Orologico Forum 3.0

Spirito del forum

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Re:Spirito del forum
« Risposta #30 il: Gennaio 23, 2016, 07:42:21 am »
Io sbaglio almeno due volte al giorno ………ashashash

« Risposta #31 il: Gennaio 23, 2016, 23:56:40 pm »
Chiedo scusa per il disagio arrecato, ma in effetti disponete di molte conoscenze ed è divertente e utile leggervi 8)

Questo è lo spirito giusto, anche se il resto della frase non lo trovo uno splendido encomio. :P
Peccato veniale comunque, ancora bentornato. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Gennaio 25, 2016, 21:36:53 pm »
Lo spirito giusto è quello che ognuno impari a tollerare i difetti o le spigolositá altrui apprezzandone i pregi, entro i limiti di cui ciascuno è capace.
Spero che le ultime tensioni che hanno portato alcuni utenti a cancellarsi possano trovare il modo di appianarsi o comunque rientrare entro limiti compatibili ad una pacifica convivenza all'interno del forum.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Gennaio 25, 2016, 22:04:38 pm »
Cari amici, il giocattolo si sta rompendo…

Non devo essere io a sottolineare la gravità del fatto che Ermanno si sia cancellato.
E non possiamo neanche attribuire questa cancellazione a un suo sbalzo di umore, perché non è il solo.

Molti avranno notato che stamattina anche Corrado (Planar) ha comunicato la decisione di autosospendersi; qualche giorno fa Giuseppe (gidi_34); nelle settimane passate altri ancora (non voglio fare la lista o stabilire gerarchie di "importanza" delle defezioni…)

E forse non abbiamo riflettuto abbastanza su altre “perdite”: quelle dei numerosissimi utenti che negli ultimi mesi si sono affacciati al forum, ricevendo il nostro benvenuto, hanno partecipato a qualche discussione e poi… si sono eclissati.

Come mai? Non hanno trovato “pane per i loro denti”?
Eppure mi sembra che qui si discuta di orologeria a livelli altissimi, capaci di appagare il palato di qualsiasi appassionato. Il confronto con il livello delle discussioni in altri contesti è improponibile.

A me sembra piuttosto – è stato già detto in questo topic, ma va ribadito – che abbiamo sottovalutato l’importanza di un clima sereno.
Si partecipa a un forum, sottraendo tempo ad altri impegni ed interessi, perché si vuole condividere il piacere di una passione. Se non c’è piacere, ci si stanca presto, perché non ce l’ha ordinato il medico.

A meno che non sia stato commesso l’errore di pensare che la perdita di alcuni utenti meno partecipi e/o esperti potesse essere una perdita trascurabile.

Io ritengo che un forum vario, popolato di utenti con diversi gusti e diversi livelli di competenza, sia una ricchezza per tutti.
Persino un avventizio degli orologi come il sottoscritto, con un acquisto sulle ali dell’entusiasmo, può portare un piccolo mattoncino al chiarimento di un dubbio non dissipato (l’aggiornamento del mese in alcuni calendari completi).

È per questo motivo che mi ero sommessamente permesso, qualche tempo fa, di definire una perdita anche l’autocancellazione del Punitore: tutti i contributi sono utili (o possono diventarlo quando meno ce lo aspettiamo); anche quelli di chi ha assunto atteggiamenti che non ci sono piaciuti.

Se invece il clima generale non è propizio, poco alla volta vengono coinvolte anche le “colonne” del forum...

È stato detto anche che “il forum è libero, siamo persone adulte, le porte sono aperte sia a chi vuole entrare sia a chi vuole andar via, nessuno può essere trattenuto a forza”.
La ritengo una risposta formalmente corretta, ma insufficiente.
Il destino di un forum non è ineluttabile: può crescere, stagnare, deperire. Chi vi ha dedicato energie, dovrebbe porsi il problema di non dissiparlo.

A me sembra che spesso basterebbe poco per creare un clima più disteso: utilizzare nelle critiche toni garbati, mai irridenti; limitare le critiche alle opinioni, mai a chi le ha espresse; rinunciare alla tentazione di avvitarsi in un botta e risposta senza fine.
In effetti, quando si è espresso il proprio punto di vista con chiarezza, non serve avere l’ultimo… post; chi legge si farà la sua opinione. Un forum non è un giornale, non deve avere una “linea editoriale”, non deve vedere la prevalenza di una “corrente di opinione” rispetto a un’altra.

Non dimentichiamo poi che a volte bisogna saper soprassedere, quando riteniamo di aver ricevuto un commento fuori luogo. O, almeno, rispondere con eleganza, senza rilanciare o puntualizzare all’eccesso.
Bisogna insomma – cito Angelo nel suo post precedente – “tollerare i difetti o le spigolosità altrui apprezzandone i pregi, entro i limiti di cui ciascuno è capace”.

