Orologico Forum 3.0

Veicoli ibridi: esperienze

tick

• 1580
    • Mostra profilo
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #15 il: Gennaio 25, 2016, 13:01:51 pm »
la macchina va bene ma dimenticati certe sensazioni.
l'unica cosa che non mi piace molto è il cambio che in realtà è un variatore (tipo uno scooter) quindi specie in salita, si piazza al numero di giri che ritiene giusto e resta costante la. cambia la velocità (poco) ma giri e rumore sono sempre quelli, come sui motorini.
col tasto power attacca subito il motore vero, sale di giri più velocemente ed ha quindi uno spunto maggiore, ma io lo uso solo per le salite più impegnative per non piantarmi.
il solo elettrico non vale la pena, la Auris farà si e no 3/4 km con batterie piene, lascia perdere

Se per "certe sensazioni" intendi "sportività" non sono quelle che cerco, per strada guido sempre in maniera rilassata.
Proprio per questo la coppia aggiuntiva potrebbe venire comoda nell'uso giornaliero senza bisogno di sentirsi Senna. Ho guidato un giorno un SUV della Lexus (400qualcosa?) e, al netto di non essere assolutamente la macchina per me, l'elettrico aveva un impatto evidente sulla guida normale, che già era sostenuta bene dal motore a benzina piuttosto robusto.
Chi la guidava abitualmente (taaaanta strada ogni anno) veniva da Mercedes ML e, oltre ad una qualità generale dell'auto che giudicava superiore, mi diceva che il salto dal motore termico era stata una novità in grado di cambiare la qualità della guida, cosa eccezionale per chi fa 8 ore di macchina al giorno.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Gennaio 25, 2016, 13:32:07 pm »
Anche io sono in grado di dire molto sulle sensazioni di guida, di Prius e RX ibrida . Allora le sensazioni sono ottime sul piano del confort: muoversi in città in silenzio con l'elettrico è impagabile. Poi la spinta immediata del motore elettrico è anch'essa impagabile.
I problemi derivano non dall'essere ibrida, ma dal cambio adottato solo e unicamente da Toytota Lexus ibride. Come dovreste sapere , queste vetture non hanno un vero e proprio cambio di velocità, sono i due motori elettrici di cui sono dotate le vetture nel loro rispettivo e rapportato funzionamento a simulare un CVT, cioè una trasmissione a variazione continua. Il risultato soprattutto sulla prima e sulla seconda Prius è modesto e mortifica ogni velleità sportiva, perché quando schiacci il rapporto si accorcia improvvisamente, quindi i giri salgono ma la velocità sale in un secondo tempo, mano a mano che il rapporto si allunga secondo la sua gamma continua ed infinita. Insomma, funziona come uno dei primi CVT e non è bello. Poi con la terza Prius hanno migliorato molto e ridotto questo effetto. Sulla Lexus c'è ancora ma è assolutamente minimo tant'è che la Lexus simula addirittura sette marce, quindi si può usare anche manuale, e avendo un motore con più cilindri e con più coppia non manda il termico ad alto numero di giri. Tutti gli altri costruttori di ibridi, più o meno plug in , adottano invece cambi veri e propri, il che ne diminuisce l'efficienza dell'intero sistema, e aumenta il peso, ma migliora la qualità di guida.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Gennaio 25, 2016, 13:38:19 pm »
Tutti gli altri costruttori di ibridi, più o meno plug in , adottano invece cambi veri e propri, il che ne diminuisce l'efficienza dell'intero sistema, e aumenta il peso, ma migliora la qualità di guida.

Ho guidato le Tesla Roadster e la prima aveva il cambio a due marce, sull'ultima l'hanno poi tolto. Inutile dire che la seconda era meglio, non solo nel cambio comunque.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 25, 2016, 14:17:00 pm »
Tutti gli altri costruttori di ibridi, più o meno plug in , adottano invece cambi veri e propri, il che ne diminuisce l'efficienza dell'intero sistema, e aumenta il peso, ma migliora la qualità di guida.

