Orologico Forum 3.0

Spirito del forum

Re:Spirito del forum
« Risposta #60 il: Gennaio 27, 2016, 21:10:15 pm »
Mah...
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Gennaio 27, 2016, 21:25:35 pm »
Non vorrei gettare benzina sul fuoco, tanto più che quelle dichiarazioni sui migranti sono semplicemente vergognose e degne di un animale, ma mi pare che sulla questione dell'ubicazione dei post si sia già pronunciato il moderatore.
Non mi pare proprio che sia come scrivi tu: basta andare in sezione principale a scoprirlo. Poi un conto è che siano i moderatori che decidono liberamente, un conto sia una azione di forza ostruzionistica per costringerli ad intervenire , pena il blocco della sezione. Questo è stato fatto, detto, ripetuto, rivendicato questi comportamenti non sono ammissibili in un forum . Come non sono ammissibili certe frasi. Come non sono ammissibili gli insulti. Ma soprattutto sulle prime due questioni non sono possibili accomodamenti, se ci si accorge e si riconosce velocemente l'errore ( chiamiamolo errore, sono buono stasera) ci si impegna non ripeterlo, ok, altrimenti non ci sono margini per alcun accomodamento. Poi queste sceneggiate di andare e tornare, credevo di conoscere un altro Ermanno, invece ho dovuto constatare che quello che gli rimproveravano altrove era assolutamente fondato. Anzi , riduttivo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Gennaio 27, 2016, 21:40:11 pm »
Altra questione su cui Istaro mi ha interpellato e che credo meriti una risposta: sai perché ho ritirato fuori la faccenda di quella vèrgognosa frase che tutti abbiamo letto sulla sezione politica? Perché nel momento in cui ti iscrivi nuovamente qui per vestire i panni della vittima di un pazzo, quale sarei io, beh, quella frase chiarisce bene chi è andato di testa. Una frase infelice può uscire , non così grave però,  comunque se poi qualcuno te lo fa notare, ti scusi, la correggi, meglio la cancelli. Ma non lo fai? Beh, allora se hai pur e la sfrontatezza di venire qui ad insultare me anche questa torna fuori.
La stupidità di chi fa "prove di forza" contro il diritto e la libertà altrui di vivere e di esprimersi è che poi altri possono anch'esso fare prove di forza e il forum finisce....ma si può tollerare una cosa del genere?
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2016, 21:41:59 pm da mbelt »

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Gennaio 27, 2016, 22:08:18 pm »
Mi rendo conto che la mia è fatica sprecata…  :(

Vorrei solo far notare che il clima deteriorato di questo forum ha indotto qualche persona di buon senso, come Giorgio, ad aprire questo topic per lanciare un appello alla calma e alla comprensione reciproca.
Nei diversi interventi ognuno ha sottolineato quelli che, a suo avviso, sarebbero gli errori da evitare. Senza puntare l’indice contro nessuno; anzi, probabilmente, facendo ciascuno un esame di coscienza sulle occasioni in cui ci è scappata una parola di troppo.

Solo tu Marco, hai ritenuto di imbastire un' “autodifesa” pubblica, non richiesta, reiterando accuse contro una persona ormai assente.

La questione non è  – in questa, come in altre dispute – chi abbia “ragione” o “torto”.
La questione è se c’è la volontà di rasserenare il clima o, al contrario, di alimentare la polemica, di vincere - e stravincere - una disputa.

(Nel merito, potrei far notare che hai accusato Ermanno di essersi voluto “sostituire ai moderatori”, ma non hai saputo resistere alla tentazione di calarti nello scontro, anziché affidarti semplicemente alla moderazione.
E continui a rivendicare con orgoglio l’inserimento di novità in sezione principale, contro decisioni già assunte dai moderatori: bisognava “far fuori” Ermanno per raggiungere questo obiettivo vitale?)

