Porto la mia esperienza:
Auris hsd. A 130, velocità rilevata dal navigatore, perché il contachilometri "bara", a secondo dei casi, tipo il carico, consuma da 5,8 a 6,2 L x 100 km. E' vero che cè apporto elettrico, anzi il motore è supportato parecchio dalla batteria che risulta sempre carica in quelle condizioni. Poi tenere una media costante è impossibile, basta che togli piede dal gas il termico si spegne, ma quando sei dietro ad altre auto il gioco che fai normalmente con l'acceleratore ti può permettere di avere medie più alte perchè in quelle condizioni, con un piede leggero e sfruttando le decelerazioni dove il termico non succhia il consumo medio si abbassa. Però che fatica, alle volte si sta più concentrati su quello che su altre cose. E poi a quale pro? Attenzioni su attenzioni. Poi nel traffico cittadino alle basse velocità è un'altro affare, inquinano meno, forse è per questo che ce le hanno tutti i tassisti? O forse perché avevano degli incentivi? Io credo che con una buona attenzione e un buon diesel di ultima generazione si ottengano gli stessi risparmi e si abbiano minori barriere all'ingresso, più scelta di modelli, maggiore praticità e uguale risparmio sul percorso misto con prevalenza di extraurbano. Tipo Golf 20 TDI , grande motore, bassi consumi. Questo il pensiero di uno che non ha studiato, ma dopo ripasserò la lezione….Non so quanti chilometri faccia chi studia ma chi non studia ne fa tanti….ha ha ha , purtroppo vero. Come diceva quel ciclista illetterato, "grazie mamma perché sono arrivato Uno". Ecco, io non ho studiato, non voglio arrivare primo, porto un'esperienza, spero utile, senza paradigmi strani.