Per quello che mi riguarda questa cancellazione di Ermanno è molto dolorosa, per tutto ciò che Ermanno rappresenta per me in termini di competenza, conoscenza e passione e stima. Pensavo anche amicizia. Però , lo dico qui, io non so cosa gli ha preso. Lui sapeva benissimo cosa non doveva scrivermi. Il contrasto come forse avrete capito non è nato sulla politica ma è nato sulla vicenda che aveva visto cancellarsi Simone , e che mi aveva visto all'opera per farlo reinscrivere. Non potevo tacere proprio per la stima che ho per Ermanno che si era con Simone ma con tutto il forum comportato molto molto male. Su una questione non secondaria, ma anzi molto importante e decisiva per il futuro di questo forum nella sezione principale. Per me tacere questo fatto era impossibile. Mai avrei immaginato che reagisse così. Poi per completare il quadro viene nella sezione off topic e mi insulta. A quel punto ho reagito con durezza: ma vi confesso che se tornassi indietro non muterei il mio comportamento. Se poi per questo uno si cancella....beh io non gli corro dietro. Si può avere un contrasto con qualcuno ma non per questo ci si cancella da una comunità in cui si è inseriti. Sono atteggiamenti da primadonna che non vanno bene. Sono sicuro che lui è venuto li a posta per rompere con me è avere una scusa per andarsene. Non è serio, nè verso di me nè verso tutti voi. Lui è bravo e per gli orologi vale molto ma a tutto c'è un limite.
Come succede spesso non hai capito.
Simone e' estraneo alla mia cancellazione.
Mi accusi di essere una primadonna (ricevetti la medesima accusa altrove);
per me primadonna e' colui che si sente depositario del sapere assoluto;
ed apostrofa sgarbatamente coloro che manifestano un pensiero contrario.
Forse non te ne rendi conto ma con i tuoi scritti hai offeso piu' di una persona.
Offese che alcuni per quieto vivere ignorano,offese alle quali il sottoscritto invece reagisce.
Il tuo ego smisurato ti fa pensare e scrivere che sia "venuto a cercarti" in off-topic per interrompere i nostri rapporti;
sbagli ancora,quando devo dire qualcosa a qualcuno lo faccio in modo diretto e senza cercare degli appigli.
Quanto alla mia cancellazione il motivo e' semplice:fin quando in una comunita' sto bene,pur nelle diversita' che ogni aggregazione comporta,rimango;se per rimanere devo compiere il gesto di montanelliana memoria lascio.
Essere bravo o meno con gli orologi ha per me importanza molto relativa,ne ha invece molta essere una persona rispettabile e rispettata.
A me risulta che tutto sia iniziato con una tua prova di forza in sezione principale quando hai dichiaratamente aperto un topic provocatorio per obbligare i moderatori ad intervenire minacciando di aprirne altri se non venivi ascoltato. Ti sei voluto sostituire ai moderatori nell 'applicare il
Regolamento del forum perché non volevi che altri scrivessero nella sezione principale delle novità come se nella sezione proncipale non si scrivesse già di vintage spesso e volentieri senza che nessuno minacci nulla e faccia prove di forza ( e nemmeno protesti, o chieda nulla, visto che è un fatto utile, come è utile che si possa scrivere anche di novità senza che una primadonna faccia prove di forza con la moderazione e gli altri utenti). Poi sei venuto ad insultarmi in off topic per poi attuare quella misura penosa di cancellarti. E ora proseguì. Non c'è bisogno di aggiungere altro salvo che ci saranno molte altre tensioni sul Forum con questi comportamenti. Ricordo infine che nella sezione off topic settimane fa hai anche scritto che volevi che fossero uccisi nel mediterraneo un milione di immigrati e profughi come monito. Hai tutto il mio disprezzo per questo, di cui ti dovresti solo vergognare. Se questo è un comportamento civile io sono il Santo Padre.
Ma allarghiamo un po' il discorso. Io sono anche un po' stanco del fatto che ci sono forumisti che interloquiscono con me e con altri in privato con mp delle novità perché sono stufi dei commenti saccenti e sprezzanti su ogni orologio nuovo che vengono fatti sistematicamente da alcuni. Questo sì, come è noto anche alla moderazione, fa sì che diverse persone non si iscrivano a questo forum, oppure se ne vadano, oppure cerchino il mio parere in privato perché non vogliono esporti a giudizi saccenti. Questo è un problema che non è solo provocato da Ermanno , che comunque ha raggiunto l'apice con la sua prova di forza, ma anche da altri.
Un forum regge se: 1) gli utenti rispettano i regolamenti e non fanno "prove di forza" verso i moderatori e gli altri utenti, addirittura minacciando se non vengono ascoltati di renderlo non fruibile come ha fatto Ermanno; 2) se gli utenti non si sostituiscono ai moderatori con prove di forza o richieste cavillose di applicare regole per impedire che in sezione principale si parli di orologi che Ermanno disprezza ma che ad altri piacciono . ; 3) se si evitano insulti e frasi incivili persino su argomenti delicati e difficile; 4) se si evitano comportamenti da prime donne offese (non è un caso se te lo hanno già scritto Ermanno su altri forum) con questi giochetti di cancellarsi e poi tornare; 5) se si lascia esclusivamente ai moderatori di applicare il regolamento, di stabilire le norme, di interpretarlo, senza prove di forza di utenti prime donne; 6) se si ritiene una regola migliorabile si accetta di discuterne apertamente con i moderatori e con gli altri utenti, senza ricorrere a forzature per obbligare chichessia ad intervenire (come fossero suoi dipendenti, peraltro). L'orologeria è fatta di tanti orologi diversi, di gusti diversi. Vanno tutti rispettati, si esprimono le proprie idee ma con rispetto, e consapevolezza che va benissimo scrivere in sezione principale di orologi storici e di vintage, ma anche di orologi nuovi o di attuale produzione, senza che nessuno debba mettere in atto prove di forza per obbligare altri ai propri voleri.
Così si può andare d'accordo altrimenti la vedo molto difficile