Ma ripeto: la questione non è (solo) Ermanno. Questo clima da “fuoco di sbarramento” scoraggia la partecipazione.
Tu hai scritto di averlo compreso, ma non ne trai le conseguenze (la richiesta di “ravvedimento”, la “libertà altrui di vivere e di esprimersi”…  Suvvia, il senso delle proporzioni!  ::) )
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Gennaio 27, 2016, 22:53:46 pm »
Mi rendo conto che la mia è fatica sprecata…  :(

Vorrei solo far notare che il clima deteriorato di questo forum ha indotto qualche persona di buon senso, come Giorgio, ad aprire questo topic per lanciare un appello alla calma e alla comprensione reciproca.
Nei diversi interventi ognuno ha sottolineato quelli che, a suo avviso, sarebbero gli errori da evitare. Senza puntare l’indice contro nessuno; anzi, probabilmente, facendo ciascuno un esame di coscienza sulle occasioni in cui ci è scappata una parola di troppo.

Solo tu Marco, hai ritenuto di imbastire un' “autodifesa” pubblica, non richiesta, reiterando accuse contro una persona ormai assente.

La questione non è  – in questa, come in altre dispute – chi abbia “ragione” o “torto”.
La questione è se c’è la volontà di rasserenare il clima o, al contrario, di alimentare la polemica, di vincere - e stravincere - una disputa.

(Nel merito, potrei far notare che hai accusato Ermanno di essersi voluto “sostituire ai moderatori”, ma non hai saputo resistere alla tentazione di calarti nello scontro, anziché affidarti semplicemente alla moderazione.
E continui a rivendicare con orgoglio l’inserimento di novità in sezione principale, contro decisioni già assunte dai moderatori: bisognava “far fuori” Ermanno per raggiungere questo obiettivo vitale?)

Ma ripeto: la questione non è (solo) Ermanno. Questo clima da “fuoco di sbarramento” scoraggia la partecipazione.
Tu hai scritto di averlo compreso, ma non ne trai le conseguenze (la richiesta di “ravvedimento”, la “libertà altrui di vivere e di esprimersi”…  Suvvia, il senso delle proporzioni!  ::) )
Premesso che non condivido per nulla quanto hai scritto, e che io mai ho contestato decisioni dei moderatori, che per me su questo forum svolgono un ottimo lavoro. L'unico di noi tutti che non solo ha contestato l moderati ma ha fatto la prova di forza per obbligarli ad intervenire è stato Ermanno.
E ha sbagliato molte volte. Anche perché come ho scritto una delle questioni che tiene lontani alcuni forumisti è proprio il modo in cui sovente vengono trattati gli orologi nuovi....perché non si può non tollerare che si scriva di orologi nuovi se poi nella sezione principale tutto i giorni si scrive di vintage.....la ripartizione in sezioni ha senso ma se applicate intelligentemente come appunto fanno questi moderatori. Poi come ti permetti di affermare anche indirettamente che io avrei fatto fuori Ermanno? Ermanno è libero di uscire ed entrare in questo forum, è lui che ha scelto questo comportamento ridicolo, dopo tutto quello che aveva combinato. Mica gli impedisco io di scrivere. Se vuole tornarne torni. Io farò finta che gli insulti alla mia persona non ci siano stati. Ma su tutto il resto ......-. Poi per forza io solo ho scritto di ERMANNO lui ha offeso ed insultato solo me.... I forumisti torneranno e aumenteranno quando:  1) si avrà un po più di spazio per l'orologeria contemporanea, finendo con un disprezzo generalizzato per tutto quello che ha più di dieci anni ; 2) ci sia maggiore educazione e serenità nel rispetto dei gusti e delle opinioni altrui; 3) finiscano le prove di forza....non è una palestra un forum; 4) si rispettino le decisioni dei moderatori;4) si evitino frasi incivili in off topic, alcune da codice penale ( attenzione).
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2016, 23:01:47 pm da mbelt »

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Gennaio 27, 2016, 23:14:45 pm »
Io non ho alcuna pretesa, sono e rimango un uomo della strada, lo spirito candido che mi anima mi porta sia a volere comprendere, sia a ironizzare, sia a provocare. Non ho alcuna impressione che ci sia la voglia di soprassedere, mi spiace, mi spiace molto….

