Orologico Forum 3.0

Stime icone moderne

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Stime icone moderne
« Risposta #75 il: Gennaio 22, 2016, 07:06:12 am »
Una foto dei Ferreir ce la meritiamo?

Angelo,il R.O. perpetuale non costa 3 volte il classico ma meno del doppio.
Quello che sostieni era vero 4 o 5 anni fa,oggi non piu'.
A 13k i R.O. perpetuali si trovano,come si trovano a 8 i classici.
La differenza la fanno cassa e bracciale,com'e' giusto che sia.
Scrivevo prima che un qualsivoglia perpetuale non puo' obiettivamente valere meno di 7k.
Ed un perpetuo AP non puo' stare in fondo alla scala.
E' il mercato che sbaglia (per nostra fortuna).
Perche' i R.O. perpetuali usati costano un terzo (questa volta si) di quelli nuovi a listino?
Perche' per via del listino folle si prendono con il 40% di sconto,molto semplice.
Mi sembra tu abbia scritto che determinati orologi,pieni di fuffa,si prendono anche sapendo che manterranno sempre il loro valore.
Se ragioni in termini di qualche anno e' vero,alla lunga sara' la qualita' a prevalere e le bolle si sgonfieranno.
Solo qualche anno fa il mio amico orologiaio,ascoltando un consigliere fraudolento  :P,prese un Cristoforo nuovo e completo a 2,7k.Ebbe anche per le mani un Andersen perpetuo scheletrato ed inciso da Storm,pezzo unico certificato,che veniva via a 10k.Lui non volle prenderlo ed io non potetti.Valli a prendere ora...

Quindi io che ho venduto il 15202 a 12K ( e neanche tenuto perfettamente) ad un negoziante che lo doveva ovviamente rivendere sono un drago!
Ermanno i prezzi immaginari servono solo per sognare, poi quando decidi di fare sul serio e ti svegli, fuori dal letto tira un'altra aria!  ;)
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2016, 07:24:02 am da alanford »

« Risposta #76 il: Gennaio 22, 2016, 08:36:08 am »
E' solo il non cedere alle leggi di mercato che impongono che un PP 3970 debba costare più di 80k e un 5712 40k e non li valgono e non li valgono perché il mercato a quei prezzi mi offre di più, molto di più, sia sul piano del pregio che delle complicazioni, che è il motivo principale del perchè uno dovrebbe buttare i suoi soldi in questi oggetti (se poi ho più di 200 orologi e i soldi che mi escono dalle chiappe ovvio che compro ciò che voglio e non mi faccio problemi di alcun tipo).
Se per te invece un orologio vale quello che costa perchè lo dice il suo prezzo di mercato, per me non è così, non è la mia realtà di appassionato.
Io un 5711 a 20k non lo compro perchè a 20k voglio un tourbillon e a 30 o 40k comincio già a pensare ad un ripetizione, me ne frego se poi non lo rivendo(poi è tutto da verificare) allo stesso prezzo come il Patek, e dove sta scritto che se spendo 20k lo faccio per riprendere tutti i soldi, dov'è la passione in questa scelta obbligata ai soliti noti?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #77 il: Gennaio 22, 2016, 08:46:16 am »

Scrivevo prima che un qualsivoglia perpetuale non puo' obiettivamente valere meno di 7k.
Perche' i R.O. perpetuali usati costano un terzo (questa volta si) di quelli nuovi a listino?
Perche' per via del listino folle si prendono con il 40% di sconto,molto semplice.
Mi sembra tu abbia scritto che determinati orologi,pieni di fuffa,si prendono anche sapendo che manterranno sempre il loro valore.
Se ragioni in termini di qualche anno e' vero,alla lunga sara' la qualita' a prevalere e le bolle si sgonfieranno.
Solo qualche anno fa il mio amico orologiaio,ascoltando un consigliere fraudolento  :P,prese un Cristoforo nuovo e completo a 2,7k.Ebbe anche per le mani un Andersen perpetuo scheletrato ed inciso da Storm,pezzo unico certificato,che veniva via a 10k.Lui non volle prenderlo ed io non potetti.Valli a prendere ora...

