partiamo da un assunto...che è probabilmente quello che non è chiaro..
per me una bravo/delta / giulietta sono "paragonabili" a una golf / focus /kia /308/megane ecc...
li vedo come beni sostituti - simili per caratteristiche (alcuni di maggiore qualità ma di prezzo superiore ecc...)
provate a ragionare entro questa premessa
E partiamo da una assunto completamente errato. Sostituibili non significa niente, qualunque cosa che si sposta da A a B su due ruote è concettualmente "sostituibile" con un'altra.
Ciò non toglie che tra una e l'altra ci sono differenze, e in base alle differenze e al relativo prezzo uno sceglie. Di "paragonabile" tra una Golf e una Bravo o una Megane, a parte le quattro ruote, non c'è nulla. Per rendersene conto basta salirci sopra e guidare.
Se poi il dualogic di Fiat è "paragonabile" al DSG di VW allora anche la Clerici è paragonabile a Megan Fox.
Il fatto che io mi accontento della Clerici non fa di quest'ultima una strafiga comunque.
se questo è accettabile (per me lo è) mi sono chiesto se tutti trovano le macchine straniere così preferibili alle nostre...
ho definito coloro che hanno fatto questa scelta esterofili.
E hai usato un termine improprio, perché nessuno preferisce la golf in quanto estera, la preferisce in quant
o mezzo di qualità superiore. Ciò che tu non accetti, ma è un tuo problema non riconscere un dato di fatto.
Partire da un presupposto errato e non riconoscere un dato di fatto non rende quindi appropriato l'uso di un termine inappropriato.
Se io parto dal presupposto che Perseo è "sostituibile" a Union Glashutte (hanno entrambi due lancette e segnano entrambi l'ora) o "similare", e quindi scegliere il tedesco al posto dell'italiano è esterofilia, dico una sciocchezza. Poche storie.
Gli accademici della crusca che abbiamo come utenti mi perdoneranno
Se usi termini impropri non sono gli altri gli accademici della crusca, sei tu che scrivi a sproposito.
Più di cercare di spiegarti che hai usato un termine impropriamente, per rappresentare una realtà che non esiste partendo da un errato presupposto, non si può fare; se ti ostini a non capire negando un dato si fatto il problema non è della crusca ma tuo che ti ostini a vedere qualcosa che non esiste.
Il mondo non è "esterofilo", semplicemente premia ciò che ritiene migliore. Dove esso sia fatto, all'estero o in patria, è del tutto irrilevante.
Infatti la 308, che per caratteristiche è quella che più si avvicina alla.golf, i suoi 180.000 pezzi nel 2015 in Europa li ha venduti;
ha cioè venduto in un anno quanto tutte le bravo prodotte in Italia nei suoi 7 anni di vita. Segno che quando i pregi ci sono le scelte si distribuiscono. Indipendentemente da dove vengono prodotte.
Se in Italia si facessero vetture di qualità paragonabile a quella di una Golf non si venderebbero meno della Peugeot308, anzi se ne venderebbero di più come in Francia si vendono più 308 che Golf.
Purtroppo non se ne fanno, come non lo era la Bravo, e per questo non se ne vendono, ne in Italia ne altrove.
Tutto questo con l'esterofilia, baggianata ripetuta a pappagallo da almeno 30 anni, non c'entra nulla. C'entra il saper distinguere l'oro dal piombo.