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Gennaio 27, 2016, 23:21:37 pm »
Però scusa Mbelt (non conosco il tuo nome), perché continui a reclamare il diritto di fare una cosa che é stata disapprovata e censurata dai moderatori? Fai bene a prendertela con vecchie affermazioni bestiali oltre che irripetibili e che non possono essere ignorate nemmeno in un clima di auspicata distensione, ma cosa c'entra con l'ubicazione dei post? Sinceramente non capisco.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Gennaio 28, 2016, 15:15:33 pm »
Io che di questo forum ho vissuto momenti di magra, debbo dire di aver gioito dell'arrivo di tanti preparati forumisti, il nostro forum era diventato un forum di nicchia, un forum di riferimento.
Purtroppo lo sconfinamento in altri argomenti ha creato spaccature, la sezione più popolata è diventata il bar e prevedo nuovi tempi di magra.
Peccato era bello, ci eravamo anche incontrati e divertiti, i sogni all'alba finiscono! :(

« Risposta #68 il: Gennaio 28, 2016, 15:23:31 pm »
Io che di questo forum ho vissuto momenti di magra, debbo dire di aver gioito dell'arrivo di tanti preparati forumisti, il nostro forum era diventato un forum di nicchia, un forum di riferimento.
Purtroppo lo sconfinamento in altri argomenti ha creato spaccature, la sezione più popolata è diventata il bar e prevedo nuovi tempi di magra.
Peccato era bello, ci eravamo anche incontrati e divertiti, i sogni all'alba finiscono! :(

Alessandro non deve finire nulla e non è ancora detto niente. Non credo che basti un litigio tra due forumisti, seppur molto esperti ed illustri per dire addio al forum da parte di tutti, non ci voglio proprio credere.
Qualcosa scricchiola è vero, ma siamo ancora in tempo per avere la pazienza e la voglia di continuare sulla strada che si era intrapresa in partenza.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Gennaio 28, 2016, 15:36:11 pm »

Alessandro non deve finire nulla e non è ancora detto niente. Non credo che basti un litigio tra due forumisti, seppur molto esperti ed illustri per dire addio al forum da parte di tutti, non ci voglio proprio credere.
Qualcosa scricchiola è vero, ma siamo ancora in tempo per avere la pazienza e la voglia di continuare sulla strada che si era intrapresa in partenza.
Infatti, non finisce proprio niente, inizia forse qualcosa con chi naturalmente vorrà.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Gennaio 28, 2016, 16:45:06 pm »
Poi come ti permetti di affermare anche indirettamente che io avrei fatto fuori Ermanno? Ermanno è libero di uscire ed entrare in questo forum, è lui che ha scelto questo comportamento ridicolo, dopo tutto quello che aveva combinato. Mica gli impedisco io di scrivere. Se vuole tornarne torni. Io farò finta che gli insulti alla mia persona non ci siano stati. Ma su tutto il resto ...

Ma “su tutto il resto”… continui a battere come un martello.

Vedi, Marco, io “mi permetto” di dire che “hai fatto fuori” Ermanno, perché non è un’insinuazione, ma una triste evidenza.
Avevo usato le virgolette perché la tua non è stata un’azione premeditata. Hai cercato in passato, mi sembra, di stabilire un rapporto amichevole.
Ma tutto si ferma se qualcuno ti tocca – o tu anche lontanamente sospetti che ti possa toccare - l’orologeria indipendente e anticonvenzionale: diventa un “nemico” da contrastare.

Tu hai manifestato sentimenti di stima e di amicizia ad Ermanno anche dopo la disputa politica e le sue frasi “incriminate”:
Citazione da: mbelt
la stima immutata che ti porto mi obbliga di essere franco
Citazione da: mbelt
ho un dovere di onestà nei confronti di una persona amica che stimo, Ermanno

Se quelle frasi erano così criminali e sconvolgenti, come potevi continuare a provare “stima” e “amicizia”?

