Orologico Forum 3.0

Spirito del forum

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Spirito del forum
« Risposta #45 il: Gennaio 26, 2016, 08:23:43 am »
Per quello che mi riguarda questa cancellazione di Ermanno è molto dolorosa, per tutto ciò che Ermanno rappresenta per me in termini di competenza, conoscenza e passione e stima. Pensavo anche amicizia. Però , lo dico qui, io non so cosa gli ha preso. Lui sapeva benissimo cosa non doveva scrivermi. Il contrasto come forse avrete capito non è nato sulla politica ma è nato sulla vicenda che aveva visto cancellarsi Simone , e che mi aveva visto all'opera per farlo reinscrivere. Non potevo tacere proprio per la stima che ho per Ermanno che si era con Simone ma con tutto il forum comportato molto molto male. Su una questione non secondaria, ma anzi molto importante e decisiva per il futuro di questo forum nella sezione principale. Per me tacere questo fatto era impossibile. Mai avrei immaginato che reagisse così. Poi per completare il quadro viene nella sezione off topic e mi insulta. A quel punto ho reagito con durezza: ma vi confesso che se tornassi indietro non muterei il mio comportamento. Se poi per questo uno si cancella....beh io non gli corro dietro. Si può avere un contrasto con qualcuno ma non per questo ci si cancella da una comunità in cui si è inseriti. Sono atteggiamenti da primadonna che non vanno bene. Sono sicuro che lui è venuto li a posta per rompere con me è avere una scusa per andarsene. Non è serio, nè verso di me nè verso tutti voi. Lui è bravo e per gli orologi vale molto ma a tutto c'è un limite.
Come succede spesso non hai capito.
Simone e' estraneo alla mia cancellazione.
Mi accusi di essere una primadonna (ricevetti la medesima accusa altrove);
per me primadonna e' colui che si sente depositario del sapere assoluto;
ed apostrofa sgarbatamente coloro che manifestano un pensiero contrario.
Forse non te ne rendi conto ma con i tuoi scritti hai offeso piu' di una persona.
Offese che alcuni per quieto vivere ignorano,offese alle quali il sottoscritto invece reagisce.
Il tuo ego smisurato ti fa pensare e scrivere che sia "venuto a cercarti" in off-topic per interrompere i nostri rapporti;
sbagli ancora,quando devo dire qualcosa a qualcuno lo faccio in modo diretto e senza cercare degli appigli.
Quanto alla mia cancellazione il motivo e' semplice:fin quando in una comunita' sto bene,pur nelle diversita' che ogni aggregazione comporta,rimango;se per rimanere devo compiere il gesto di montanelliana memoria lascio.
Essere bravo o meno con gli orologi ha per me importanza molto relativa,ne ha invece molta essere una persona rispettabile e rispettata.
A me risulta che tutto sia iniziato con una tua prova di forza in sezione principale quando hai dichiaratamente aperto un topic provocatorio per obbligare i moderatori ad intervenire minacciando di aprirne altri se non venivi ascoltato. Ti sei voluto sostituire ai moderatori nell 'applicare il
Regolamento del forum perché non volevi che altri scrivessero nella sezione principale delle novità come se nella sezione proncipale non si scrivesse già di vintage spesso e volentieri senza che nessuno minacci nulla e faccia prove di forza ( e nemmeno protesti, o chieda nulla, visto che è un fatto utile, come è utile che si possa scrivere anche di novità senza che una primadonna faccia prove di forza con la moderazione e gli altri utenti). Poi sei venuto ad insultarmi in off topic per poi attuare quella misura penosa di cancellarti. E ora proseguì. Non c'è  bisogno di aggiungere altro salvo che ci saranno molte altre tensioni sul Forum con questi comportamenti. Ricordo infine che nella sezione off topic settimane fa hai anche scritto che volevi che fossero uccisi nel mediterraneo un milione di immigrati e profughi come monito. Hai tutto il mio disprezzo per questo, di cui ti dovresti solo vergognare. Se questo è un comportamento civile io sono il Santo Padre.

Ma allarghiamo un po' il discorso. Io sono anche un po' stanco del fatto che ci sono forumisti che interloquiscono con me e con altri in privato con mp delle novità perché sono stufi dei commenti saccenti e sprezzanti su ogni orologio nuovo che vengono fatti sistematicamente da alcuni. Questo sì, come è noto anche alla moderazione, fa sì che diverse persone non si iscrivano a questo forum, oppure se ne vadano, oppure cerchino il mio parere in privato perché non vogliono esporti a giudizi saccenti. Questo è un problema che non è solo provocato da Ermanno , che comunque ha raggiunto l'apice con la sua prova di forza, ma anche da altri.

