Poi come ti permetti di affermare anche indirettamente che io avrei fatto fuori Ermanno? Ermanno è libero di uscire ed entrare in questo forum, è lui che ha scelto questo comportamento ridicolo, dopo tutto quello che aveva combinato. Mica gli impedisco io di scrivere. Se vuole tornarne torni. Io farò finta che gli insulti alla mia persona non ci siano stati. Ma su tutto il resto ...
Ma su tutto il resto
continui a battere come un martello.
Vedi, Marco, io mi permetto di dire che hai fatto fuori Ermanno, perché non è uninsinuazione, ma una triste evidenza.
Avevo usato le virgolette perché la tua non è stata unazione premeditata. Hai cercato in passato, mi sembra, di stabilire un rapporto amichevole.
Ma tutto si ferma se qualcuno ti tocca o tu anche lontanamente sospetti che ti possa toccare - lorologeria indipendente e anticonvenzionale: diventa un nemico da contrastare.
Tu hai manifestato sentimenti di stima e di amicizia ad Ermanno anche dopo la disputa politica e le sue frasi incriminate:
la stima immutata che ti porto mi obbliga di essere franco
ho un dovere di onestà nei confronti di una persona amica che stimo, Ermanno
Se quelle frasi erano così criminali e sconvolgenti, come potevi continuare a provare stima e amicizia?
Il motivo lo hai spiegato tu stesso:
Il contrasto come forse avrete capito non è nato sulla politica ma è nato sulla vicenda che aveva visto cancellarsi Simone, e che mi aveva visto all'opera per farlo reinscrivere. Non potevo tacere proprio per la stima che ho per Ermanno che si era con Simone ma con tutto il forum comportato molto molto male. Su una questione non secondaria, ma anzi molto importante e decisiva per il futuro di questo forum nella sezione principale. Per me tacere questo fatto era impossibile.
Quando Ermanno ha perso le staffe (in una disputa che anche lui, a mio avviso, non ha saputo gestire) e se nè andato, non hai resistito alla tentazione di infierire verso quello che ormai consideravi un nemico per la valorizzazione dellorologeria che ti sta a cuore.
E lo hai fatto ripetutamente, per fargli capire che se si azzarda a tornare (nonostante lappello di molti forumisti) tu gli renderesti la vita impossibile.
Tu, Marco, hai parlato di libertà di espressione nel forum.
Alzando un fuoco di sbarramento che scoraggia Ermanno dal tornare sui suoi passi, ostacoli la libertà degli altri forumisti di apprezzare anche i suoi interventi.
La questione, quindi, non si risolve chiudendo i
topic di politica e tornando a parlare di orologi, come ingenuamente - mi sia concesso - auspica qualche amico; perché riguarda proprio il modo che alcuni considerano lecito di parlare di orologi, nonché le regole di "buona creanza" nel rapportarsi con chi la pensa diversamente da noi (e qui non mi riferisco specificamente a Marco).
P.S.: caro Marco, ti assicuro che il sentimento con cui ti scrivo non è di malanimo, ma semplicemente di amarezza.