Orologico Forum 3.0

Stime icone moderne

erm2833

Re:Stime icone moderne
« Risposta #45 il: Gennaio 21, 2016, 11:46:07 am »
Ricordo perfettamente.
Segno evidente che il 99% dei cosiddetti appassionati di orologeria capisce un tubero.
L'orologio lo mostrano,godono per questo e non per le qualità intrinseche dello stesso.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Gennaio 21, 2016, 12:32:04 pm »
Su altri lidi tempo addietro si paventava un confronto (improponibile) tra due orologi molto diversi tra loro, accomunabili solo per il prezzo a cui venivano via, o quasi.
La classe dei due orologi era talmente diversa da far inorridire più di un appassionato al solo accostamento, me compreso.
L'orologio meno pregiato ha vinto il sondaggio per 2 a 1, il doppio dei voti. Il forum doveva essere un forum di appassionati.

Si trattava di due orologi con le seguenti caratteristiche:

1) braccialato acciaio con data, fasi luna, e riserva di carica.
2) elegante di forma, cassa in oro giallo, saltarello ore, ripetizione a minuti.

Ha vinto il riserva, fasi luna in modo schiacciante.
Ora quando si parla di fuffa e sostanza credo che non ci sia nulla di più pertinente di questo sondaggio per intuire come pensa la gente(appassionati compresi) e dove va il mercato e i prezzi di alcuni orologi.

Hai dimenticato però la cosa forse più importante, l'estetica!
Se quello più pregiato è brutto come una cozza è giusto così! :P

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Gennaio 21, 2016, 12:57:37 pm »
Su altri lidi tempo addietro si paventava un confronto (improponibile) tra due orologi molto diversi tra loro, accomunabili solo per il prezzo a cui venivano via, o quasi.
La classe dei due orologi era talmente diversa da far inorridire più di un appassionato al solo accostamento, me compreso.
L'orologio meno pregiato ha vinto il sondaggio per 2 a 1, il doppio dei voti. Il forum doveva essere un forum di appassionati.

2) elegante di forma, cassa in oro giallo, saltarello ore, ripetizione a minuti.

Ora quando si parla di fuffa e sostanza credo che non ci sia nulla di più pertinente di questo sondaggio per intuire come pensa la gente(appassionati compresi) e dove va il mercato e i prezzi di alcuni orologi.

Se quello più peregiato è brutto come una cozza è giusto così! :P
Non solo non era brutto ma era anzi bello e piccolo di forma. Ma naturalmente serviva meno al scopro di esibire la propria ricchezza. Questo è il livello un forum che vota così andrebbe censurato, e infatti ne ha avuto un bello sputtanamento. D'altronde io che ci scrivo ancora vedo che parlano solo ormai di Rolex e Patek ed tutto incentrato su presunti e mirabolanti aumenti dei prezzi di mercato. Si leggono persone che gioiscono degli aumenti de listini, che sparano cifre a casaccio tanto per fare e illudersi ancora di più sulla loro miseria .
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #48 il: Gennaio 21, 2016, 12:58:31 pm »

Non per la sua estetica è stato scartato da tanti,forse non ricordi il topic. ;)

Un vero orrore... :o

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #49 il: Gennaio 21, 2016, 13:08:59 pm »
Ora se dovessimo non dar retta al mercato, quanto vale per voi quell'AP e quanto un 5712?
Io vi do la mia stima, se ad un 5711 abbiamo dato un valore simbolico di 7k, secondo me un 5712 non può costare più di 13k e quell'AP potrebbe costare anche più di 60k (la versione in platino anche 80k) e non sarebbe uno scandalo, invece prezzi prossimi ai 40k per tutti e due, parliamo di buone occasioni per entrambi.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2016, 13:11:36 pm da leolunetta »
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Gennaio 21, 2016, 13:18:28 pm »
Ora se dovessimo non dar retta al mercato, quanto vale per voi quell'AP e quanto un 5712?
Io vi do la mia stima, se ad un 5711 abbiamo dato un valore simbolico di 7k, secondo me un 5712 non può costare più di 13k e quell'AP potrebbe costare anche più di 60k (la versione in platino anche 80k) e non sarebbe uno scandalo, invece prezzi prossimi ai 40k per tutti e due.

Ma se quell'AP sul mercato del secondo polso viene offerto allo stesso prezzo di un 5712 vuol dire che a 60 non si vende.
E torniamo quindi al discorso del "mercato", della legge della domanda e dell'offerta e di ciò che le influenza come il gusto, il marchio, in200 all'ora, la moda, la fuffa, ecc ecc.
Il mercato distorce i valori oggettivi delle cose? Ovvio altrimenti nessun orologio avrebbe il listino che ha a fronte di costi industriali che sono meno di 1/10 del loro prezzo e la quasi totalità della produzione andrebbe al macero perché tutti cercherebbero orologi d'epoca.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Gennaio 21, 2016, 13:29:45 pm »
Io vi do la mia stima, se ad un 5711 abbiamo dato un valore simbolico di 7k, secondo me un 5712 non può costare più di 13k e quell'AP potrebbe costare anche più di 60k (la versione in platino anche 80k) e non sarebbe uno scandalo, invece prezzi prossimi ai 40k per tutti e due.

