Della modifica non ho chiesto perché l'avevo totalmente dimenticato. Lo scarto giornaliero non saprei proprio come calcolarlo, però se corre di un minuto in una settimana credo siano 10 secondi al giorno...idem per quanto riguarda la carica: ho posato l'orologio dopo averlo indossato tutta la mattinata. Come faccio a caricarlo completamente? Devo girare la rotella sino a fine corsa?
Lo scarto giornaliero lo misuri regolando l'orologio con l'ora esatta.
Il giorno dopo, più o meno alla stessa ora, vedi quanto ha guadagnato/perso rispetto al segnale orario.
E' importante fare la verifica - e annotare i risultati - per alcuni giorni di seguito, per capire se il guadagno (o la perdita) di secondi sia costante: è un elemento rilevante nella valutazione della salute del movimento.
Per caricare l'orologio quando è completamente scarico, bisogna prima dare alcuni giri con la corona, perché il meccanismo - che è un po' "pigro" - abbia l'abbrivio sufficiente a partire.
Diciamo una ventina di giri, così si è sicuri che nel corso della giornata i movimenti effettuati col braccio - anche se si fa vita sedentaria - siano sufficienti a caricarlo quasi completamente e a dargli autonomia sufficiente per la notte.
Se non è scarico, ma il giorno prima lo si è usato poco (e quindi si ha il dubbio che la carica sia davvero scasa), si possono dare per precauzione una decina di giri prima di indossarlo.