Orologico Forum 3.0

Habemus teatralem! (Presentazione)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Re:Habemus teatralem! (Presentazione)
« Risposta #30 il: Gennaio 20, 2016, 10:08:10 am »
Evidentemente il mio era un ricordo sbagliato o nella produzione ad un modulo piu' semplice ne e' seguito uno piu' organizzato.
Appena posso consulto il breviario Blancpain.

credo che nell'automatico,che è a base FP9.51 ci sia un modulo serio,
nel manuale che la base è solo marchiata FP ma in realtà si tratta di un Peseaux,
sia stato utilizzato un modulo più semplice.

Planar

« Risposta #31 il: Gennaio 20, 2016, 10:22:07 am »
Eccomi qua.
Dunque: questo calendario completo, dal punto di vista delle funzionalità, ha due grossi pregi.

Innanzitutto, ha i correttori per ogni singola indicazione (data, giorno della settimana, mese, fasi lunari).
Questo lo sapevo e per me era un requisito importante, considerato che non si tratta ovviamente di un orologio da indossare tutti i giorni.

Ma non solo: il mese… si aggiorna automaticamente , come ho potuto testare di persona!  :D
E questa invece è una “notizia”, rispetto a quanto è stato scritto in altro topic in cui è stato affrontato l’argomento (http://www.orologico.info/index.php?topic=21196.0)

Questo vale non solo per il mio Blancpain.

Riporto per completezza quanto scritto nel libretto di istruzioni (le annotazioni in corsivo sono mie).

Per i tripla data, ref. 6695 e ref. 6495 (femminile): “Data, giorno e mese scattano uno dopo l’altro tra la mezzanotte e le due del mattino. (…) In seguito si dovrà regolare soltanto la data per i mesi di 30, 29 o 28 giorni”.

Quanto ai calendari completi: “Per i modelli con referenza 6395(femminile)/6501 e 6595 si dovrà regolare soltanto la data per i mesi di 30, 29 o 28 giorni. Le altre funzioni sono automatiche. Per la referenza 6281 (femminile) va corretta sia la data che il mese”.

Riassumendo: tra tutte le referenze in produzione al momento in cui fu stampato il libretto del mio 6595, solo una – la 6281, per signora, quella regalata dall'altro Gianni (Bonimba) alla moglie – aveva il calendario con correzione manuale del mese.

In effetti avrei potuto leggere il libretto delle istruzioni del mio perpetuale, libretto che, come avrai visto, comprende tutti i modelli dell'epoca; e ricordo bene che c'era anche il calendario completo. Ottima notizia, adesso l'orologio è promosso a pieni voti  ;D

tizioecaio

« Risposta #32 il: Gennaio 20, 2016, 11:55:21 am »
andato proprio ieri seri a godermi questo:
http://www.operaestate.it/evento/enigma-niente-significa-mai-una-cosa-sola/
Niente male...davvero niente male...se avessi avuto un orologio come il tuo al polso sarebbe stato semplicemente fantastico.

« Risposta #33 il: Gennaio 20, 2016, 12:58:52 pm »
Niente male...davvero niente male...se avessi avuto un orologio come il tuo al polso sarebbe stato semplicemente fantastico.

Eccolo la, pure tu però!! ....e ora chi te lo sente il buon Mass8?? Ma chi ci va più a teatro oggi?? Chi ha più tempo andando a 200 all'ora: il lavoro, la palestra, la piscina, l'aperitivo, il localino....sedersi 2 ore a riflettere con uno spettacolo teatrale?? Magari senza Hogan e Rolex??!! Una tortura! ;)

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Gennaio 20, 2016, 13:54:41 pm »

Dunque: ho l'orologio "da teatro" (ho già scritto in passato che la considero una definizione gustosa, non categorica, eh!)