Un forum regge se: 1) gli utenti rispettano i regolamenti e non fanno "prove di forza" verso i moderatori e gli altri utenti, addirittura minacciando se non vengono ascoltati di renderlo non fruibile come ha fatto Ermanno; 2) se gli utenti non si sostituiscono ai moderatori con prove di forza o richieste cavillose di applicare regole per impedire che in sezione principale si parli di orologi che Ermanno disprezza ma che ad altri piacciono . ; 3) se si evitano insulti e frasi incivili persino su argomenti delicati e difficile; 4) se si evitano comportamenti da prime donne offese (non è un caso se te lo hanno già scritto Ermanno su altri forum) con questi giochetti di cancellarsi e poi tornare; 5) se si lascia esclusivamente ai moderatori di applicare il regolamento, di stabilire le norme, di interpretarlo, senza prove di forza di utenti prime donne; 6) se si ritiene una regola migliorabile si accetta di discuterne apertamente con i  moderatori e con gli altri utenti, senza ricorrere a forzature per obbligare chichessia ad intervenire (come fossero suoi dipendenti, peraltro). L'orologeria è fatta di tanti orologi diversi, di gusti diversi. Vanno tutti rispettati, si esprimono le proprie idee ma con rispetto, e consapevolezza che va benissimo scrivere in sezione principale di orologi storici e di vintage, ma anche di orologi nuovi o di attuale produzione, senza che nessuno debba mettere in atto prove di forza per obbligare altri ai propri voleri.
Così si può andare d'accordo altrimenti la vedo molto difficile
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2016, 09:23:56 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Gennaio 26, 2016, 10:27:17 am »
In ultima analisi quindi un problema nel Forum esiste e anche io l'ho avvertito pur non manifestandomi apertamente...peccato perchè le basi ci sono, gli attori pure e quello che potrebbe uscirne sarebbe di altissima qualità.
Basta leggere altri Forum per rendersene conto, e qui apro una piccolissima parentesi, forse un minimo di controllo in più da parte degli amministratori potrebbe evitare questo quando si va oltre il lecito?
Io non lo so, so che non esiste una formula che accontenti tutti per cui le regole le devono dettare gli amministratori.
Roberto

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Gennaio 26, 2016, 11:00:58 am »
In ultima analisi quindi un problema nel Forum esiste e anche io l'ho avvertito pur non manifestandomi apertamente...peccato perchè le basi ci sono, gli attori pure e quello che potrebbe uscirne sarebbe di altissima qualità.
Basta leggere altri Forum per rendersene conto, e qui apro una piccolissima parentesi, forse un minimo di controllo in più da parte degli amministratori potrebbe evitare questo quando si va oltre il lecito?
Io non lo so, so che non esiste una formula che accontenti tutti per cui le regole le devono dettare gli amministratori.
Roberto
Per me gli amministratori di questo forum sono bravissimi, perché intervengono in modo molto accorto, e prudente. Penso e credo che dovrebbero essere gli utenti ad essere convinti che tutti devono poter esprimere le proprie opinioni, le proprie preferenze, sugli orologi senza "prove di forza", giudizi saccenti a volte anche poco educati nella forma, termini civili (perché se si invoca un milione di profughi uccisi poi non si può venire a fare l'elogio della moderazione), consapevolezza che il mondo dell'orologeria è vasto e che non tutti amano solo il vintage ma c'è anche chi apprezza il nuovo e il contemporaneo, non tutti rimpiangono solo il vecchio mondo antico (peraltro quasi sempre dipinto in modo idealizzato anche con riferimento agli orologi)....cioè una autodiscplina che aiuti tutti ad esprimersi.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Gennaio 26, 2016, 13:07:14 pm »
Io penso che trasformare questo 3d nell'ennesimo battibecco o in una specie di dibattito pubblico su cosa gli altri debbano fare o non fare, scrivere o non scrivere, dove come e quando, sia un'ulteriore occasione persa di ristabilire un clima sereno.

