Bellissimo orologio, bellissimo calibro, Giulio ha fatto esattamente quello che mi aveva detto almeno 4 anni fa. Vedendo che avevo indosso il Resonance di Journe, mi disse che ne aveva preso uno perché era curioso di sapere se e come funzionava. Disse che funzionava perfettamente, e che la risonanza avveniva non tramite la platina, ma tramite l'aria, tant'è che isolando in campana di vetro i due bilancieri del resonance, la risonanza non c'era più. Ma mi disse anche che nei suoi costanti esperimenti sulla cronometria, perché ogni grande orologiaio è grande solo se fa questo tipo di cose, contrariamente a quello che credono tanti appassionati, mi disse di aver scoperto che in termini cronometrici otteneva un risultato analogo con due spirali montate a 180 gradi rispetto all'asse del bilanciere, ed è quello che ha fatto con questo orologio. Do per scontato che andrà benissimo, conoscendo Papi. E sicuramente è meno poetico rispetto al Journe, ma anche più semplice ed economico da costruire, e probabilmente meno delicato e laborioso nella messa a punto.