Leggo gli interventi, alle volte il distacco dalla realtà assume forme particolari. ma non si fa prima a dire "inacquistabile" senza dire 7/6,5, quando invece è arcinoto che costano il 50 % o anche il doppio? . La quotazione deve tenere conto del valore di mercato, tutte le altre valutazioni no, è quindi inutile fare dei prezzi irreali.
Tu come ti regoli quando devi fare un acquisto?
Consideri quello che ti danno in cambio dei tuoi soldi o scelto il bene qualunque cifra costi va bene?
Pagheresti una Golf quanto una Ferrari?O un'auto cinese quanto una Golf?Non credo.
Perche' per gli orologi dovrebbe essere diverso?
Se per me un 5711 vale 7k vale 7k.A 7k non lo trovo,giustamente.Non lo compro.
A 7k pero' trovo tanti di quegli orologi superiori al 5711.Perche' dovrei non comprarli?
Ma infatti, basta scrivere inacquistabile, sopravvalutato….. inutile andare a fare il prezzo dove il prezzo non esiste. Perché stilare un listino aggrappato a delle cifre inutili? Se io devo fare un acquisto mi basta sapere che quel determinato bene è largamente sopravvalutato, se poi mi voglio comprare una particolare golf che costa quanto una ferrari, consapevole del prezzo/valore assurdo, lo farei. E' come se mi ostinassi a dire alle signore che affollano Louis Vuitton che quella borsa costa 1000 Euro ma ne vale 345, che importa, importa che quella borsa è sopravvalutata in maniera infame. Ma fare un prezzo a che serve? Questo è stato detto.
Giorgio il tuo ragionamento non fa una piega, ma non è completo. Le borse non sono orologi, se poi l'orologio lo vogliamo relegare esclusivamente al lusso griffato è un'altro paio di maniche, per me siamo ben oltre questo.
Negli orologi(e nell'orologeria) c'è una storia antica, profonda, ci può essere pregio, complicazioni, rarità, lavorazioni particolari con tecniche centenarie, inoltre c'è meccanica, passione ed anche stile e design, anche la grande maestria dell'artigiano che si sta perdendo può essere un punto di fascino a loro favore sia sul moderno che sul vintage.
Se il paragone lo vogliamo fare tra una borsa e un'altra facciamolo pure, ma non mi pare ci siano gli estremi per dare un metro tra una borsa di LV , una di Valentino e una di Prada per valutare chi ci sta rubando più soldi, le borse non sono orologi.
Poi mi rendo anche conto andando avanti nel topic che questo di dare un valore fittizio ad un orologio è una filosofia di pensiero e che può far parte o meno del nostro modo di vedere la questione. C'è chi ritiene opportuno sganciare 20k per un 5711 o 60k per un Newman perchè parte semplicemente dal presupposto che tutti ci rubano soldi con gli orologi, non è così.
Dal più economico dei perpetui al più sopravvalutato solo tempo, parliamo sempre di beni di lusso, quindi NON essenziali.
Un qualsiasi orologio che indichi l'ora con precisione adempie alla sua funzione, al pari di una borsa di tela che permetta di contenere del materiale.
Borse, orologi, scarpe, occhiali, automobili, tutto ciò che esuli da un discorso di mera sopravvivenza e necessità quotidiana ha un prezzo che viene determinato da molteplici fattori che non starò certo ad elencare, perchè dopo 7 pagine di un 3d che aveva altre intenzioni, ovvero
creare una tabella con valori medi di mercato, si ricade nella solita diatriba, quanto sia giusto pagare un orologio, di quanto sia povero tecnicamente se paragonato ad altro...e via così.
Alan ha comprato un ore del mondo di PP perchè gli piace di più, conscio che probabilmente ci siano altri ore del mondo tecnicamente migliori, ma esteticamente meno appaganti.
Si è fatto un giro in aereo per pagarlo il meno possibile, ed ecco fatto.
Un perpetuo AP classico costa dai 7-8k a salire?
Bene, così come per un 15202 servono dai 12-13 k a salire.
Si forniscono dai valori medi, poi è ovvio che ogni orologio vada valutato a sè; condizioni, corredo, manutenzione.
p.s. uno legge e si informa, ma poi compra col cuore, non solo con la testa, visto che i soldi non crescono sugli alberi