È arrivato l’orologio “da teatro” per cui avevo chiesto consiglio qualche tempo fa.
La ricerca non è stata facile, visti i vincoli che mi ero posto: “Quello costa troppo, quell’altro è troppo grande/spesso, quell’altro ancora non è in buone condizioni, di questo non mi piacciono le anse…”
Dopo alcuni mesi di monitoraggio fitto della rete (cominciato sin da prima dell’apertura di quel
topic ), sono arrivato… al punto di partenza! Forse perché il primo amore non si scorda mai…
No, non ho preso il Breguet 3130…
Ma si tratta in ogni caso di uno degli orologi su cui avevo puntato gli occhi da tempo:
Blancpain calendario completo (ref. 6595) in oro giallo:
Foto con la luce artificiale (perdonate le mie ridotte attitudini di fotografo), perché un “teatrale” è a suo agio anche di sera…
Il cinturino vorrei cambiarlo con uno in alligatore, di un marrone leggermente più scuro; probabilmente a finitura lucida.
L’acquisto è figlio del forum: quando Gekko (che ringrazio) ci ha segnalato la vendita di alcuni orologi fuori produzione, ma nuovi, presso un gioielliere della sua città, ho letto che tra questi c’era anche il “mio” Blancpain: mi sono informato e, dopo un po’ di trattativa, l’ho preso.
Ho sforato il budget, certo. Però, a un prezzo che ritengo congruo (di poco superiore alle quotazioni dell’usato, più IVA…), ho un orologio integro, sia esternamente sia nel meccanismo: al cronocomparatore è ok, anche se inevitabilmente da revisionare (l’amplitudine è un po’ bassa), visto che è stato prodotto circa vent’anni fa.
Ho anche la garanzia della casa (teoricamente attiva …), il “corredino” (il libretto d’istruzioni è sempre prezioso) e… l’affissione di giorno e mese in italiano (particolare che non disdegno)!
Certo, se avessi in animo di rivenderlo sarebbe stato un pessimo affare. Ma io sono pigro, e le cose le compro per tenerle.
Il venditore è stato molto cortese: me l’ha fatto portare qui a Roma da un suo emissario.
Il calibro 6595 montato da questa referenza è un automatico monodirezionale con modulo calendario completo 65 su movimento base Frédéric Piguet 9.51, come spiegato da Ermanno in altri lidi (a dire il vero tempo dopo, negli stessi lidi, Angelo riportò un’analisi di Carlos Perez che parlava di F.P. 953. Si tratta di aggiornamenti dello stesso movimento?).
Debbo ringraziare ovviamente i forumisti più esperti, perché è da loro che ho imparato ad apprezzare questa tipologia di orologi.
Magari ora qualcuno mi dirà che era meglio il calibro 6553 (basato sul F.P. 1153) o che con uno sforzo ulteriore potevo arrivare a un perpetuale…