Orologico Forum 3.0

Spirito del forum

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Spirito del forum
« Risposta #75 il: Gennaio 28, 2016, 18:27:02 pm »
Aggiungo per gli integralisti del solo vintage, che discussioni interessanti, e persino attraenti, come quella che si sta sviluppando tecnica in sezione principale sul nuovo Ro  ( non mi pare sia un indipendente) difficilmente potrebbero aprirsi sui vintage....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Gennaio 28, 2016, 18:41:32 pm »
ragazzi, basta.

basta parlare sul perchè altri se ne sono andati.
Se un adulto decide di andarsene lasciamolo libero.
e basta accuse a vicenda, colpevolizzazioni e psicoanalisi...
ma ci riusciamo a goderci il forum di orologeria per quello che è? UN PASSATEMPO!!

basta---non lo voglio più dire...

- Homo sapiens non urinat in ventum -

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Gennaio 28, 2016, 18:56:04 pm »
l'abbiamo chiuso perchè è inutile occupare spazio per convincere un forumista a tornare o chiedersi il perchè se ne sia andato....lo si può fare benissimo in pvt.
Il forum è sempre aperto per tutti in entrata e in uscita, e ognuno si senta libero di fare le scelte che crede.
Intervento da applausi a scena aperta.

Istaro, se Ermanno tornasse, rispettasse le decisioni dei moderatori, consentisse che se si scrive di orlogi vintage in sezione principale ( come accade prevalentemente) allora ogn tanto si possa scrivere anche di orlogi nuovi in sezione, senza azioni di forza, lo io ignorerei. Se mi chiedesse scusa lo perdonerei malgrado tutto. Malgrado tutto. E farei prevalere il tanto che mi ha insegnato sugli orologi.
Come spesso ti capita, Istaro, non hai capito nulla, te lo dico con amicizia e senza malanimo. Non hai capito che è Emanno che ha fatto la prova di forza, nessun altro. Rispondi a questa mia domanda, e mi correggano i moderatori se sbaglio: il sottoscritto o qualcun'altra ha mai chiesto ai moderatori di spostare in area vintage delle discussioni anche se riguardavano orologi vintage, come minimo non in prodotti da dieci anni? Nessuno ha mai chiesto questo neppure educatamente ai moderatori. Io non lo ho mai fatto perché ritengo che i vintage in sezione principale ci possano stare. Per me vale lo stesso anche per qualche novità almeno ogni tanto....ma per gli integralisti come te, Istaro, no, solo vintage, guai il moderno contemporaneo. Sai qual'è il problema e la vera differenza fondamentale fra te e qualcun altro e una persona come me? Che io apprezzo tutta l'orologeria, e vorrei che si scrivesse di tutta l'orologeria, voi invece avete il paraocchi e i dogmi di fede. È una differenza di cui vado fiero.
Quindi io avrei eliminato Ermanno, secondo te, tesi curiosa. Ma se sono io ad impedire ad Ermanno di scrivere come mai saltuariamente ridicolmente si riscrive solo il tempo di insultare me, per poi cancellarsi di nuovo ( altra cosa che qualifica la persona, peraltro)? Se avessi tutto questo potere di far cancellare Ermanno perché gli farei scrivere accuse contro di me? Penso che anche tu dovresti scusarti con me. Ma non solo. Tu ti sorprendi che malgrado tutto ancora esprimessi parlare di stima per Ermanno. Sai pèrchè? Perché fino All' ultimo do' sempre alle persone di cui ho stima una possibilità di rimediare ai guasti provocati. Sarebbe bastato poco, una parola semplice: "scusa, ho capito, ho esagerato..." È poi evidente che se dopo averti dato questa possibilità vieni ancora ad insultarmi, beh, a quel punto......mi difendo come farebbe chiunque altro.
E ti dirò di più, Istaro: che alcuni estremismi in sezione principale di cui anche tu sei un protagonista non fanno bene a chi vorrebbe o ha pensato di iscriversi s questo forum, o almeno alla parte di loro che preferisce commentare con me gli orologi contemporanei in privato senza avere a che fare anche con te.