Infine, come ho già scritto poco tempo fa, questa è una comunità con tante persone (sia pure non tantissime): non è che se litigo con una significa che le altre non abbiano piacere di continuare a leggermi!
Alla peggio, ci si ignora per un po' con quella persona specifica, finché non passa il fastidio.

Quindi: adoperiamoci per non creare tensioni (magari involontariamente). E adoperiamoci al contempo per non alimentare le tensioni create da altri, per non cedere alla… permalosità.

Perdonatemi se non ho resistito alla tentazione di improvvisare una riflessione di bon ton
Ma riterrei davvero un peccato veder dispersa questa comunità che ho vissuto con entusiasmo.

Auspico una “moratoria” delle polemiche.
E che quanti possiedono i recapiti di chi si è cancellato o sospeso, si attivino per ricondurli… all’ovile  :).
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2016, 22:42:23 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #34 il: Gennaio 25, 2016, 22:29:47 pm »
Anche io mi auguro che torni il sereno dopo qualche scaramuccia(non ho capito perché!) e qualche fastidio arrecato vicendevolmente tra forumisti.
Ho sempre pensato che questo forum fosse ritagliato a mia misura e che malgrado avessi ed ho ancora molto da apprendere, le cose stavano accelerando in modo incredibile, questo grazie ai partecipanti più illustri e saggi già presenti al mio arrivo, ma anche a chi si è unito dopo, insomma un bel gruppo, magari pochi ma buoni.
Ora francamente non capisco più cosa succede ad alcuni e vorrei che tornassero suoi loro passi, per il bene comune del forum e delle persone che oramai hanno anche un legame che va oltre lo scrivere, ci siamo visti e conosciuti di persona e questo dovrebbe fungere ancor di più da collante per l'amicizia e la stima, dovrebbe portare a pensare che si è andati oltre il comune digitare sulla tastiera, per me è così.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Gennaio 25, 2016, 23:09:07 pm »
Per quello che mi riguarda questa cancellazione di Ermanno è molto dolorosa, per tutto ciò che Ermanno rappresenta per me in termini di competenza, conoscenza e passione e stima. Pensavo anche amicizia. Però , lo dico qui, io non so cosa gli ha preso. Lui sapeva benissimo cosa non doveva scrivermi. Il contrasto come forse avrete capito non è nato sulla politica ma è nato sulla vicenda che aveva visto cancellarsi Simone , e che mi aveva visto all'opera per farlo reinscrivere. Non potevo tacere proprio per la stima che ho per Ermanno che si era con Simone ma con tutto il forum comportato molto molto male. Su una questione non secondaria, ma anzi molto importante e decisiva per il futuro di questo forum nella sezione principale. Per me tacere questo fatto era impossibile. Mai avrei immaginato che reagisse così. Poi per completare il quadro viene nella sezione off topic e mi insulta. A quel punto ho reagito con durezza: ma vi confesso che se tornassi indietro non muterei il mio comportamento. Se poi per questo uno si cancella....beh io non gli corro dietro. Si può avere un contrasto con qualcuno ma non per questo ci si cancella da una comunità in cui si è inseriti. Sono atteggiamenti da primadonna che non vanno bene. Sono sicuro che lui è venuto li a posta per rompere con me è avere una scusa per andarsene. Non è serio, nè verso di me nè verso tutti voi. Lui è bravo e per gli orologi vale molto ma a tutto c'è un limite.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Gennaio 25, 2016, 23:14:55 pm »
Dimenticavo: di politica su questo forum non scriverò mai più. Vorrei anche smettere di scrivere di auto, ma ancora non ci sono riuscito. Ma di politica mai e mai più: non ci sono le condizioni e ho perso anche troppo tempo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

« Risposta #37 il: Gennaio 25, 2016, 23:41:25 pm »
Mi spiace se indirettamente sono responsabile, ma pensavo di essermi chiarito,specie pubblicamente, perchè tra adulti si deve cercare di risolvere certi "conflitti" per argomenti così futili.

Io spero che ci ripensi...

erm2833

« Risposta #38 il: Gennaio 26, 2016, 00:09:17 am »
Mi spiace se indirettamente sono responsabile, ma pensavo di essermi chiarito,specie pubblicamente, perchè tra adulti si deve cercare di risolvere certi "conflitti" per argomenti così futili.