Ho guidato le Tesla Roadster e la prima aveva il cambio a due marce, sull'ultima l'hanno poi tolto. Inutile dire che la seconda era meglio, non solo nel cambio comunque.
Su un motore elettrico il cambio è inutile. Ma qui stavamo parlando non di veicoli elettrici, ma veicoli ibridi che possono funzionare anche solo con il motore termico acceso, e quindi il cambio, o qualcosa che ne faccia le veci, è utile.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 25, 2016, 14:19:37 pm »

Su un motore elettrico il cambio è inutile. Ma qui stavamo parlando non di veicoli elettrici, ma veicoli ibridi che possono funzionare anche solo con il motore termico acceso, e quindi il cambio, o qualcosa che ne faccia le veci, è utile.

In teoria hai ragione, poi visto che sulla prima Roadster l'avevano messo avranno avuto i loro motivi. In generale era acerba anche in altre cose. Torniamo all'ibrido.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gennaio 25, 2016, 14:27:51 pm »
Ma insomma, veicoli che forse inquinano meno, però se fai della strada sono inutili. Quale tipo di guidatore guidatrice è il probabile acquirente? In quali sensazioni di guida ama trovarsi? Vive in collina/montagna? Se il piede non è pesante e la persona necessita di andare da A a B, senza troppi sussulti acquisti pure. Auris ibrida nemmeno troppo costosa. Ma a questo punto risparmio per risparmio, mi domando , non è meglio il metano? Ho clienti che stanno lavorando ad un progetto del gruppo Landi in California per i carburanti alternativi ….

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Gennaio 25, 2016, 14:28:12 pm »

In teoria hai ragione, poi visto che sulla prima Roadster l'avevano messo avranno avuto i loro motivi. In generale era acerba anche in altre cose. Torniamo all'ibrido.
Io ho sempre ipotizzato che un motore elettrico essendo sfruttabile in tutto l'arco di giri con coppia massima disponibile immediatamente una trasmissione a rapporto variabile (cambio) sia inutile.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gennaio 25, 2016, 14:33:21 pm »
Ma insomma, veicoli che forse inquinano meno, però se fai della strada sono inutili. Quale tipo di guidatore guidatrice è il probabile acquirente? In quali sensazioni di guida ama trovarsi? Vive in collina/montagna? Se il piede non è pesante e la persona necessita di andare da A a B, senza troppi sussulti acquisti pure. Auris ibrida nemmeno troppo costosa. Ma a questo punto risparmio per risparmio, mi domando , non è meglio il metano? Ho clienti che stanno lavorando ad un progetto del gruppo Landi in California per i carburanti alternativi ….
Il metano non è alternativo all'ibrido, nel senso che si può benissimo avere un motore termico accoppiato ad uno o più motori elettrici, alimentato a gas metano. Semmai un po' di problemi ci sono nei costi, come nel caso dell'ibrido diesel, ma quest'ultimo ha problemi ulteriori che l'ibrido metano non ha, per esempio la difficoltà di scaldare del diesel, per la sua più alta efficienza, e la sua maggiore ruvidità in termini di accensione e spegnimento del motore. Il metano da solo è già una ottima soluzione, ma c'è un piccolo problema: che va bene solo finché sono pochi che lo usano, altrimenti la convenienza viene meno e anzi arrivano grossi problemi.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Gennaio 25, 2016, 14:38:25 pm »

Io ho sempre ipotizzato che un motore elettrico essendo sfruttabile in tutto l'arco di giri con coppia massima disponibile immediatamente una trasmissione a rapporto variabile (cambio) sia inutile.

