Orologico Forum 3.0

Parmigiani Fleurier

ilcommesso

Parmigiani Fleurier
« il: Gennaio 17, 2016, 20:39:43 pm »
lo vedete anche senza essere iscritti a facebook.
https://www.facebook.com/ParmigianiFleurier/videos/937000053020506/

Sembra che il progetto genequand sia arrivato alla produzione vera e proprio, per la gioia degli amanti del silicio.  :P :P :P
Prima di gioire o imprecare aspettiamo domani, però, almeno per una volta, sembra che si muova qualcosa; che nel 2016 non riescano a sviluppare meccaniche e geometrie diverse da quelle di breguet e degli altri grandi del passato mi sembra una sconfitta per tutti gli orologiai contemporanei  8)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Re:Parmigiani Fleurier
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2016, 23:16:18 pm »
sembra interessante,non conoscevo questo progetto,
però una semischeletratura a cnc in un orologio di pregio non si può vedere e nemmeno il ponte del bilanciere fatto come la piattina che tiene la pila!

erm2833

« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2016, 23:25:00 pm »
A me calibri cosi' concepiti mettono i brividi,in negativo.
A parte che non mi suscitano la benche' minima emozione,se si rompe dopo 30 anni qualcosa che faccio butto l'orologio?
Il mio piacere nell'orologeria comprende anche il rapporto quasi giornaliero con piu' orologiai.Artigiani nel vero senso del termine.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2016, 23:31:10 pm »
Finchè restano confinati a pochi esemplari da esibizione alle fiere di settore contano come i tourbillon da polso che Omega faceva negli anni 50 per i concorsi di cronometria.
Sappiamo che si possono fare.
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2016, 00:01:39 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2016, 23:51:44 pm »
Ecco, però cerchiamo di vedere meglio, ho visto da quel poco spunti piuttosto interessanti

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 18, 2016, 00:10:23 am »
Lo scappamento Genequand come altri esperimenti (lo scappamento GP) appartengono a quella nuova branca di scappamenti già pensati in altre epoche o del tutto innovativi ma resi praticabili e funzionanti grazie alle moderne tecniche di produzione e all'uso di materiali innovativi come il silicio, che rendono possibili la fabbricazione di componenti talmente sottili da poter sfruttare fenomeni oscillatori a frequenza controllata quali la vibrazione elastica e la risonanza armonica al fine di regolare la marcia di un movimento.
Sono belli da vedere ma finchè rimangono confinati a pochi esemplari da esibizione o a pochi esemplari dal prezzo di fantasia resteranno solo come specchietto per le allodole, un esempio sterile di savoir faire che non si traduce poi in prodotto commerciale.
Insomma servono solo a giustificare listini sempre più grotteschi su orologi di nessun contenuto.
Tra Nuovi brevetti e presentazioni ad effetto di nuovi scappamenti in questi ultimi anni ne abbiamo visti non so quanti, ma a parte il coaxial nessuno trova applicazione in orologi commerciali prodotti in serie.
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2016, 00:12:53 am da ciaca »

ilcommesso

« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2016, 14:01:18 pm »
A me calibri cosi' concepiti mettono i brividi,in negativo.
A parte che non mi suscitano la benche' minima emozione,se si rompe dopo 30 anni qualcosa che faccio butto l'orologio?
Il mio piacere nell'orologeria comprende anche il rapporto quasi giornaliero con piu' orologiai.Artigiani nel vero senso del termine.

Ermanno, è anche vero che potrebbe presentarsi il problema opposto; nessuno sà più come riparare un orologio meccanico di un certo livello, prendiamo un perpetuo, eccezion fatta per le maison, con costi e tempi di cui tutti siamo consapevoli.

Oggi le stampanti 3D permettono la creazioni di oggetti anche solo impensabili fino a 3 anni fa, magari da qui a 30 anni si potranno forgiare elementi ex-novo, in materiale composito o metallo.

Io non sono contrario a simili novità, perchè in uno scappamento al silicio mi si elimina solo parte del problema, mentre in questo caso è tutto il sistema ad essere modificato.

In ogni caso bisogna vedere se è il solito prototipo da fiera o va in produzione, per quanto costosa  ::)

https://www.facebook.com/ParmigianiFleurier/videos/vb.246758228711362/937372212983290/?type=2&theater

erm2833

« Risposta #7 il: Gennaio 18, 2016, 14:28:47 pm »
Per i prossimi 20 anni orologiai capaci di riparare un perpetuo ci sono (quello che succedera' dopo non vedo come potrebbe interessarmi) anche se ho gia' detto che l'orologeria meccanica finira' per mancanza di orologiai.
A me questi movimenti danno la stessa sensazione dei quarzi,emozione zero.
Ce n'e' bisogno con l'attuale perfezione raggiunta dai movimenti classici?
Io proprio non ne sento la mancanza.

ilcommesso

« Risposta #8 il: Gennaio 18, 2016, 14:39:22 pm »
Per i prossimi 20 anni orologiai capaci di riparare un perpetuo ci sono (quello che succedera' dopo non vedo come potrebbe interessarmi) anche se ho gia' detto che l'orologeria meccanica finira' per mancanza di orologiai.
A me questi movimenti danno la stessa sensazione dei quarzi,emozione zero.
Ce n'e' bisogno con l'attuale perfezione raggiunta dai movimenti classici?
Io proprio non ne sento la mancanza.

