Simone chiedeva un topic apposito per il cambio di VW/Audi tanto in voga oggi.
Io posso riportare la mia esperienza in merito con la Scirocco dotata del suddetto cambio, diciamo che l'esperienza è prevalemntemente positiva, la mia auto comunque adotta la versione più recente a 7 rapporti che funziona senza l'ausilio dell'olio(o quasi) e sopporta coppie più basse(250Nm) del fratellone a 6 rapporti.
Il cambio è comodissimo con cambiate veloci ed anche nella guida sciolta non delude, tanto che basta gidare l'auto per un pò di tempo e pensare a come abbiamo fatto senza, soprattutto in città dove le cambiate sono frequenti e la guida col manuale ne risente.
L'unico inconveniente che ho avuto è stato di tipo tecnico a circa 70000km, con la sostituzione dell'intero cambio per via di una anomalia, ero fuori garanzia da due anni e VW si è fatta carico dell'intera spesa, quindi buono per me anche se un problema c'è stato.
Probabilmente qualche piccola pecca progettuale relativa alla durata dei componenti di cui VW si è fatta carico per le auto con una certa data di produzione.
Non so se ad oggi hanno migliorato il cambio nell'affidabilità, vedo che tendono ad abbassare il livello di potenza delle auto, passato da 160CV della 1.4 ai 150CV, ora a 140CV mi pare. Non so se il livello di potenza e coppia era ciò che affliggeva l'affidabilità
Nella scelta di una VW non prescinderei mai dall'adottare o meno il DSG, rifarei la scelta tutte le volte, troppo comodo.
Poi ci hanno investito e puntato davvero tanto, ora di tratta di perfezionarlo ed affinarlo nelle pecche che ha avuto, e credo abbiano tutto l'interesse a farlo e lo stiano già facendo.