Mi rammarico anche della scelta fatta da Corrado di autosospendersi, mi sembra un vero peccato che per una evidente scarsa capacità di non prendersi troppo sul serio da parte di molti di noi, se stessi e gli altri, e di usare il minimo sindacale di ironia e sano distacco dalle cose scritte da una tastiera dietro uno schermo, si crei un'atmosfera cosi poco piacevole.

fermiamoci e tiriamo tutti un bel respiro.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #49 il: Gennaio 26, 2016, 13:41:26 pm »
Concordo con Angelo e condivido le sue parole, poi non capisco come in un forum di orologi, con degli argomenti così leggeri da trattare si vada oltre e non si riesca a fare una sana autoironia per mantenere buoni e vivi i rapporti mel rispetto di tutti.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #50 il: Gennaio 26, 2016, 13:48:43 pm »
Se continuate a non chiamarmi Commendatore e non darmi del lei!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Gennaio 26, 2016, 13:52:40 pm »
Concordo con Angelo e condivido le sue parole, poi non capisco come in un forum di orologi, con degli argomenti così leggeri da trattare si vada oltre e non si riesca a fare una sana autoironia per mantenere buoni e vivi i rapporti mel rispetto di tutti.
Sai, evidentemente se esiste questo topic, se ci sono forumisti che si cancellano, se ci sono altri che non si iscrivono oppure decidono di non partecipare più, se altri fanno prove di forza minacciando il forum,  evidentemente qualche problema esiste. Altrimenti non esisterebbe questo topic e non avrebbe questa partecipazione.
Questo per quanto riguarda gli argomenti leggeri.
Ma se poi in una sezione del forum si parla di questioni serie, allora io non mi metto a scherzare sull'auspicio dell'uccisione di un milione di immigrati e profughi, perché mi sembra quantomeno di cattivo gusto per non dire peggio.
Ecco perché di politica non ho più alcuna intenzione di scrivere.
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2016, 13:56:43 pm da mbelt »

« Risposta #52 il: Gennaio 26, 2016, 14:05:26 pm »
Spero che il topic esista anche per cercare delle spiegazioni e per cercare dei chiarimenti, e ripeto, lo spero.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Gennaio 27, 2016, 01:05:57 am »
É la prima volta che scrivo in questa sezione del forum.  Non ho neanche mai letto le discussioni che qua vengono sviluppate perché su orologico, primo e unico forum mai seguito dal sottoscritto, mi interessano solo gli orologi. Lo faccio oggi perché ho capito che il giocattolo si è rotto e non si può aggiustare. Ultimamente sono stato protagonista di vari screzi e ho pensato di uscire senza mai decidere di farlo.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Gennaio 27, 2016, 07:50:53 am »
Uscire non giova ad alcuno. Con altri utenti ci siamo confrontati invece sulla mancanza di ironia. Siamo al caffè, o meglio al Bar, ci riconosciamo nelle nostre idee, le personalità devono sentirsi, la voglia di prevaricazione no. Io vedo tanta, troppa voglia di prevaricazione verbale. Personalmente certi toni li reggo, sono i toni che sento nella vita quotidiana e nella professione svolta, forse me ne sono fatto una ragione. Per me , la sconfitta è di chi esce, cosa ottiene? Se c'e' qualche ottuso ne dobbiamo subire tutti?

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Gennaio 27, 2016, 18:01:31 pm »
Caro Marco,

tu stesso hai scritto:
Sai, evidentemente se esiste questo topic, se ci sono forumisti che si cancellano, se ci sono altri che non si iscrivono oppure decidono di non partecipare più, se altri fanno prove di forza minacciando il forum,  evidentemente qualche problema esiste. Altrimenti non esisterebbe questo topic e non avrebbe questa partecipazione.

Sulla scorta di questa tua consapevolezza, mi sorprendono i post di poco precedenti in cui “tieni il punto” su alcuni screzi che si sono verificati.
O addirittura, dopo aver sottolineato che il contrasto con Ermanno “non è nato sulla politica”, vai a rivangare un suo post su temi politici di alcuni mesi fa!  ???   (Dopo il quale avevi più volte speso parole di stima e amicizia nei suoi confronti…)

Se si vuole ripartire in un clima più sereno, non sarebbe il caso di impegnarci a seppellire l’ascia di guerra per quel che attiene alle polemiche passate, senza la pretesa di stabilire chi aveva “ragione” e chi “torto”, chi ha “provocato” e chi si è “difeso”?