Ovviamente, posso e debbo utilizzarlo anche in contesti diversi, per godermelo. Lo farò senz'altro.  :)

Ma posso anche prendere il toro per le corna: "Adesso che ho l'orologio adatto, bisogna che mi smuova e mi decida ad andarci, a questo benedetto teatro!"  :D

Quando un orologio aiuta la cultura...

P.S.: complimenti a tizioecaio che non ha atteso l'orologio "giusto"!  :P

P.S. 2: e se un giorno una "serata orologica" come dopoteatro, in una location che conosciamo giusto vicina al Teatro dell'Opera?  ;)
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2016, 13:57:28 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

erm2833

« Risposta #35 il: Gennaio 20, 2016, 14:56:33 pm »
Se qualcuno a fine rappresentazione mi sveglia ci sto.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Gennaio 20, 2016, 15:01:53 pm »

A teatro si rischia di beccare la rappresentazione noiosa.
Ma anche al cinema...

Se si sceglie bene (opera, interpreti) e si arriva con un minimo di cognizione, il pericolo non c'è!  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #37 il: Gennaio 20, 2016, 16:55:15 pm »

Ermanno!!!! tu?? Il magnate degli orologi da teatro?  :o
 :D :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Gennaio 20, 2016, 17:08:20 pm »
Anche io sono a forte rischio pisolino.
Per cui come minimo devo portarmi un cuscino :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

« Risposta #39 il: Gennaio 20, 2016, 17:21:16 pm »

Ermanno!!!! tu?? Il magnate degli orologi da teatro?  :o
 :D :D
A me che non dormo mai concerti,opere e cinema conciliano terribilmente.
La cosa triste sono le gomitate di mia moglie...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Gennaio 20, 2016, 17:28:26 pm »
Non sottovalutare nemmeno le grandi proprietà soporifere di una partita di calcio italiano :D
Sul divano meglio di 10 gocce di xanax
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #41 il: Gennaio 20, 2016, 17:29:10 pm »
Anche io sono a forte rischio pisolino.
Per cui come minimo devo portarmi un cuscino :D

noooo...voi due no!!!! ok basta è deciso: restituite tutti i teatrali.....vi verrà data una ricevuta di consegna dal sottoscritto e mi sacrificherò a farveli rodare periodicamente a turno, poi....quando vi sarete messi in parò con almeno una cinquantina di piéce cad, allora "forse" vi saranno restituiti....al netto di un paio di Roth per Angelo e di qualche scheletrato per Ermanno...d'altronde mica posso lavorà gratis!!  ;D

« Risposta #42 il: Gennaio 20, 2016, 17:34:37 pm »
Io ultimamente mi addormento davanti alla TV, partita o film che sia, poi se invece mi alzo per andarmene a letto e perdo l'attimo ho difficoltà a riprendere sonno.
Ad ogni modo a teatro non mi pare di aver mai perso i sensi, poi gli spettacoli per bambini sono assai meno noiosi a volte e da qualche anno a questa parte mi toccano solo quelli... :D
(Ad ogni modo se un giorno organizziamo a teatro coi teatrali sono pronto a sorbettarmi la pappina)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #43 il: Gennaio 20, 2016, 17:46:39 pm »
Io, volendo farlo, ci sono!
...come ti capisco Leo...sei un compagno di Peppa Pig...

« Risposta #44 il: Gennaio 20, 2016, 18:00:41 pm »
Beh, proprio Peppa Pig magari no, ma tra Pinocchio, Cenerentola, Il Canto di Natale ed altro ce n'è per tutti e per tutte le età. ;)
Guarda che io mi diverto e vedere le mie figlie che ridono a teatro e sono prese dallo spettacolo non ha prezzo, poi a volte gli attori non sono meno bravi di altri che recitano nelle rappresentazioni per gli adulti(a volte).
E comunque anche se sono occasioni in cui sono in casual o quasi, il teatrale ci scappa lo stesso perchè anche qui non mi piace andare a 200 all'ora, anzi. 8)

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-