Io spero che ci ripensi...
Simone,
tu non c'entri nulla.

erm2833

« Risposta #39 il: Gennaio 26, 2016, 00:44:44 am »
Per quello che mi riguarda questa cancellazione di Ermanno è molto dolorosa, per tutto ciò che Ermanno rappresenta per me in termini di competenza, conoscenza e passione e stima. Pensavo anche amicizia. Però , lo dico qui, io non so cosa gli ha preso. Lui sapeva benissimo cosa non doveva scrivermi. Il contrasto come forse avrete capito non è nato sulla politica ma è nato sulla vicenda che aveva visto cancellarsi Simone , e che mi aveva visto all'opera per farlo reinscrivere. Non potevo tacere proprio per la stima che ho per Ermanno che si era con Simone ma con tutto il forum comportato molto molto male. Su una questione non secondaria, ma anzi molto importante e decisiva per il futuro di questo forum nella sezione principale. Per me tacere questo fatto era impossibile. Mai avrei immaginato che reagisse così. Poi per completare il quadro viene nella sezione off topic e mi insulta. A quel punto ho reagito con durezza: ma vi confesso che se tornassi indietro non muterei il mio comportamento. Se poi per questo uno si cancella....beh io non gli corro dietro. Si può avere un contrasto con qualcuno ma non per questo ci si cancella da una comunità in cui si è inseriti. Sono atteggiamenti da primadonna che non vanno bene. Sono sicuro che lui è venuto li a posta per rompere con me è avere una scusa per andarsene. Non è serio, nè verso di me nè verso tutti voi. Lui è bravo e per gli orologi vale molto ma a tutto c'è un limite.
Come succede spesso non hai capito.
Simone e' estraneo alla mia cancellazione.
Mi accusi di essere una primadonna (ricevetti la medesima accusa altrove);
per me primadonna e' colui che si sente depositario del sapere assoluto;
ed apostrofa sgarbatamente coloro che manifestano un pensiero contrario.
Forse non te ne rendi conto ma con i tuoi scritti hai offeso piu' di una persona.
Offese che alcuni per quieto vivere ignorano,offese alle quali il sottoscritto invece reagisce.
Il tuo ego smisurato ti fa pensare e scrivere che sia "venuto a cercarti" in off-topic per interrompere i nostri rapporti;
sbagli ancora,quando devo dire qualcosa a qualcuno lo faccio in modo diretto e senza cercare degli appigli.
Quanto alla mia cancellazione il motivo e' semplice:fin quando in una comunita' sto bene,pur nelle diversita' che ogni aggregazione comporta,rimango;se per rimanere devo compiere il gesto di montanelliana memoria lascio.
Essere bravo o meno con gli orologi ha per me importanza molto relativa,ne ha invece molta essere una persona rispettabile e rispettata.

« Risposta #40 il: Gennaio 26, 2016, 02:26:27 am »
Il forum è un posto dove non tutti sanno tutto (malgrado qualcuno ne sia convinto) e dove chi non sa qualcosa può farsi forte della conoscenza e avvalersi delle esperienze degli altri per colmare le proprie lacune, ampliare la propria cultura e farsi un bagaglio proprio.
E dove chi ha un'idea diversa ne discute e la confronta liberamente e rispettosamente senza per questo dover essere tacciato di essere un ignorante o un idiota.
Con questo spirito dev'essere vissuto il forum, proprio con l'idea che la conoscenza degli altri utenti sia la conoscenza propria e col piacere di metterle in comunione.

Bellissimo l'intervento di Istaro che condivido dalla prima all'ultima lettera e del quale apprezzo lo stile ed il piglio oltre alle conclusioni, al quale aggiungo che non è giusto che per i ridicoli isterismi e le frustrazioni represse di qualche evidente disadattato con problemi relazionali, utenti seri,  preparatissimi, colti, educati e signorili nei modi come Erm e Planar debbano rinunciare a vivere con piacere - offrendo e donando sapere e conoscenza non come fossero elargizioni di sapienza, ma per il mero gusto dello scambio - una comunità ed un luogo virtuale in cui solo singole ed isolate mele marce, con modi sempre irrispettosamente ed immotivatamente polemici e toni da zitella mestruata, appesantiscono gratuitamente un'atmosfera altrimenti distesa ed un ambiente amichevole e positivo.

Basta ignorare chi sfoga fallimenti personali e difficoltà sociali dietro una tastiera, senza abboccare ai deliri e alle provocazioni.
Come non esistesse, attribuendogli quindi la giusta importanza.
E godendosi la propria passione e l'amicizia che un foro come questo offre a chi sa cogliere la bellezza di quest'opportunità.

Ermanno e Corrado, tornate; di voi il forum ha bisogno.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Gennaio 26, 2016, 07:19:29 am »
Alearturo, come vengono chiamati? I leoni da tastiera? Ah ah ah .
Si certo, avevo aperto questo Topic per cercare appunto di smussare certe incomprensioni e spingere qualcuno a essere tollerante, c'e' chi ci riesce e chi no. Ma, a mio modesto parere, cancellarsi non è la maniera giusta per affrontare il problema. Per me il Forum vive di spiriti anche in contrasto, chiedo pubblicamente ad Ermanno di rientrare.

ilcommesso

« Risposta #42 il: Gennaio 26, 2016, 07:37:26 am »
Scusate ma Corrado chi è? :o

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Gennaio 26, 2016, 07:51:31 am »
Scusate ma Corrado chi è? :o

Gidi  è Giuseppe. Il Punitore?

« Risposta #44 il: Gennaio 26, 2016, 08:15:59 am »
Corrado è planar
-Samuel Johnson-