Se l'orologio ha una buona impermeabilità ed a posto con le guarnizioni, immergilo (a corona chiusa) in acqua a sapone per piatti e lascialo a mollo qualche ora, dopodiché lo tiri fuori, lo pulisci con una spazzolina morbida accuratamente e negli interstizi e poi lo sciacqui abbondantemente in acqua corrente. Asciugalo all'ombra dopo averlo tamponato con un panno pulito. Se non ha impermeabilità va smontato, tolto il calibro e lavare tutto con lo stesso metodo separatamente. Io l'ho fatto diverse volte e funziona bene.
Esatto, il sapone per piatti contiene oltre a degli efficaci sgrassanti, anche dei tensioattivi che aiutano a non lasciare macchie ed aloni dovute ad acque calcaree e dure.
Come spazzola puoi utilizzare un vecchio spazzolino da denti, le sue setole in nylon arrotondato saranno rispettose di qualsiasi superficie, anche la più delicata.
Però che l'orologio sia impermeabile almeno 100m e con guarnizioni in ordine.
Se questi due elementi non sono certi, meglio non metterlo a mollo ma bagnare lo spazzolino e strofinarlo più volte, prima con acqua e sapone, poi solo con acqua, oppure con panni umidi. L'alternativa se ciò non basta, è smontarlo.
Evitare infine (a meno che non sia un vero e proprio sub) di metterlo sotto lo spruzzo diretto della doccia. Si potrebbero creare delle forti sovrappressioni localizzate che potrebbero far penetrare dell'umidità nella cassa.