La ricerca è ricerca, non sempre ha immediato utilizzo, magari fra qualche anno chissà dove potrebbe essere impiegata.
L'orologeria meccanica potrebbe  morire proprio perchè incapace di innovare e rinnovarsi; nel bene e nel male le automobili vanno sempre con motori a combustione ideati 150 anni fà..però da allora di strada ne è stata fatta, mentre in orologeria, dopo Breguet, non tanta, all'atto pratico :-[

erm2833

« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2016, 14:46:01 pm »
Vero pero' che sulle auto prima che entrasse l'elettronica chiunque poteva metterci le mani e farti ripartire,oggi devi chiamare il carro attrezzi e amen.
Personalmente il fascino dell'innovazione non lo sento,sono,in tutto,un tradizionalista.

ilcommesso

« Risposta #10 il: Gennaio 18, 2016, 15:23:37 pm »
Quindi niente rx, TAC o rmn?
Benvenuto progresso tecnologico  8)

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 18, 2016, 16:18:47 pm »
Il progresso tecnologico, in orologeria - apparecchi dedicati alla misurazione del tempo -, si chiama quarzo, elettronica (radicomandati), informatica (smartwatch)...

Se però non parliamo di orologeria in generale, ma di orologeria meccanica, dobbiamo individuare quali progressi siano capaci di evolverla senza snaturarla.
L'argomento è più complesso.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 18, 2016, 17:20:23 pm »
Forse il silicio a livello industriale arriverà...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 18, 2016, 18:07:10 pm »
La vera innovazione nell'ultimo secolo l'orologeria l'ha fatta sui materiali e non sulla meccanica. I bilancieri monometallici e le spirali in Nivarox, amagnetici e refrattari, hanno da soli risolto la gran parte dei problemi che nella prima metà del secolo scorso affligevano ancora la regolarità di marcia degli scappamenti ad ancora svizzera e costringevano a costruzioni piuttosto elaborate, per esempio i bilancieri bimetallici, per tentare in parte di farvi fronte.
Sul piano squisitamente meccanico l'orologeria è ferma all'800.

In quest'ottica il silicio è la prosecuzione di un percorso evolutivo già in essere dalla metà del secolo scorso, io ho grandi pregiudizi nei confronti di questo materiale ma devo ammettere che se negli anni 40 avessero ragionato sul nivarox e sul berillio con le stesse riserve con le quali molti di noi ragionano oggi sul silicio, staremmo ancora all'età del bronzo o del ferro e il cosc sarebbe un miraggio per la quasi totalità degli orologi in produzione. :)

Il fatto è semmai un altro: i progressi resi possibili dalle innovazioni degli anni 40 erano enormi, al contrario il silicio sembra apportare molto meno in termini di migliore cronometria, affidabilità e durabilità. Al punto che ci si chiede se tale "innovazione" non sia più una marchetta per giustificare prezzi sempre più fantasiosi piuttosto che un reale e tangibile passo avanti.
Passi avanti teorici che ci sono anche con le spirali in silicio, ma che a conti fatti non si traducono in altrettanto macroscopici benefici cronometrici e di durata nel tempo.

Se una spirale nivarox e un bilanciere monometallico in lega di berillio consentivano alla stessa macchina di guadagnare precisione nell'ordine di decine di secondi e di preservarsi per decenni senza alcun problema rispetto alle vecchie spirali in ferro, le nuove componenti in silicio quanto offrono ai medesimi movimenti in termini di miglior cronometria e durata? Poco o nulla.

Dove invece è reale e tangibile il progresso legato al silicio è nel campo delle nuove architetture meccaniche che esso rende possibili, come nel caso di questo scappamento od altri già citati.
Ecco perché questo utilizzo del silicio mi sembra molto più interessante e sensato che non il mero sostituire nivarox e brillio nelle architetture classiche. :)

In sintesi molto più avanzato questo scappamento Genequand che non quello che case come PP vorrebbero propinare come "advanced research" 8)
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2016, 18:14:31 pm da ciaca »

erm2833

« Risposta #14 il: Gennaio 18, 2016, 18:28:04 pm »
Oggi qualsivoglia orologio meccanico e' preciso,anche quelli da 500 euro.
Abbiamo la fisima del secondo al giorno?
C'e' già il quarzo a risolvere i problemi.
A me un movimento deve piacere anche esteticamente e quelli con il silicio non mi piacciono.