Quindi io che ho venduto il 15202 a 12K ( e neanche tenuto perfettamente) ad un negoziante che lo doveva ovviamente rivendere sono un drago!
Ermanno i prezzi immaginari servono solo per sognare, poi quando decidi di fare sul serio e ti svegli, fuori dal letto tira un'altra aria!  ;)
Sei un drago,alcun bubbio.
Io che drago non sono ho sempre avuto difficolta' non a vendere ma a permutare.
Fammi conoscere il commerciante che tira fuori 12 sacchi per un 15202,potrebbe tornare utile.

erm2833

« Risposta #78 il: Gennaio 22, 2016, 08:52:18 am »
E' solo il non cedere alle leggi di mercato che impongono che un PP 3970 debba costare più di 80k e un 5712 40k e non li valgono e non li valgono perché il mercato a quei prezzi mi offre di più, molto di più, sia sul piano del pregio che delle complicazioni, che è il motivo principale del perchè uno dovrebbe buttare i suoi soldi in questi oggetti (se poi ho più di 200 orologi e i soldi che mi escono dalle chiappe ovvio che compro ciò che voglio e non mi faccio problemi di alcun tipo).
Se per te invece un orologio vale quello che costa perchè lo dice il suo prezzo di mercato, per me non è così, non è la mia realtà di appassionato.
Io un 5711 a 20k non lo compro perchè a 20k voglio un tourbillon e a 30 o 40k comincio già a pensare ad un ripetizione, me ne frego se poi non lo rivendo(poi è tutto da verificare) allo stesso prezzo come il Patek, e dove sta scritto che se spendo 20k lo faccio per riprendere tutti i soldi, dov'è la passione in questa scelta obbligata ai soliti noti?
Concetti molto chiari e semplici.
Siamo gli attori del mercato,non gli schiavi.
Se un oggetto costa in maniera spropositata rispetto al reale valore basta non comprarlo.
Gli orologi,per nostra fortuna,non sono farmaci salvavita.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Gennaio 22, 2016, 14:33:28 pm »

Sei un drago,alcun bubbio.
Io che drago non sono ho sempre avuto difficolta' non a vendere ma a permutare.
Fammi conoscere il commerciante che tira fuori 12 sacchi per un 15202,potrebbe tornare utile.

E' sempre quello a 60 Km da te verso Roma, a dire il vero l'accordo era per 12K poi però siccome mancava una maglia e la fibbia era saldata invece delle vecchie viti me ne ha dati 11,5K
Tieni presente che il commerciante ha una sede (che io ho visitato), ha dei collaboratori e l'assegno circolare che mi ha fatto era della sua società, questo per dire che non è un quaqquaraqquà che opera in nero e che può rivenderlo con 300 euro sopra ma che se non ci mette 3000 euro sopra di sicuro ci ha rimesso.
Ribadisco che il mondo dei sogni è diverso da quello da svegli.

« Risposta #80 il: Gennaio 22, 2016, 14:46:17 pm »
Non bisogna essere un drago, ma tutto dipende dall'orologio che cediamo, un 15202 ha un sicuro mercato e quando lo ha ceduto Ale, la richiesta era anche in crescita mi pare.
Vale anche per molti Rolex e molti Patek.
Se poi l'orologio che prendiamo in cambio ha più pregio ma meno mercato ecco che il commerciante si sfrega le mani e noi facciamo un cambio svantaggioso da un punto di vista economico, ma vantaggioso da un punto di vista intrinseco dell'oggetto.
Sono i cambi che io farei di corsa, cedere ora un 5402 o 3700 per poter arrivare a sfiorare l'olimpo dell'orologeria sarebbe il massimo, soprattutto se non si hanno finanze illimitate e bisogna fare bene i conti per avere il massimo col minimo sforzo.
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #81 il: Gennaio 22, 2016, 15:39:01 pm »
Alan,
visto che non erano 12? ;)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Gennaio 22, 2016, 19:07:26 pm »
Alan,

Si ma lui a quanto lo avrà rivenduto?

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Gennaio 22, 2016, 19:09:56 pm »
Non bisogna essere un drago, ma tutto dipende dall'orologio che cediamo, un 15202 ha un sicuro mercato e quando lo ha ceduto Ale, la richiesta era anche in crescita mi pare.
Se poi l'orologio che prendiamo in cambio ha più pregio ma meno mercato ecco che il commerciante si sfrega le mani e noi facciamo un cambio svantaggioso da un punto di vista economico, ma vantaggioso da un punto di vista intrinseco dell'oggetto.
Sono i cambi che io farei di corsa, cedere ora un 5402 o 3700 per poter arrivare a sfiorare l'olimpo dell'orologeria sarebbe il massimo, soprattutto se non si hanno finanze illimitate e bisogna fare bene i conti per avere il massimo col minimo sforzo.

Insomma ubbidisci alle leggi di mercato, perché se ragionassi come ragioni in entrata il 3700 lo devi vendere al prezzo che lo valuti in entrata altrimenti hai un braccio più lungo ed uno più corto, come fanno i preti.

