Orologico Forum 3.0

Trattamento PVD

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Trattamento PVD
« il: Gennaio 16, 2016, 09:01:53 am »
E' di moda, a me non piace ma è lo stereotipo dell'orologio sportivo.
Ora mi chiedo, può un orologio nato per essere utilizzato in qualsiasi attività sportiva iniziare a spellicciarsi dopo meno di un mese di vita?
(l'orologio è di mio figlio, non crediate che sono impazzito e passato all'elettrico!  :D )

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Re:Trattamento PVD
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2016, 09:50:22 am »
con un Seiko riguardo il pvd ho un esperienza molto positiva,
lo uso in officina dal 2009 e il trattamento è veramente inattaccabile.

Planar

« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2016, 11:11:06 am »
Mi pare che il pvd sia in netta recessione ultimamente...
Per quello di tuo figlio, farei intervenire subito la garanzia.

ilcommesso

« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2016, 11:20:31 am »
Il PVD è un trattamento superficiale, dipende dal livello qualitativo col quale viene eseguito.
Ho scalfito il DLC, figuratevi il PVD

« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2016, 11:25:06 am »
Da un PVD di Garmin che ti volevi aspettare? Anche quello di Svarowski ad esempio fa schifo.
Il trattamento se fatto bene è sicuramente un buon rivestimento, a parte il fatto che l'orologio può avere un colore diverso dall'acciaio, cosa abbia di meglio del classico inox non l'ho capito.
Ben reclamizzato e venduto come un "plus", questo sì.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #5 il: Gennaio 16, 2016, 13:43:59 pm »
Più che meravigliarmi del pvd, mi meraviglio di te, Ale!
Con gli orologi che hai, a far girare tuo figlio con quel coso!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2016, 13:47:37 pm »
Più che meravigliarmi del pvd, mi meraviglio di te, Ale!
Con gli orologi che hai, a far girare tuo figlio con quel coso!

LO ho toccato con le pinzette! 8)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2016, 13:51:22 pm »
Da un PVD di Garmin che ti volevi aspettare? Anche quello di Svarowski ad esempio fa schifo.
Il trattamento se fatto bene è sicuramente un buon rivestimento, a parte il fatto che l'orologio può avere un colore diverso dall'acciaio, cosa abbia di meglio del classico inox non l'ho capito.

Ma come...da un PVD di Seiko da 100 euro posso aspettarmelo e da un Garmin da 600 no?
A Leo ma che c'entra?
E' fatto male e basta, Garmin o non Garmin.
Che poi Garmin è un colosso dell'elettronica quindi i mezzi non dovrebbero mancargli, oltretutto producono in Taiwan mica in China.
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2016, 15:57:06 pm da alanford »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2016, 14:00:47 pm »
Se si "spelliccia" non è nemmeno PVD.
Lo spessore del rivestimento PVD è talmente piccolo che può graffiarsi ma non certo venire via come una buccia :)
Se il PVD è fatto bene dura come dura sulle punte del trapano e su mille altri utensili per il quale è stato concepito; se è fatto coi piedi (o non è nemmeno pvd) dura quanto una spruzzata di bomboletta.
Ho un quarzo in pvd degli anni 70 che è ancora intonso pur essendo stato prima usato e poi per tanti anni ammassato in tanti cassetti in mezzo a mille cianfrusaglie.

P.s: concordo con chi sostiene che la moda del pvd è in fase calante. Era ora, sono di una noia mortale.
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2016, 14:03:14 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2016, 18:40:05 pm »

Ma come...da un PVD di Seiko da 100 euro posso aspettarmelo e da un Garmin da 600 no?
A Leo ma che c'entra?
E' fatto male e basta, Garmin o non Garmin.
Che poi Garmin è un colosso dell'elettronica quindi i mezzi non dovrebbero mancargli, oltretutto producono in Taiwan mica in China.

Certo che è fatto male, e sinceramente non credo si tratti solo dell'esemplare di tuo figlio.
Non vedo cosa c'è da stupirsi, ci sono off-shore da 20k e passa in carbonio che si sbriciolano e ti aspetti una durata centenaria dal rivestimento PVD di un Garmin da qualche centone (evidentemente considerato da Garmin in primis come strumento usa e getta) io non ci aprirei un topic.

I Seiko o i Citizen mi ci gioco qualcosa che sul rivestimento PVD sono fatti meglio di questo Garmin, non ne possiedo ma vado a naso, e io c'ho naso! ;)

A me comunque sugli orologi non piace a prescindere perché non aggiunge nulla a parte il colore, se poi c'è(e c'è…) anche l'incognita della lavorazione lo evito come la peste.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

« Risposta #10 il: Gennaio 16, 2016, 20:55:48 pm »
Ho fatto comprare questo seiko 5 ad un amico, costo mi pare sui 100 €
E' ancora perfetto, quindi il trattamento PVD bisogna  saperlo fare; nato per conferire resistenza alla corrosione o rigatura, adempie egregiamente alla sua funzione protettiva.
Ricordo con tristezza il micro graffio al blancpain 50 fathoms DLC...  :'(

upload immagini

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 17, 2016, 00:51:39 am »
Trattamento con poca tenuta anche sul mio Suunto Elementum Aqua, made in Finland. Non conta dove ma come sono fatti

gidi_34

« Risposta #12 il: Gennaio 17, 2016, 14:16:54 pm »
Come sempre seiko riesce a spuntarla tecnicamente è qualitativamente su orologi che dovrebbero essere della stessa fascia ma che a ragion veduta non sono minimamente confrontabili.

zabbor

• *
  • 5
  • Exscusatio non petita, accusatio manifesta!
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 17, 2016, 21:32:13 pm »
A me comunque sugli orologi non piace a prescindere perché non aggiunge nulla a parte il colore, se poi c'è(e c'è…) anche l'incognita della lavorazione lo evito come la peste.
[/quote]

Come non quotare...per carità! Inguardabili...
C'è chi pensa ancora di incantare i passeri col tamburo...!