Ma se quell'AP sul mercato del secondo polso viene offerto allo stesso prezzo di un 5712 vuol dire che a 60 non si vende.
E torniamo quindi al discorso del "mercato", della legge della domanda e dell'offerta e di ciò che le influenza come il gusto, il marchio, in200 all'ora, la moda, la fuffa, ecc ecc.
Il mercato distorce i valori oggettivi delle cose? Ovvio altrimenti nessun orologio avrebbe il listino che ha a fronte di costi industriali che sono meno di 1/10 del loro prezzo e la quasi totalità della produzione andrebbe al macero perché tutti cercherebbero orologi d'epoca.
Supponiamo che di quell'Ap ne siano passati di mano a40. Io per un orologio così sarei disposto anche a dare 50, pur di non perderlo. Meglio che nn scriva cosa sarei disposto a dare del 5712, diciamo molto molto meno del rezzo del mercato.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Gennaio 21, 2016, 13:35:04 pm »
Quella discussione se non ricordo male nasceva da un'offerta di un noto reseller (tedesco?!). Per dire che l'orologio era lì,  disponibile, in offerta.
E il prezzo per inciso era 40 (sempre a memoria) e non 24. :)

erm2833

« Risposta #53 il: Gennaio 21, 2016, 15:29:52 pm »

Alessa',perdonami,estetica de che!
Non e' una bella donna,non e' un quadro,e' un prodotto INDUSTRIALE.
E un oggetto ancorche' bello ma appunto industriale non si puo' pagare 5 o 10 o peggio 40k.
Se non siamo scemi.
Ed allora,visto che siamo noi che paghiamo,un prodotto industriale oltre al contenitore deve presentare un contenuto.
E,sempre se non siamo cretini,non pagheremo 40k un motore che ad essere molto buoni costa 2.
Se il motore,invece che 2 costa 15,a 40 ci possiamo arrivare.
Ripeto,come mai Ferrari non produce una sua berlinetta con il motore della Croma turbodisel?
Perche' passando per le strade susciterebbe l'ilarita' del pubblico;pubblico che naturalmente di macchine e motori capisce niente ma distingue il motore di un camion da quello di un 12 cilindri.
Per gli orologi,che non fanno rumore,il pubblico l'unica cosa che puo' fare e' il leggere il nome sul quadrante;
osservazione alla quale segue l'inevitabile domanda:"Quanto costa"? e l'inevitabile stupore:"Piu' di un Rolex!"...

Il Sommo commenterebbe cosi':
Fatti non foste per viver come bruti...

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Gennaio 21, 2016, 15:45:17 pm »
Alessa',perdonami,estetica de che!
Non e' una bella donna,non e' un quadro,e' un prodotto INDUSTRIALE.
E un oggetto ancorche' bello ma appunto industriale non si puo' pagare 5 o 10 o peggio 40k.
Se non siamo scemi.
Ed allora,visto che siamo noi che paghiamo,un prodotto industriale oltre al contenitore deve presentare un contenuto.
E,sempre se non siamo cretini,non pagheremo 40k un motore che ad essere molto buoni costa 2.
Se il motore,invece che 2 costa 15,a 40 ci possiamo arrivare.
Ripeto,come mai Ferrari non produce una sua berlinetta con il motore della Croma turbodisel?
Perche' passando per le strade susciterebbe l'ilarita' del pubblico;pubblico che naturalmente di macchine e motori capisce niente ma distingue il motore di un camion da quello di un 12 cilindri.
Per gli orologi,che non fanno rumore,il pubblico l'unica cosa che puo' fare e' il leggere il nome sul quadrante;
osservazione alla quale segue l'inevitabile domanda:"Quanto costa"? e l'inevitabile stupore:"Piu' di un Rolex!"...

Il Sommo commenterebbe cosi':
Fatti non foste per viver come bruti...