Il motivo lo hai spiegato tu stesso:
Il contrasto come forse avrete capito non è nato sulla politica ma è nato sulla vicenda che aveva visto cancellarsi Simone, e che mi aveva visto all'opera per farlo reinscrivere. Non potevo tacere proprio per la stima che ho per Ermanno che si era con Simone ma con tutto il forum comportato molto molto male. Su una questione non secondaria, ma anzi molto importante e decisiva per il futuro di questo forum nella sezione principale. Per me tacere questo fatto era impossibile.

Quando Ermanno ha perso le staffe (in una disputa che anche lui, a mio avviso, non ha saputo gestire) e se n’è andato, non hai resistito alla tentazione di infierire verso quello che ormai consideravi un “nemico” per la valorizzazione dell’orologeria che ti sta a cuore.
E lo hai fatto ripetutamente, per fargli capire che se si “azzarda” a tornare (nonostante l’appello di molti forumisti) tu gli renderesti la vita impossibile.

Tu, Marco, hai parlato di libertà di espressione nel forum.
Alzando un fuoco di sbarramento che scoraggia Ermanno dal tornare sui suoi passi, ostacoli la libertà degli altri forumisti di apprezzare anche i suoi interventi.

La questione, quindi, non si risolve chiudendo i topic di politica e “tornando a parlare di orologi”, come ingenuamente - mi sia concesso - auspica qualche amico; perché riguarda proprio il modo che alcuni considerano ‘lecito’ di parlare di orologi, nonché le regole di "buona creanza" nel rapportarsi con chi la pensa diversamente da noi (e qui non mi riferisco specificamente a Marco).

P.S.: caro Marco, ti assicuro che il sentimento con cui ti scrivo non è di malanimo, ma semplicemente di amarezza.
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2016, 16:55:12 pm da Istaro »

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Gennaio 28, 2016, 16:48:28 pm »
Ai moderatori.

In passato mi sono permesso, en passant, di suggerire una moderazione più attiva. E non mi riferivo in particolare - sottolineo - a interventi di mbelt.

La mia era voce isolata, perché alla maggior parte dei forumisti scottava ancora la moderazione invadente di altri forum.

Io non ho insistito, anche perché capisco quanto sia faticosa quest’attività, esercitata a titolo volontario da persone che hanno altri impegni familiari e professionali.

Però… sappiamo come finiscono le partite in cui gli arbitri non fischiano mai, perché bisogna lasciare che si giochi “all’inglese”: finiscono con botte da orbi. E magari anche l’arbitro prende qualche ceffone.  :P

Il fatto è che se i giocatori pensano che “tanto l’arbitro non fischia”, si sentono incoraggiati – o addirittura obbligati - a intervenire duro…
Arriva sempre il momento in cui bisogna estrarre i cartellini, prima che la partita sfugga di mano.

Inoltre, una cosa che non capisco.
Ho letto nei mesi apprezzamenti personali molto pesanti, davvero meritevoli di censura. Nessuna moderazione. Oppure intervento del moderatore solo quando il battibecco diventava convulso.
Vedo oggi chiuso un topic  ‘innocuo’, in cui alcuni si interrogano sull’autocancellazione di un forumista, senza rivolgere accuse ad altri e senza nessun tipo di critica, neanche velata, alla moderazione.

Boh…

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Gennaio 28, 2016, 17:30:21 pm »
l'abbiamo chiuso perchè è inutile occupare spazio per convincere un forumista a tornare o chiedersi il perchè se ne sia andato....lo si può fare benissimo in pvt.
Il forum è sempre aperto per tutti in entrata e in uscita, e ognuno si senta libero di fare le scelte che crede.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Gennaio 28, 2016, 17:47:07 pm »
l'abbiamo chiuso perchè è inutile occupare spazio per convincere un forumista a tornare o chiedersi il perchè se ne sia andato....lo si può fare benissimo in pvt.
Il forum è sempre aperto per tutti in entrata e in uscita, e ognuno si senta libero di fare le scelte che crede.
Intervento da applausi a scena aperta.