Patrizio mi consentirà le ultime "puntualizzazioni" (debolezza a cui non resisto), visto che Marco mi chiama in causa sul piano personale.
Ovviamente, con la pacatezza che cerco sempre di conservare

Sulla polemica tra te ed Ermanno non ho nient'altro da aggiungere.

Non volevo portare accuse personali, ma solo richiamare l'attenzione alla necessità di chiuderla con code polemiche che precludevano il rasserenarsi del clima.

Avevo evidenziato che si è trattato dell'apice di una situazione che più in generale è andata degradando, in cui troppe volte ci si è fatti prendere la mano.
Qualcuno se ne sarà accorto (anch'io, ad esempio, ho sbagliato con Beppe; ma purtroppo, cancellandosi, mi impedisce di chiarire in privato).
Qualcuno è orgoglioso della sua vittoria di Pirro.

A questo punto: o gli "autocancellati" e "autosospesi" si mettono l'elmetto e tornano a intervenire, ricolmi di ferma determinazione ad affermare il loro diritto di partecipare senza raccogliere alcuna provocazione...
Oppure, più realisticamente, ognuno cercherà occasioni di confronto più rilassanti ed assisteremo ad una lenta eutanasia del forum.

O forse hai ragione Marco: assisteremo a un suo rilancio, grazie all'emergere degli amanti della nuova orologeria, sin qui intimiditi dagli "estremisti"!  ???
(Ermanno non c'è più; anch'io, a quanto capisco, farei bene a togliere il disturbo; chi altro rimane di ostacolo a questa rinascita?)

Vengo alle precisazioni che mi riguardano:

- sugli orologi io ho sempre cercato di esprimere opinioni o giudizi argomentati e pacati, quando ritenevo che mi supportassero le mie conoscenze (limitate nel campo dell'orologeria; ma a volte ho ritenuto di poter offrire qualche "contaminazione" utile...). Quando invece non ho contezza, mi astengo.

I "timidi" di cui Marco mi parla, dunque, da che cosa erano intimoriti?
Dai miei toni arroganti o saccenti? Mi spiace, non me ne sono avveduto, potevano farmelo notare...
Oppure erano... a corto di argomenti diversi?
Io dico che è sempre meglio esporsi e confrontarsi, ci si arricchisce tutti.

- "Pregiudizi" e "dogmi" non ne ho proprio. Casomai convinzioni maturate a ragion veduta, suscettibili di essere riviste quando qualcuno ha la pazienza di illustrare in maniera convincente un punto di vista diverso.

Non ho pregiudizi negativi, ma nemmeno positivi: non mi eccita la "novità" in quanto tale (che produce un mare di "sperimentazioni" inutili, tra cui bisogna saper scorgere le innovazioni importanti), né la nostalgia (le "sperimentazioni" del passato, che erano inutili quando sono state proposte, lo diventano sempre più col passare del tempo). Diciamo che sono poco eccitabile...  :P

- Pregiudizi forse ne ha chi incasella gli interlocutori in schemi predefiniti (amici/nemici; progressisti/conservatori), finendo col non essere più interessato a quello che dicono e rinunciando a trarne arricchimento.

- La storia della sezione "principale", intesa come sezione di serie A, è una barzelletta... Chi ha un minimo di dimestichezza con i meccanismi di organizzazione dei contenuti nei siti internet sa che gli argomenti che godono di una sezione apposita sono quelli cui è attribuita la maggiore visibilità.

P.S.: Marco, me lo fai conoscere uno - uno solo - di questi potenziali forumisti che ti scrive in privato perché "non vuole avere a che fare con me"? Oddio, faccio così paura? Vorrei parlarci, tranquillizzarlo...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Gennaio 28, 2016, 19:03:42 pm »
avete tutti espresso le vostre opinioni che potrete singolarmente chiarirvi in privato. per cui qui si chiude.
non è una gara a chi ce l'ha più lungo - a chi ne sa di più - a chi è più caustico
è un forum in cui si deve stare bene. chi si trovasse male è libero di andarsene e/o di segnalare le ragioni del disagio. per tutto il resto usate i messaggi privati

Solo un ultimo punto. Non preconizzate agonie al forum.
Orologico c'era prima di voi, ci sarà con voi e ci sarà dopo di voi se ve ne andrete...su questo potete scommettere quello che avete di più caro...
- Homo sapiens non urinat in ventum -