Io non mi sento di condannare alcuno. Piccolo aneddoto, ero alla ricerca di un orologio sportivo, in titanio , cercavo un ingenieur in particolare, non mi interessava granché nemmeno il bracciale, non sono un amante dei bracciali. Dopo un'accurata ricerca, devo dire che i prezzi non erano male ma cercavo di spendere qualcosa meno, mi imbatto nella segnalazione di un amico rivenditore, che batte le zone tra Genova, Alessandria, Pavia e Piacenza, insomma, mi imbatto in un IWC AMG in titanio, ben tenuto, che lui non avrebbe mai venduto perché orologi recenti senza scatola e garanzia( ameno che non siano i soliti rolex o ap) son faticosi ad andare , 1800 Euro già revisionato e lui era ben felice di essersene liberato…..tiè se proprio lo vuoi….REF IW 3227, che invece qualche commerciante avveduto lo vende al pari del nuovo al doppio della cifra a 3500 euro poiché ha scatola e garanzia, però l'orologio è ancora lì , e invece il mio me lo sono goduto, non sarà un affare non avrà le pellicoline, non avrà la scatolina, non avrà la cartina ma a me piace , me lo sono messo e se mi stancherà, dubito, vedrai che qualche altro pazzo criminale come me lo troverò….