Istaro, se Ermanno tornasse, rispettasse le decisioni dei moderatori, consentisse che se si scrive di orlogi vintage in sezione principale ( come accade prevalentemente) allora ogn tanto si possa scrivere anche di orlogi nuovi in sezione, senza azioni di forza, lo io ignorerei. Se mi chiedesse scusa lo perdonerei malgrado tutto. Malgrado tutto. E farei prevalere il tanto che mi ha insegnato sugli orologi.
Come spesso ti capita, Istaro, non hai capito nulla, te lo dico con amicizia e senza malanimo. Non hai capito che è Emanno che ha fatto la prova di forza, nessun altro. Rispondi a questa mia domanda, e mi correggano i moderatori se sbaglio: il sottoscritto o qualcun'altra ha mai chiesto ai moderatori di spostare in area vintage delle discussioni anche se riguardavano orologi vintage, come minimo non in prodotti da dieci anni? Nessuno ha mai chiesto questo neppure educatamente ai moderatori. Io non lo ho mai fatto perché ritengo che i vintage in sezione principale ci possano stare. Per me vale lo stesso anche per qualche novità almeno ogni tanto....ma per gli integralisti come te, Istaro, no, solo vintage, guai il moderno contemporaneo. Sai qual'è il problema e la vera differenza fondamentale fra te e qualcun altro e una persona come me? Che io apprezzo tutta l'orologeria, e vorrei che si scrivesse di tutta l'orologeria, voi invece avete il paraocchi e i dogmi di fede. È una differenza di cui vado fiero.
Quindi io avrei eliminato Ermanno, secondo te, tesi curiosa. Ma se sono io ad impedire ad Ermanno di scrivere come mai saltuariamente ridicolmente si riscrive solo il tempo di insultare me, per poi cancellarsi di nuovo ( altra cosa che qualifica la persona, peraltro)? Se avessi tutto questo potere di far cancellare Ermanno perché gli farei scrivere accuse contro di me? Penso che anche tu dovresti scusarti con me. Ma non solo. Tu ti sorprendi che malgrado tutto ancora esprimessi parlare di stima per Ermanno. Sai pèrchè? Perché fino All' ultimo do' sempre alle persone di cui ho stima una possibilità di rimediare ai guasti provocati. Sarebbe bastato poco, una parola semplice: "scusa, ho capito, ho esagerato..." È poi evidente che se dopo averti dato questa possibilità vieni ancora ad insultarmi, beh, a quel punto......mi difendo come farebbe chiunque altro.
E ti dirò di più, Istaro: che alcuni estremismi in sezione principale di cui anche tu sei un protagonista non fanno bene a chi vorrebbe o ha pensato di iscriversi s questo forum, o almeno alla parte di loro che preferisce commentare con me gli orologi contemporanei in privato senza avere a che fare anche con te.
Nella tua infinita supponenza, Istaro, non sai che un paio di mesi fa fui io ad insistere ad invitare ad un pranzo a Roma con alcuni collezionisti Ermanno. Poi mi vuoi far credere che chi invoca l'uccisione di 500 persone come fosse cosa da niente ha paura dei miei presunti fuochi di sbarramento forumistici? Ma va là....
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2016, 18:37:37 pm da mbelt »

« Risposta #74 il: Gennaio 28, 2016, 17:58:28 pm »
Signori, non sono solito esprimere giudizi su comportamenti altrui, sia che si tratti di utenti che di moderatori.

Faccio solo notare che noi "profughi" siamo tutti relativamente nuovi qui su Orologico.

C'è chi il forum l'ha creato e portato avanti negli anni.
Per rispetto di queste persone noi tutti  dovremmo ricordarci in ogni momento di essere comunque degli ospiti in questo bel Forum.
Da ospiti dovremmo essere ben attenti a lasciare tutto come l'abbiamo trovato, senza polemiche di ogni genere contro tutti e contro tutto.

Forse sbaglio, ma questo è il mio pensiero.