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Gennaio 22, 2016, 19:23:10 pm »
Che dire, oggi un reseller ritira il 15202 completo a 13/13.5K e questo è un dato che ho verificato personalmente e lo rivende a 15/16 (verifica in quel di Roma da Br...).

Per tutte le altre "stime" non mi sbilancio anche se potrei scrivere tranquillamente che il Papi vale 20 il 3700 80 e il Journe Bleu 25...  8) :D

« Risposta #85 il: Gennaio 22, 2016, 21:17:52 pm »

Insomma ubbidisci alle leggi di mercato, perché se ragionassi come ragioni in entrata il 3700 lo devi vendere al prezzo che lo valuti in entrata altrimenti hai un braccio più lungo ed uno più corto, come fanno i preti.

Vedo che non ti è chiaro e cerco di spiegartelo meglio.
Un 5711 a 7k lo avrei comprato(non per speculare ma perchè ritenevo il prezzo congruo col suo valore in pregio), se poi dopo anni viene pompato a 20k magari lo rivendo per avere di meglio, non mi pare difficile da capire.
Non vedo che c'entra il braccino il prete e l'acqua santa… Se un pincopallo qualsiasi è disposto a pagare un oggetto che possiedo il triplo di quello che per me vale io glielo cedo volentieri, ma per regalarglielo dovrei essere davvero un coxxxxxe. ;D
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Gennaio 22, 2016, 21:39:31 pm »

Vedo che non ti è chiaro e cerco di spiegartelo meglio.
Un 5711 a 7k lo avrei comprato(non per speculare ma perchè ritenevo il prezzo congruo col suo valore in pregio), se poi dopo anni viene pompato a 20k magari lo rivendo per avere di meglio, non mi pare difficile da capire.
Non vedo che c'entra il braccino il prete e l'acqua santa… Se un pincopallo qualsiasi è disposto a pagare un oggetto che possiedo il triplo di quello che per me vale io glielo cedo volentieri, ma per regalarglielo dovrei essere davvero un coxxxxxe. ;D

Appunto, la legge del mercato utilizzata però solo in uscita!
So vuoi avvalorare le tue teorie devresti spiegare al tuo inconsapevole coglione che il valore reale del 5711 è 7K!
Si chiama coerenza che se no  a rispettare le regole  quando si acquista e non rispettarle quando si vende è come fare le signorine col sederino degli altri.
Ma tanto che parliamo a fare?
Gli orologi costano quello che il mercato dice punto.
Poi se vuoi comprare un RO perpetuale a 13K o un 15202 a 7K prego accomodatevi pure, cercate e quando li avrete trovati chiamatemi che me li prendo tutti e mi metto a commerciare in orologi.

erm2833

« Risposta #87 il: Gennaio 22, 2016, 22:40:59 pm »
Alan,

Si ma lui a quanto lo avrà rivenduto?
A 12 o 12 e mezzo.
Scordati che qualcuno paghi il 15202 15 sacchi.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Gennaio 22, 2016, 22:55:10 pm »
Gli orologi costano quello che il mercato dice punto.
Poi se vuoi comprare un RO perpetuale a 13K o un 15202 a 7K prego accomodatevi pure, cercate e quando li avrete trovati chiamatemi che me li prendo tutti e mi metto a commerciare in orologi.

Però lo scopo delle stime - se l'ho bene inteso - non vorrebbe essere quello di suggerire l'acquisto di orologi ad un prezzo inferiore al valore di mercato (missione quasi impossibile), bensì quello di indurre a soprassedere all'acquisto quando il prezzo è troppo superiore al valore intrinseco (tenendo presente che con la stessa cifra si possono acquistare altri pezzi di prgio superiore).

Una spinta ad acquisti "razionali", dunque.

Se poi uno è "innamorato", fa anche "follie"...   ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Gennaio 22, 2016, 23:16:32 pm »
Citazione
Una spinta ad acquisti "razionali"

Quello del raziocinio è però un terreno multiforme. Perché è parte del raziocinio, per esempio, ragionare in termini di rivendibilitá o tenuta del valore nel tempo.
Che però è anche la negazione di una passione, per sua natura emotiva.
Questo per dire che quando ci si avvicina ad un oggetto del desiderio come un orologio da polso, la scelta non è mai solo raziocinante ne solo emotiva ma un mix delle due cose.
Emotivamente si può comprare un orologio che razionalmente si sa essere sopravvalutato ma pur sempre di gran pregio, razionalmente si può comprare un orologio meno sopravvalutato o decidere di pagare un sovrapprezzo in cambio di maggiori garanzie di poterlo rivendere meglio e più facilmente, ecc ecc. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"