Ma qua la cosa paradossale è che dalla prima alla seconda generazione non è nemmeno rimasto uguale, è peggiorato!!!
A parte che hanno tolto la sesta marcia (evvabé) comodissima per far girare basso il motore in autostrada, e sarebbe stata anche più comoda su questo cesso di Motore Mitsubishi che beve più della mia BMW, ma a fronte di un piccolo (direi irrilevante) miglioramento dei tempi di cambiata (cosa comunque tollerabile per una vetturetta cittadina) é rovinosamente peggiorata la logica di controllo.
Prima in manuale l'unica iniziativa che prendeva il cambio era solo quella di darti la prima a vettura ferma.
Per il resto facevi quel che volevi e mettevi la marcia che volevi quando volevi, al netto di rapporti incapaci di muovere la vettura e capaci di spegnere il motore. Insomma c'erano le protezioni al minimo sindacale. Stop
Anche in automatico funzionava bene, mai scalate inopportune se non al kickdown.
Con questo invece anche in manuale prende tante iniziative ad minchiam, se vuoi una marcia più alta non te la da, se vuoi la marcia in cui ti trovi anche se stai svoltando appena tocchi l'acceleratore ti rincula e ti scala di una marcia, quando ti aspetteresti una scalata paraddossalmente ti allunga il rapporto, insomma una cosa agghiacciante al punto che il "manuale" di fatto non serve quasi a nulla e l'automatico in città da una comodità è diventato una penitenza.
Sembra programmato da uno che si è fatto di crack
Prova a rivolgerti ad un preparatore preparato, Angelo.
Razza che dalle mie parti assomiglia ad un personaggio della mitologia greca.
Tutti ne parlano sapendo che non esistono
Io pensavo ingenuamente alla rete assistenza ufficiale....
Scusate l'OT