Sulla prima la cambiata si sentiva bene, dopo i 100 kmh faceva il salto come una normale macchina a combustione.
C'e da dire che quella macchina aveva velleità sportive, quindi un cambio poteva forse esaltarle in accelerazione in un momento in cui batterie elettronica e motore erano ancora indietro.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Gennaio 25, 2016, 14:50:17 pm »

Secondo me non vai di ibrido solo per i costi o per un sentimento ambientalista. Io almeno cerco qualcosa in più rispetto al combustione o, a spesa comparabile, qualcosa di smart.
L'idea mi è venuta con l'ultimo cambio delle mie attività: adesso a seconda del periodo mi capita di fare poca strada ogni giorno o molta. Nel secondo caso poco cambia rispetto a prima. Nel caso dei 30 km al giorno, una macchina come la eTron/Golf mi permetterebbe di fare la maggior parte del tragitto in elettrico, senza massacrare il motore con gli Stop&Start e nel silenzio. In caso di uso combinato con poco motore avrei un uso più gustoso del veicolo. IN caso di trovate geniali come chiusure delle città per smog, abbassamento dei limiti (!), potrei comunque circolare senza problemi vivendo in zone senza nemmeno l'ombra di servizi pubblici.
Questo però è un esercizio di teoria fino a che non trovo qualcuno che mi può dare delle opinioni di prima mano.
Il metano è una scelta viabile a seconda di dove abiti e, un po' come la Model S, devi pianificare i tuoi spostamenti in funzione dei rifornimenti, pena vari handicap. Non ultimo dopo le mie 15 ore di lavoro, dover arrivare in un distributore che sia ancora aperto (niente self) e aspettare un sacco il rifornimento non fa per me. Fare un'ora di coda al sabato per fare il pieno non fa per me. Magari in altre zone è differente, ma mi pare di sentire tutti dire che qui da noi va pure meglio che al sud.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Gennaio 25, 2016, 15:06:29 pm »
Il feeling dell'ibrido è piacevole, ma complessivamente non sportivo, anzi invita ad una guida tranquilla, per molte ragioni, dal peso, alle caratteristiche e forse anche alle regolazioni scelte sino ad oggi che hanno sempre puntato sul confort. Diciamo che l'Ibrido si abbina bene a chi cerca di avere un veicolo potente, molto veloce in ripresa, molto solido, molto comodo, poco sportivo. Solo Honda provò a fare un coupé ibrida senza riuscire. BMW ha la i8, vettura per me con una linea bellissima e mozzafiato, e con alte prestazioni, ma anche essa è poco sportiva nella guida, in rapporto al prezzo. Per cui direi che ad oggi tutto dipende dal tipo di feeling che si vuole con una vettura, non escludendo che in futuro escano declinazioni più sportive, naturalmente escludendo La Ferrari e la ancora più ibrida McLaren P1 e Porsche 918, vere hypercar sportivissime ibride.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Gennaio 26, 2016, 07:24:21 am »
Io a Tick ho dato la mia esperienza diretta con Auris e altri la loro. Però forse andare per soggettività potrebbe fare deviare da una scelta consapevole. Dalle Parti in cui vivo, da Piacenza a Bologna è un'unica grande megalopoli, senza soluzione di continuità, forse il termine urbano/extraurbano non è più nemmeno corretto. La Via Emilia per esempio è extraurbano? A mio parere no visto che, anelli tangenziali a parte, anch'essi molto intasati,  attraversa solamente centri abitati. Forse c'e' chi si diverte con le ibride, io sinceramente no, ma sarà la mia guida. Si risparmia con l'ibrida? Per me nemmeno molto, rispetto a un buon diesel,  ma sarà solo il mio parere. Si inquina meno con l'ibrida? Forse sì. Si ottengono dei vantaggi di circolazione con l'ibrida? Certamente sì, ma dipende dalle città dove si vive. Piace la linea delle attuali auto ibride? Non so, per me, forse potrebbe essere anche accettabile ma io adoro certe muscolosità che per forza non possono essere utilizzate nella fattispecie. Io, e qui torna il condizionamento alle proprie esperienze personali, vedo bene un'auto ibrida sotto forma di piccola piccolissima city car. Ma forse a livello progettuale occorrono dimensioni maggiori per alloggiare tutta la tecnologia necessaria.
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2016, 07:36:36 am da guagua72 »

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Gennaio 26, 2016, 13:05:19 pm »
Io a Tick ho dato la mia esperienza diretta con Auris e altri la loro.