Quindi fammi capire...siccome è un prodotto industriale, esteticamente per te sono tutti uguali e guardi solo la sostanza?
Io ragiono al contrario, se mi piace esteticamente posso valutare la sostanza nel caso però dell'Ingenieur che mi piaceva moltissimo esteticamente me ne ne sono fregato anche della sostanza e lo ho preso.
Riguardo il paragone della Ferrari turbodiesel faccio notare che la sostanza di un orologio può essere anche costituita solo dalla scocca, nel caso del mio Ingenieur sempre per rimanere in tema, anche se avesse montato un JLC920 invece del Sellita, il valore di cassa e bracciale sarebbero sempre stati superiori al movimento che invece di costare una trentina d'euro sarebbe costato 200.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2016, 15:47:19 pm da alanford »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Gennaio 21, 2016, 15:52:42 pm »
Due visioni estreme, una razionale e tutta focalizzata sul "motore" come quella di Ermanno e una emotiva e tutta focalizzata sulla "carrozzeria" come quella di Alessandro, sono destinate a non trovare sintesi :)
Dimostrano come per oggetti privi di una specifica funzione strumentale e pratica come sono ormai gli orologi l'attribuzione di uno specifico "valore" a secondo delle caratteristiche di proprio interesse diventi un fatto quasi aleatorio. E alla fine resta come unico parametro "oggettivo" il valore che il mercato conferisce a ciascun oggetto in relazione alla diversa domanda.
Parametro oggettivo nella misura in cui stabilisce un prezzo, che poi ciascuno potrà scegliere di pagare o meno, valutandolo più o meno congruo rispetto a ciò che è di suo interesse per sue ragioni soggettive.

« Risposta #56 il: Gennaio 21, 2016, 16:12:36 pm »
A me non sembra che Ermanno guardi solo al "motore" altrimenti avrebbe definito belli anche orologi improbabili, e li mi è sembrato spesso categorico nel bocciarli in pieno, perchè oggettivamente poco gradevoli, sgraziati, enormi o mal concepiti nel design.
Io credo che lui come me apprezza molto il pregio di un oggetto a 360°, con pochi spiragli possibili alla mancanza di una componente, componente che si incentra sul calibro ma non solo, cassa quadrante, complicazioni e materiali usati, e la storia del pezzo(cosa che lui guarda con più attenzione di me anche per via dell'esperienza)ovviamente tutto in relazione al quanto costa e il quanto costa li pone immediatamente a confronto con altri orologi su cui poter fare i paragoni(da qui anche la cosa simpatica della valuta Submariner per misurare gli altri orologi).
Non voglio rispondere al posto suo, ma mi fregio di aver capito un pò come la vede dopo tante discussioni e dopo averlo conosciuto di persona, poi lui si definirà meglio ed arricchirà il mio pensiero di tante altre cose. :)
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Gennaio 21, 2016, 16:19:04 pm »
A me non sembra che Ermanno guardi solo al "motore" altrimenti avrebbe definito belli anche orologi improbabili, e li mi è sembrato spesso categorico nel bocciarli in pieno, perchè oggettivamente poco gradevoli, sgraziati, enormi o mal concepiti nel design.
Io credo che lui come me apprezza molto il pregio di un oggetto a 360°, con pochi spiragli possibili alla mancanza di una componente, componente che si incentra sul calibro ma non solo, cassa quadrante, complicazioni e materiali usati, e la storia del pezzo(cosa che lui guarda con più attenzione di me anche per via dell'esperienza)ovviamente tutto in relazione al quanto costa e il quanto costa li pone immediatamente a confronto con altri orologi su cui poter fare i paragoni(da qui anche la cosa simpatica della valuta Submariner per misurare gli altri orologi).
Non voglio rispondere al posto suo, ma mi fregio di aver capito un pò come la vede dopo tante discussioni e dopo averlo conosciuto di persona, poi lui si definirà meglio ed arricchirà il mio pensiero di tante altre cose. :)

Guarda che come la pensa l'ho capito pure io mica sono tonto!
Solo che io la penso diversamente.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Gennaio 21, 2016, 16:23:23 pm »
Laurent Ferrier ha presentato al sihh due nuove versioni dei suoi " Galet square e traveller", orologi che mi piacciono molto, in versione luminescente e casse in acciaio.
Un bel motore a Micro rotore (non più bello o pregiato del 240 di Patek che é più sottile ma peggio rifinito) in una bella cassa a cuscino tra le migliori declinazioni, a mio avviso, dell'orologeria di stampo classico in chiave moderna. Con una strizzata d'occhio a Panerai per quanto riguarda il restyling dei quadranti, e più in generale alla moda dei finto vitage. Orologi certamente accattivanti e di ottimo pregio.
Prezzi: da 36k $ il solo tempo a cuscino in acciaio a 56k $ del traveller col doppio fuso orario in cassa tonda e sempre in acciaio.
Nulla, ma proprio nulla, vale quello che costa da nuovo. Nemmeno le creazioni in piccola serie dei grandi artigiani. Forse solo gli orologi di Coyon e un paio di Nomos hanno prezzi da nuovi che si avvicinano al loro "valore oggettivo" (sempre che si riesca a definire un criterio unanime per determinarlo).

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Gennaio 21, 2016, 16:38:03 pm »
Ricordate il Cronometre Bleu a Modena che era rimasto lì per otto mesi? Ora solo Rolex tutti i santi giorni.......E vende vende vende.....