno già comprato, a tempo debito, che fossr un comex, un paul newman, un 5402 o qualsiasi altra cosa; non hanno certo bisogno della benedizione degli "esperti" e della conseguente conferma di un mercato in forte rivalutazione per convincersi a farlo. Semmai viene da chiedersi se certi fenomeni non sono frutto proprio di certi "collezionsiti", che rastrellano a peso per poi una volta accumulato un buon parco buoi dare inizio alle danze.
Io continuo a dire che questa razza mitologica del "collezionista", se esiste, é talmente rara da non poter determinare in alcun modo i valori del mercato. Che per la stragrande maggioranza continua ad essere popolato da allibratori, scommettitori, giocatori d'azzardo e creduloni.