Un'uscita inaspettata, piccole diatribe, ma cosa potrà mai accadere di così grave in un Forum innocente? Non possiamo andare d'accordo con tutti, ma sicuramente la lettura dei contributi senza pregiudizi, smussare certe spigolosità, cercare di proporsi senza fare a gara a "chi la sa di più" potrebbero aiutare a creare armonie, armonie forumistiche…….
Parole semplici e di buon senso. Leggo gli interventi, spesso molto articolati e persino competenti, ma altrettanto noiosi.
Ma continuo a leggerli, perché mi divertono, quando non sono arroganti.
Resta impressionAnte vedere di quanti Tuttologi potrebbe disporre il ns. Paese, i quali, beati loro, "la sanno sempre di piú" , almeno credono o lasciano credere, qualsiasi sia l'argomento.
Beppe.
Ti "divertono" gli interventi "noiosi"?
Per quanto mi riguarda, considerato che frequento il forum innanzitutto per apprendere, mi auguro che la noia che arreco sia in limiti tollerabili...
E auspico che le persone che hanno molto da dirci, magari perché "addetti ai lavori", si concedano un po' di più, si mettano in gioco.
Resistendo alla tentazione di mettere sotto la lente la personalità degli altri forumisti...
Caro Sig. Istaro,
dopo aver letto le Sue opinioni su quanto da me postato, avrei deciso di limitarmi a sorridere, sempre che non Le dispiaccia.
Nel caso invece Lei preferisse una risposta puntuale, mi farò parte diligente nell’aderire alla Sua scelta, permettendomi di suggerire la modalità MP: resto a Sua disposizione.
Le sarei invece grato di aiutarmi a capire per quali ragioni Lei si è così risentita, benché non centrasse nulla, per le considerazioni svolte nel mio post, mentre ha preferito non reagire alle ben più pepate considerazioni postate nello stesso topic da altri Forumisti.
In attesa di una Sua cortese risposta, La ringrazio per l’aiuto e passo a Lei, come si suol dire, la palla.
Cordialmente.
Beppe.
Gentile Beppe,
mi scuso se ho preso l'iniziativa di darLe del tu...
Normalmente sono persona rispettosa delle formalità (che Lei ha voluto ripristinare).
Ma di solito le adatto al contesto: e il forum è una "piazza" in cui tra i frequentatori - anche tra i meno assidui - c'è la consuetudine di un rapporto diretto.
Ad ogni modo, se la mia confidenza Le è parsa eccessiva, me ne rammarico.
Venendo al merito della Sua domanda, io non mi ero risentito, anche perché non immaginavo certo di essere il primo destinatario delle Sue osservazioni (non ho un così elevato senso di protagonismo).
Però riemerge qui la natura di un forum: è una piazza in cui tutte le considerazioni sono pubbliche e sono soggette alle osservazioni di qualsiasi frequentatore (altrimenti ci sono, come giustamente osserva, i messaggi personali).
Ebbene: il mio rilievo alle Sue considerazioni non era di fastidio o di censura, ma aveva l'intento - "positivo" - di spingerLa a un contributo più costruttivo.
In una piazza, in un bar, c'è posto per discussioni e polemiche, per convenevoli e baruffe. Però bisogna starci dentro.
Stare alla finestra, guardare dentro come se fosse un acquario e affacciarsi ogni tanto per disegnare profili psicologici degli avventori non mi sembra - appunto - costruttivo ed elegante.
Questo rilievo non lo avrei rivolto a qualsiasi utente.
L'ho rivolto a Lei, che so essere persona di grande esperienza e competenza nella materia del forum, per sollecitarLa ad un contributo più importante e più arricchente, superando il fastidio che può esserLe venuto da qualche precedente polemica.
Sperando di aver chiarito il mio pensiero, e restando a disposizione per ogni ulteriore interlocuzione (pubblica o privata), ricambio i cordiali saluti.
Gianni