E, su queste basi, provare a ricoinvolgere tanti amici “dispersi”?  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Gennaio 27, 2016, 19:54:47 pm »
Caro Marco,

tu stesso hai scritto:

Sulla scorta di questa tua consapevolezza, mi sorprendono i post di poco precedenti in cui “tieni il punto” su alcuni screzi che si sono verificati.
O addirittura, dopo aver sottolineato che il contrasto con Ermanno “non è nato sulla politica”, vai a rivangare un suo post su temi politici di alcuni mesi fa!  ???   (Dopo il quale avevi più volte speso parole di stima e amicizia nei suoi confronti…)

Se si vuole ripartire in un clima più sereno, non sarebbe il caso di impegnarci a seppellire l’ascia di guerra per quel che attiene alle polemiche passate, senza la pretesa di stabilire chi aveva “ragione” e chi “torto”, chi ha “provocato” e chi si è “difeso”?

E, su queste basi, provare a ricoinvolgere tanti amici “dispersi”?  ;)
Mi pare che sulla questione "prova di forza" Ermanno continui a rivendicare tutto il suo comportamento. Non solo, non ho letto scuse per l'insulto rivoltomi in area politica. Quindi io non ho nessuna, ripeto NESSUNA , ragione per seppellire alcun che. Perché poi non voglio trovarmi in sezione principale privato della libertà di scrivere di orologi nuovi, perché Ermanno mette in campo azioni di forza. Se una persona è così irresponsabile da mettere in atto azioni di forza, con minaccia di bloccare tutto il forum per pochi post di novità in occasione di un evento non marginale come il SIHh, tanto più quello di quest'anno, perché si ha fastidio che altri ne scrivano, beh, non ci sono condizioni per alcuna ricomposizione. Io nella mia vita posso tollerare ogni dissenso, non sulla libertà di parola e di espressione. E nemmeno sulla tutela della vita perché auspicare la morte di un milione di persone immigrate per ammonire altri, è qualcosa che come cittadino e uomo mi indigna profondamente, e non ho mai letto da parte di Ermanno una revisione di tali gravissime affermazioni.
Per non parlare di altre offese disseminate nel suo intervento. Non ci siamo.
Sono pronto ad ogni gesto distensivo solo in caso di urgente ravvedimento di comportamenti che ritengo gravemente inaccettabili.
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2016, 19:57:07 pm da mbelt »

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Gennaio 27, 2016, 19:59:59 pm »
Non vorrei gettare benzina sul fuoco, tanto più che quelle dichiarazioni sui migranti sono semplicemente vergognose e degne di un animale, ma mi pare che sulla questione dell'ubicazione dei post si sia già pronunciato il moderatore.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Gennaio 27, 2016, 20:17:38 pm »
Non vorrei gettare benzina sul fuoco, tanto più che quelle dichiarazioni sui migranti sono semplicemente vergognose e degne di un animale, ma mi pare che sulla questione dell'ubicazione dei post si sia già pronunciato il moderatore.

Non vorresti, però la getti...  ::)

Io non condivido quelle dichiarazioni (anche se, andando a rileggerle, si vede che sono diverse da come le ha riportate Marco).

Ma cerco anche di evitare la tentazione di "impiccare" a una dichiarazione le persone che non conosco, che magari nella loro vita si sono spese per gli altri più di quanto io possa immaginare.
Un'uscita infelice o non condivisibile può sorprendermi, dispiacermi, ma attenzione a giudicare le persone...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Gennaio 27, 2016, 20:24:09 pm »
Visto che la controparte non c'è perché ha deciso di cancellarsi, al di là di tutto credo che un codice di correttezza unanimemente riconosciuto e accettato imporrebbe di non perseverare nella polemica in assenza della controparte.
I motivi del contendere, se lo si ritiene, li si potrebbe discutere in privato.
Monologhi in assenza di contraddittorio che trovo francamente fuori luogo.

Non commento poi il post dell'utente che ha il nick che inizia con la G proprio per dimostrare che esiste anche la possibilità di ignorarsi e quindi di non alimentare polemiche infinite o vedersi costretti ad abbandonare il forum.

Non ci si deve amare per forza e a tutti i costi, ma si può anche "sorvolare", sempre che si abbia la voglia di buttare acqua sul fuoco e non farlo ardere a tempo indeterminato.
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2016, 20:34:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"