Anche l'automatico più stronzo e vecchio non passa alla marcia superiore se stai tirando.
Entrambi i miei Dsg lo facevano. Se facevi un po' lo sbronzo per strada tenendo la selezione manuale quando finivo nel misto mi ritrovavo con dentro la marcia dopo quando non la volevo.
Purtroppo è una cosa che fa la quasi totalità degli automatici, che siano a convertitore o a doppia frizione.
Col nuovo DSG DQ500 montato su TT-RS (e mi pare anche su RS3) questa noia è stata corretta, ma è appunto solo una questione legata alla gestione elettronica del cambio e non all'hardware in sè, quindi su ogni cambio è possibile modificarla intervenendo con un bravo preparatore sulla centralina.
Grazie Alearturo per il carattere, direi enciclopedico, della risposta. Credo che sia stato utile per molti l'approfondimento.
In realtà interessante era capire quanto grande fosse questo DSG e se veramente potessimo parlare di "piccolo miracolo".
Per ritornare a quanto detto, mi sorprende che il nuovo DSG, funzionante " a secco" sostenga solo coppie così basse.
Non c'è da ringraziare.
Il DSG è un ottimo cambio, ormai in questo campo non si vedono piccoli miracoli da tempo.
Ed il DQ200 con frizioni a secco è stato realizzato apposta per le macchine piccole e meno potenti della gamma del gruppo, quindi con un occhio alla compattezza e alla leggerezza senza l'assillo di dover sopportare chissà quale coppia.
Per le macchine più potenti ci sono i cambi più robusti.