E' esattamente quella che cercavo, per leggere i depliant ci vuole poco ma usando i veicoli tutti i giorni ci si fa delle impressioni che non sempre vanno d'accordo coi numeri.
In generale, a parte il momento attuale in cui il forum è sguarnito, non mi sembra che ci siano grandi esperienze quando di converso una richiesta su Audi ha generato molto più feedback ad esempio (ci sta, ovviamente).
Che fossimo in stato embrionale mi era chiaro, forse siamo un pochino più indietro di quanto pensassi come adozione. Sono sicuro che se chiedessi quanti hanno considerato l'aspetto "ecologico" (ma poi, quale?) di tali veicoli nessuno avrebbe alzato la mano.
Mi resta poco tempo davanti altrimenti un paio di thread in mente li avrei pure.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Gennaio 26, 2016, 15:11:51 pm »
Infatti, io mi sono astenuto proprio perché non ho alcuna esperienza in merito e mi stupisco anche che due/tre impressioni dirette tu sia riuscito comunque a raccoglierle perché che l'auto ibrida almeno in Italia sia davvero scarsamente diffusa è un dato di fatto.
Ragioni molteplici, discuterne ci porterebbe lontano dal Topic.

Chiudo l'OT con una postilla sui cambi applicati ai motori elettrici.
Concettualmente sono inutili almeno finché la curva di erogazione della coppia al variare della velocità alla ruota rientra nel campo di utilizzo specifico del dato tipo di veicolo.
Ma se l'accoppiata motore/trasmissione non è tale da permettere, per esempio, che la velocità limite (caratteristica del motore) sia compatibile con le velocità che si vogliono garantire ad un certo tipo di auto (per esempio una vettura sportiva) il cambio come sulla prima tesla può anche avere una sua finalità.

Di seguito riporto il diagramma di erogazione della coppia di un motore elettrico con cambio di velocità a due rapporti (in realtà è forza di trazione alla ruota al variare della velocità del veicolo ma se convertiamo la velocità del veicolo in velocità angolare alla ruota e la forza di trazione in  Mbelt - coppia disponibile alla ruota, è la stessa cosa).

La funzione del cambio mi sembra evidente, e d'altronde non si chiama volgarmente "cambio di velocità" per puro caso :)
Ovviamente se il motore e la trasmissione sono dimensionati in modo che la curva di erogazione  risulti la somma delle due mostrate in figura, tenendo conto di assorbimenti di corrente compatibili con le capacità degli accumulatori e con un'autonomia ritenuta sufficiente, del cambio non v'è più alcuna ragione.
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2016, 15:41:52 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Gennaio 26, 2016, 18:23:15 pm »
Ciaca non c'è dubbio che il cambio possa servire anche sui veicoli elettrici, era una battuta, i treni ce l'hanno da sempre. Dicevo apposta che se in Tesla l'hanno messo a qualcosa sarà pure servito, magari anche solo a velocizzare l'uscita sul mercato. Nella pratica però nel caso della Roadster stiamo parlando di una macchina molto particolare, tra la prima e la seconda ci sono stati molti cambiamenti in tutto il veicolo, e se non sbaglio c'era una coppia molto superiore nel secondo modello. A distanza di anni tra una e l'altra a occhio ti direi che l'effetto della spinta della seconda è superiore, ma è tutto talmente falsato rispetto al combustione che solo guidandole tutti i giorni entrambe e nelle stesse condizioni puoi capire la differenza.
Cercando di stare in topic, sugli ibridi direi che il cambio più o meno astuto ce lo teniamo, magari se ha dei rapporti "veri" ne può avere meno grazie alla coppia aggiuntiva, quello si.
Se guardiamo quello che verosimilmente uno si può aspettare da questo genere di veicoli, molti ancora da venire, è proprio la necessità di non usarlo un cambio, presente o automatico che sia. E' una cosa che si sta diffondendo anche sulle auto tradizionali da quando abbiamo finalmente cominciato a perdere un po' il nostro machismo da frizione.